venerdì 6 dicembre 2013

RICETTA MERINGHE ALLA FRANCESE:


Ingredienti:

400 gr di albumi d'uova
400 gr di zucchero a velo
1 pizzico di Sale
Qualche goccia di succo di limone (
servirà a far restare bianca la meringa anche dopo la cottura )
2 Bustine di vanillina o aroma alla vaniglia

Procedimento:

Per preparare la meringa alla francese è necessario, per prima cosa, accendere il forno a 80 -100°. Separate ora i tuorli dagli albumi e ponete questi ultimi, insieme ad un pizzico di sale, in un una planetaria (o in un contenitore dai bordi alti). Azionate le fruste e iniziate a montare, quando il composto inizierà a prendere il colore del bianco,versateci all'interno qualche goccia di limone. Poi unite lo zucchero a velo mescolato alla vanillina, un cucchiaio alla volta e continuate a montare. Gli albumi risulteranno montati a neve fermissima quando alzando la frusta si formerà un riccio.
Ponete il composto ottenuto in una tasca da pasticcere munita di bocchetta larga ( liscia o dentellata ) e formate delle meringhe del diametro di circa 4-5 cm, che andrete a posare sopra ad una teglia foderata con carta da forno. Inserite le meringhe nel forno, che avrete mantenuto alla temperatura iniziale, e lasciatele asciugare per almeno due ore. Lo sportello durante la cottura,dovrà restare semiaperto,aiutandovi magari con un cucchiao di legno.

Consigli:

  • Importantissimo è la temperatura delle uova, che dev'essere a temperatura ambiente.
  • Per la perfetta riuscita delle meringhe, prestare molta attenzione alla separazione dei bianchi dai rossi d'uovo, poiché una minima traccia di tuorlo negli albumi, impedirebbe a questi ultimi di montare a neve ferma.
  • Inoltre, altra cosa molto importante, è l'assenza totale di tracce di grasso dagli attrezzi da usare per preparare le meringhe, che dovranno essere ben puliti e asciutti.
  • Una volta pronte, se si desidera conservare le meringhe, porle ormai fredde, in una scatola di latta o in un vaso di vetro.

Nessun commento:

Posta un commento