venerdì 17 maggio 2013

Cupcake farciti con la Nutella e Decorati con Glassa:



Ricetta Cupcake:

120 gr di Farina "00"
120 gr di Zucchero Semolato
120 gr di Burro ( A temperatura ambiente )
2 Uova
1 Pizzico di sale
1 Cucchiaino raso di lievito chimico in polvere
1 Bustina di vanillina

Procedimento:

Iniziate procurandovi uno stampo per muffin. Ponete in una ciotola lo zucchero e il burro a temperatura ambiente e con le fruste elettriche riducete gli ingredienti in crema, poi aggiungete le uova una ad una, il pizzico di sale, la bustina di vanillina e continuate a sbattere con le fruste.
Infine incorporate la farina e il lievito setacciati e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che l’impasto si presenterà liscio e omogeneno. Distribuite l’impasto ottenuto nello stampo stando attenti a non superare la metà in volume; cuocendo infatti, il cupcake non deve debordare ma arrivare al massimo a filo dello stampo. Infornate i cupcake in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a che saranno leggermente dorati in superficie. Servite quindi i vostri cupcake al naturale o decorati con creme al burro, creme al formaggio o come nel mio caso con glassa! 

 Ricetta Glassa:

150 gr di Zucchero a velo
1 Albume ( Circa 30 gr )
Qualche goccia di limone
Q. B. Coloranti alimentari ( Facoltativi )

Procedimento:

Iniziate ponendo un albume in una ciotola insieme a qualche goccia di limone, affinchè gli albumi montino meglio, azionate le fruste elettriche e quando l’albume sarà ben montato versate nella ciotola poco alla volta lo zucchero a velo ben setacciato. Continuate a lavorare la glassa con le fruste fino a che lo zucchero a velo sarà completamente amalgamato e otterrete una glassa omogenea e senza grumi. Potete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare ( in polvere o in gel ), poco alla volta, continuando a sbattere, fino a che avrete raggiunto la colorazione desiderata. Procedete quindi realizzando le decorazioni sui vostri Cupcake! 


Nessun commento:

Posta un commento