Ricette Torte:

TORTA KINDER PINGUI':


Ingredienti:
5 uova 
200 gr di zucchero 
200 gr di farina "00"
1 bicchiere di olio 
1 bicchiere di latte 
30 gr di cacao amaro in polvere 
1 bustina di pane degli angeli 
200 ml di panna fresca da montare 
Nutella q.b. 
Tavoletta di cioccolata 
Burro q. b.  
Procedimento:
In una terrina sbattete insieme lo zucchero con le uova, aggiungete in seguito l'olio e il latte, sempre mescolando aggiungete man mano anche il cacao in polvere ed infine la farina setacciata e la bustina di pane degli angeli. Versate il composto in un tegame imburrato e infarinato, e infornate nel forno preriscaldato a 150° per 15 minuti, facendo attenzione che rimanga umida. A cottura ultimata lasciatela raffreddare completamente.  
Farcitura:
Montare la panna con le fruste elettriche, in seguito tagliate la torta orizzontalmente, mettendo un sottile strato di Nutella e uno strato di panna . Infine ricoprite con l'altra metà della torta e decorarla a piacimento con lo zucchero a velo o il cioccolato fuso.  
Fondere il cioccolato:
Per fondere il cioccolato, mettete in un pentolino i pezzetti di cioccolato assieme al burro e cuocete a bagno maria a fuoco lento oppure servendovi di un forno a microoonde. 

TORTA KINDER DELICE:

Ingredienti: ( Per 6 persone )
150 gr di farina "00" 
150 gr di zucchero 
75 gr di burro 
3 uova 
1 bustina di pane degli angeli 
1 bicchiere di latte 
3 cucchiai di Nutella ( o cacao in polvere
200 ml di panna fresca da montare 
1 pizzico di sale 
Procedimento:
Preparate il Pan di Spagna al cacao sbattendo i tuorli con lo zucchero e, a parte gli albumi con un pizzico di sale. Incorporate i due composti servendovi di un cucchiaio, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il tutto. Aggiungete poi il burro ( che nel frattempo avrete fuso ), la farina setacciata, il latte e il pane degli angeli. Aggiungete infine il cacao setacciato ricordandovi che più ne mettete e più il composto risulterà scuro. Comunque non meno di 3 cucchiai di cacao. Inburrate e infarinate uno stampo per dolci da 24/26 cm e infornatelo per circa 30 minuti ad una temperatura di 130°. Nel frattempo montate la panna e mettetela in frigo. Una volta cotta la torta, fatela raffreddare e poi tagliatela a metà per farcirla. Mettete a sciogliere a bagnomaria il barattolo di Nutella privo del coperchio ( la Nutella deve sciogliersi per poi essere prontamente spalmata ). Ora farcite la metà inferiore del dolce spalmandovi uno strato di panna montata, poi uno strato di Nutella fusa e di conseguenza un'altro strato di panna. Ricoprite il tutto con l'altra metà della torta, semplicemente adagiandola sopra la parte farcita. Infine spolverizzate la superficie di zucchero a velo. Conservare la torta a temperatura in frigo.

TORTA MARS:


Ingredienti:
80 gr di burro 
7 barrette di mars ( circa 300 gr
200 gr di riso soffiato ( Rice Krispies )  
Per decorare:
100 gr di cioccolato al latte
Procedimento:
Per preparare la torta Mars iniziate foderando con della carta da forno una tortiera con stampo a cerniera da 24 cm di diametro. Tagliate i Mars a pezzetti e metteteli a fondere a bagnomaria in una casseruola con il burro ( potrete utilizzare anche il forno a microonde ); quando saranno ben fusi aggiungeteli ai chicci di riso soffiato ( Rice Krispies ) e mescolate molto velocemente per amalgamare il tutto. Attenzione, dovete svolgere questa operazione molto velocemente perchè il caramello contenuto nei Mars si solidificherà presto! Versate il composto nella tortiera e livellatelo, aiutandovi con un pezzetto di carta da forno ( mettete un pezzetto di carta da forno sull'impasto e livellatelo con le mani ). Mettete a rassodare la torta in frigo per un'ora. Sfornate la torta e realizzate la decorazione.
Per la decorazione:
Fondete al microonde il cioccolato al latte, mettetelo in una sac à poche e realizzate delle colate fitte di cioccolato sulla torta. 

RED VELVET CAKE:

Ingredienti: ( Base da 24 cm )    
440 gr di farina "00" 
170 gr di burro a temperatura ambiente 
3 uova grandi 
 450 gr di zucchero 
6 cucchiai di colorante rosso liquido 
16 gr di cacao amaro in polvere 
6 gr di estratto di vaniglia 
1 pizzico di sale 
370 gr di latticello ( o yogurt bianco intero
7.5 gr di aceto di mele 
7 gr di bicarbonato
Procedimento:
Per preparare i tre dischi di base della Red Velvet Cake, cominciate sbattendo il burro ammorbidito assieme a metà di zucchero per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Unite le uova a temperatura ambiente uno alla volta, alternandole con l'altra metà dello zucchero e inglobatele per bene al composto; unite il cacao setacciato, il colorante rosso e la vaniglia sempre sbattendo. Sciogliete il sale dentro al latticcello ( se non lo trovate, potete sostituirlo con dello yogurt bianco intero. In una ciotolina versate l'aceto di mele e poi unite il bicarbonato che vi farete sciogliere all'interno. Incorporate al composto il latticello alternandolo alla farina setacciata e l'aceto con il bicarbonato. Ungete e infarinate tre tortiere dal diametro di 24 cm; versate nel loro interno l'impasto della Red Velvet Cake dividendola in parti uguali e infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 25 - 30 minuti ( verificate la cottura con lo stecchino ). In alternativa, potete cuocere l'impasto in un' unica tortiera e poi una volta cotta dividerla in tre dischi di uguale spessore. Nel frattempo preparate la crema alla vaniglia. Quando i dischi di torta saranno pronti, sfornateli e lasciateli intiepidire, quindi estraeteli dalle teglie e lasciateli raffreddare completamente. Poggiate il primo disco su un porta torte e spalmateci sopra la crema; coprite con il secondo disco che spalmerete a sua volta. Coprite con il terzo disco e, a questo punto, rivestite tutta la Red Velvet Cake con la crema la crema alla vaniglia. Se intendete riporre la torta in frigorifero ricordatevi di coprirla per bene con una campana di vetro in modo che non secchi e non assorbi altri odori.
 Per la copertura alla vaniglia:
450 gr di burro ( A temperatura ambiente
50 gr maizena
500 ml di latte fresco intero 
9 gr di estratto di vaniglia 
400 gr di zucchero semolato fine
Procedimento: 
Sciogliete, con l'aiuto di una frusta, la maizena nel latte freddo dentro ad un pentolino; mettetelo sul fuoco dolce e fate sobbollire per 10 minuti mescolando continuamente. Versate la crema ottenuta dentro ad un contenitore basso e largo, copritela a contatto con della pellicola e fatela intiepidire fino a portarla a temperatura ambiente. Sbattete il burro assieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungete l'estratto di vaniglia e continuate per una altro minuto. Unite a questo punto al composto la crema di latte e maizena a temperatura ambiente e mescolando il tutto in modo delicato avrete ottenuto la crema alla vaniglia con la quale farcire e ricoprire la Red Velvet Cake. 

 BROWNIES ALLA'ARANCIA E NOCI: 

Ingredienti: ( Per 6 persone ) 
200 gr di cioccolato fondente 
130 gr di burro 
130 gr di zucchero di canna 
2 uova
 80 gr di noci o nocciole tritate ( in modo grossolanamente
1 bustina di vanillina 
75 gr di faina "00" 
3 cucchiai di cacao amaro in polvere 
1 scorza di arancia 
1 pizzico di sale 
1 cucchiao di pane degli angeli  
Procedimento:
Versate il cioccolato in un pentolino con il burro e fateli fondere a fuoco dolce usando la tecnica del bagnomaria. Fate intiepidire il cioccolato, poi unite le uova, la vanillina, la scorza di arancia grattuggiata, la farinasetacciata insieme al pane degli angeli e il cacao in polvere, un pizzico di sale. Mescolate bene il tutto e unite per ultimo le nocciole o i noci tritati grossolanamente. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocete per 25 minuti circa in forno periscaldato a 180°. 

CROSTATA DI COCCO CON NUTELLA:

Ingredienti: 
125 gr di zucchero 
200 gr di farina 
200 gr di farina di cocco 
125 gr di burro morbido 
2 uova intere e 1 tuorlo 
1 pizzico di sale 
400 gr di Nutella 
Procedimento: 
Disponete a fontana la farina e la farina di cocco su una spianatoia. Mettete al centro le uova, lo zucchero, il burro e un pizzico di sale. Impastate gli ingredienti al centro e incorporata a poco a poco la farina che vi è intorno. Lavorate l'impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Una volta formato una palla, la coprite con la pellicola trasparente e la lasciate riposare in frigo per 15 minuti. Inburrate ed infarinate una teglia per crostate del diametro di 30 cm e stendete sopra l'impasto. Mettete la crostata in frigo per altri 15 minuti. Nel frattempo mescoliamo la Nutella con i restanti 50 gr di farina di cocco. Poi una volta trascorso questo tempo estraete la crostata dal frigo e la riempite con il composto di Nutella e cocco. Cuocete la crostate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. 

CROSTATA ALLA  NUTELLA:


Ingredienti: 

Per la pasta frolla:
260 gr di burro a temperatura ambiente
330 gr di farina 
1 pizzico di sale 
2 tuorli d'uova 
130 gr di zucchero a velo
Per la farcitura:
750 gr di Nutella 
Q. b. di zucchero a velo 
Procedimento: 
La prima cosa per preparare la crostata alla Nutella è la pasta frolla. Per preparare la pasta frolla mettete la farina, un pizzico di sale ed il burro in un mixer o in un robot da cucina ( nella seconda opzione usare la foglia per impastare ). Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso. Ora, aggiungete lo zucchero e continuate ad impastare. Quindi, formate con il composto ottenuto la classica fontana nel cui centro verserete i tuorli d'uova. Amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico. Formate una palla, schiacciatela un po con le mani, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettete il tutto a riposare in frigo per almeno 15 minuti. Passato questo tempo, la vostra pasta frolla sarà pronta per essere stesa ed utilizzata. Stendete 2/3 con un mattarello ( tenete da parte 1/3 di frolla che vi servirà per realizzare la classica decorazione a griglia ) e arrivate allo spessore di 3 mm. Posizionatela in una teglia per crostate del diametro di 24 cm, meglio se è di ceramica o antiaderente ( non ci sarà bisogno di imburrare ed infarinare ). Bucherellate leggermente con i rebbi di una forchetta il fondo della crostata, e quindi con un cucchiaio spalmate la Nutella. Poi ripiegate i bordi della crostata verso l'interno. Procedete formando le losanghe caratteristiche della crostata. Stendete la pasta frolla tenuta da parte e con una rotella liscia, o dentellata, ritagliate le strisce di pasta ( della larghezza di 2 cm circa ) che vi serviranno per formare la classica decorazione a griglia della crostata. Infornate in forno già caldo alla temperatura di 180° per 45 minuti. La crostata dovrà solo dorarsi e non diventare scura. Sformate la crostata su di un piatto da portata e spolverizzatela leggermente con dello zucchero a velo. 

CROSTATA LINZER:

Ingredienti:
25 gr di zucchero a velo 
140 gr di burro morbido 
150 gr di farina “00” 
2 cucchiaini di rum 
62 gr di tuorli sodi ( 3 medi ) 
1 pizzico di sale 
1 pizzico di cannella 
½ buccia di limone grattugiato 
200 gr di confettura di lamponi
Procedimento:
Montate il burro con lo zucchero setacciato, gli aromi, il rum ed il sale. Quando il composto sarà spumoso unite i tuorli sodi e passati al setaccio ed aggiungete gradatamente la farina. L’unica difficoltà di questa frolla è che va lavorata pochissimo altrimenti diventerà elastica per la formazione del glutine. Ora non resta che metterla in una tasca da pasticcera con bocchetta spizzata ( n 10 ) e dosarla nello stampo creando il fondo e il bordo. Coprite con la marmellata e completate con le strisce. Infornate a 180° per almeno una mezz’ora, dovrà risultare bella dorata. Fatela raffreddare completamente prima di sformarla. Se volete potete lucidarla con della marmellata di albicocche.

CHEESECAKE AL CIOCCOLATO:



Ingredienti:

150 gr di biscotti secchi ( tipo Oro Saiwa ) o pasta frolla

100 gr di burro

500 gr di formaggio cremoso bianco

2 uova

150 gr di cioccolato fondente

150 gr di zucchero

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Procedimento:

Riducete i biscotti in polvere nel mixer oppure sistemateli sulla spianatoia e riduceteli in polvere con il matterello. Raccoglieteli in una ciotola, fondete il burro e unitelo alla polvere di biscotti. Quindi mescolate con cura e poi ponete la ciotola in frigo per almeno 30 minuti. Frullate il formaggio fino a renderlo liscio, unitevi lo zucchero e le uova, uno alla volta, la vanillina e mescolate con cura, quindi separate la crema ottenuta, dividendola in due ciotole. Fondete a bagnomaria il cioccolato e poi incorporatelo a una delle due metà di crema al formaggio. Ponete la base di biscotti in una tortiera imburrata e infarinata, preferibilmente una tortiera a cerniera, che renderà poi più semplice sfornare il dolce. Stendete bene la base di biscotti, livellandoli uniformemente. Versate il composto al formaggio bianco sul fondo, livellatelo, quindi versate sopra il composto di crema al formaggio al cioccolato. Mettete in forno preriscaldato a 170° per 40-50 minuti. Una volta pronto il cheesecake aspettate che intiepidisca fuori dal forno e poi mettetelo in frigo per almeno 8-10 ore prima di servirlo.

Consiglio:

Potete utilizzare 250 gr di formaggio cremoso e 250 gr di ricotta. Con la crema al formaggio al cioccolato potete giocare come più vi piace. Potete creare un motivo, aiutandovi con uno stecchino, come ad esempio si vede in foto. Oppure sistemate un cilindro al centro della base di biscotti e versate la crema bianca lateralmente, poi quella al cacao nel cilindro e avere così il cioccolato solo al centro. Potete provare a fare più strati. Sbizzarritevi con la fantasia!

PASTIERA NAPOLETANA:

Ingredienti:

Per il ripieno: 

250 gr di grano

350 gr di ricotta

350 gr di zucchero

2 uova intere + 2 tuorli

30 gr di burro

200 ml di latte

Aromi: 50 gr di arancia candita – la scorza di 1 limone grattugiato – 1 bustina di vanillina – 25 gr di acqua di fior d’arancio – 50 gr di cedro candito

550 gr circa di pasta frolla

Procedimento:

Per prima cosa preparate la pasta frolla. Una volta pronta mettete la pasta frolla a rassodare in frigorifero per circa 40 minuti, avvolta nella pellicola. Nel frattempo preparate la crema di grano. Versate in una pentola il grano precotto, il latte, il burro e la buccia grattugiata del limone ( se preferite un ripieno liscio e cremoso, potete sminuzzare le bucce di grano utilizzando un frullatore ad immersione del tipo “Minipimer” ). Fate bollire il tutto a fuoco dolce, mescolando fino a che non avrete ottenuto una crema densa. Versate il composto in una ciotola capiente e lasciate intiepidire. Intanto, in un mixer, frullate le uova insieme allo zucchero, alla ricotta, all'acqua di fiori d'arancio, alla vanillina e alla cannella.  Dovrete ottenere una crema piuttosto fluida e senza grumi. Stendete quindi la pasta frolla, avendo l'accortezza di tenerne una piccola quantità da parte per preparare le strisce che serviranno per la decorazione. Foderate con il disco di pasta frolla una teglia tonda di 28 cm di diametro, precedentemente imburrata. Una volta che la crema di grano si sarà intiepidita unite la crema di ricotta e amalgamate per bene; aggiungete poi il cedro e l'arancia candita e ancora una volta mescolate bene. Versate il ripieno nella teglia e pareggiate bene i bordi della pasta frolla ( nel caso questi siano più alti del livello raggiunto dalla crema ). Con la pasta tenuta da parte, ricavate una sfoglia non troppo sottile, con la quale formerete delle strisce di frolla della larghezza di 1,5 - 2 cm, che otterrete utilizzando una rotella tagliapasta con lama dentellata. Le strisce vi serviranno per decorare la superficie della pastiera disponendole a griglia; intersecandole, dovrete ottenere dei rombi. Spennellate delicatamente le striscioline con un uovo sbattuto e infornate la pastiera a 200° ; dopo un'ora circa, quando la superficie si sarà dorata, estraetela e lasciatela raffreddare nella tortiera stessa. Una volta fredda, sformate delicatamente la pastiera, mettetela su di un piatto da portata e spolverizzatela con dello zucchero a velo prima di servirla.
 
NEW YORK CHEESECAKE:


Ingredienti: 
Per il fondo:

250 gr di pasta frolla

150 gr di burro

2 cucchiai di zucchero di canna

Per la crema:

100 ml di panna fresca

600 gr di Philadelphia

20 gr di maizena

Il succo di mezzo limone

2 uova intere e 1 tuorlo

100 gr di zucchero

Per la copertura:

Gelatina alla fragola o altro tipo di frutta ( vedere tra le mie ricette )

Procedimento:

Per il fondo:  
Mettete la pasta frolla nel mixer, aggiungendo lo zucchero di canna, quindi sminuzzatela finemente. Ponete il burro a sciogliere in un pentolino; nel frattempo mettete la pasta frolla sminuzzata in una ciotola e aggiungete a poco a poco il burro sciolto amalgamando per bene il tutto. Imburrate una tortiera, meglio se a cerchio apribile, del diametro di 22-24 cm. Ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi, quindi foderate la tortiera stessa. Versate il composto di pasta frolla sul fondo e sui lati della tortiera livellando bene il composto aiutandovi con un cucchiaio. Mettete la teglia nel frigo per un’ora ( o per fare prima nel freezer per mezz’ora ).  
Per la crema: 
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Ponete in una capace bacinella le uova, la vanillina e lo zucchero e sbattete il composto affinché diventi omogeneo. Aggiungete poi il formaggio ( se volete un cheesecake più alto, potete aggiungere fino a 150 gr di Philadelphia in più ), amalgamandolo bene fino a che diventi ben cremoso e privo di grumi. Aggiungete al composto, sempre mescolando, il succo di limone, la maizena, due bei pizzichi di sale ed in ultimo senza però montarla, la panna, continuando ad amalgamare tutto insieme. Versate la crema ottenuta nella tortiera che avrete tolto dal frigorifero ( o dal freezer ) , livellatela e infornate a 180° per 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° per altri 30-40 minuti. Se dopo i primi 30 minuti vi accorgete che la superficie del cheesecake comincia a scurirsi troppo, potete metterci sopra un foglio di carta stagnola. A cottura avvenuta, spegnete il forno, e lasciate riposare il cheesecake per 30 minuti nel forno spento e con la porta leggermente aperta.  
Per la copertura:  
Quando il cheesecake sarà ben freddo, versate il composto sul cheesecake e spalmatelo sulla superficie della torta. Riporre il dolce direttamente in frigorifero, affinché la gelatina non si sarà addensata.

Conservazione:

Conservate la New York cheesecake per 2-3 giorni a temperatura ambiente, meglio se posta sotto una campana di vetro.

TARTE TATIN:


Ingredienti:

8 mele gialle

200 gr di zucchero semolato

75 gr di burro

350 gr di pasta brisè ( vedere tra le mie ricette )

Procedimento:

Per prima cosa preparate la pasta brisè che servirà come base della torta. Occupatevi poi delle mele: togliete loro il picciolo, sbucciatele e tagliatele a spicchi, dividendo ogni mela in quattro parti ed eliminando il torsolo centrale. Prendete una casseruola tonda ( teglia o padella ) e imburratela per bene, disponendo sul fondo dei piccoli ciuffetti di burro. Aggiungete lo zucchero ( tranne un paio di cucchiai ) che dovrà ricoprire interamente il fondo. Disponete ora gli spicchi di mele, formando un primo strato che sistemerete con il dorso rivolto verso il fondo della casseruola. Cospargete le mele con lo zucchero rimasto e continuate con il secondo strato di mele che sistemerete però con il dorso rivolto verso l’alto. Mettete quindi la casseruola sul fuoco vivace e lasciate cuocere fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e diventato biondo; potete verificarne l'aspetto inserendo tra le mele la punta di un coltello. Spegnete quindi il fuoco e lasciate leggermente intiepidire. Nel frattempo stendete la pasta brisè e disponetela sopra le mele, rivoltando i bordi verso il basso come per avvolgere le mele. Punzecchiate la pasta brisè qua e là con uno stecchino. Infornate a 220 gradi per 15 minuti. quando la pasta brisè inizierà a gonfiarsi, abbassate il forno a 180 gradi e lasciate cuocere per altri 15 minuti. Terminata la cottura, estraete la Tarte Tatin dal forno, capovolgetela immediatamente su un piatto o un vassoio, attendete che intiepidisca leggermente.
CHEESECAKE AL CIOCCOLATO SENZA COTTIRA:

Ingredienti:

Per la base:

300 gr di pasta frolla

150 gr di burro fuso

Per la copertura:

150 gr di zucchero

500 gr di mascarpone

200 di Philadelphia ( o altro formaggio fresco )

300 gr di cioccolato fondente

200 ml di panna

10 gr di gelatina in fogli

100 ml di latte

Procedimento:
Iniziate a preparare la ganache al cioccolato. Tritate il cioccolato fondente. Scaldate la panna fino a quasi bollore e scioglietevi all’interno il cioccolato. Mettete il tutto a raffreddare. Tritate la pasta frolla con l’aiuto di un mixer. Sciogliete il burro e amalgamatelo al composto. Imburrate e foderate con carta da forno uno stampo per torte dal diametro di 24 cm. Disponete e livellate il composto di pasta frolla sul fondo dello stampo e mettete il tutto in frigo. Nel contenitore di una planetaria lavorate il mascarpone con lo zucchero e poi aggiungete il formaggio fresco sempre amalgamando. Mettete ad ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Scaldate il latte e scioglieteci la gelatina che aggiungerete al composto di formaggi. Infine aggiungete la ganache al cioccolato che si sarà raffreddata completamente. Versate il tutto nella tortiera, sullo strato di pasta frolla, e mettete in frigo per almeno 6 ore. Servite il vostro cheesecake decorandolo a vostro piacimento. 
TORTA CAPRESE:

Ingredienti:
300 gr mandorle macinate
250 gr di burro a temperatura ambiente
250 gr di cioccolato fondente
200 gr di zucchero
5 tuorli e 5 albumi
Zucchero a velo q.b. per cospargere
Procedimento:
Se non avete in casa delle mandorle già pelate, scottatele in acqua bollente per 1 minuto, quindi scolatele ed eliminate la buccia. Fate tostare leggermente le mandorle nel forno a circa 200°, quindi lasciatele raffreddare. Una volta fredde, tritatele nel mixer ma non troppo finemente. Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria fino a quando risulterà liscio e senza grumi, quindi lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto. Con l’aiuto di un robot da cucina ( o con uno sbattitore elettrico ), sbattete assieme il burro con 100 gr di zucchero e i tuorli delle uova. Aggiungete poi il cioccolato fondente intiepidito, amalgamatelo e quindi trasferite il composto in una ciotola capiente e unite le mandorle spezzettate. Montate gli albumi a neve ferma aggiungendo lo zucchero rimanente. Quindi unite delicatamente gli albumi montati al composto di cioccolato e mandorle aiutandovi con una spatola, incorporando gli albumi dal basso verso l’alto. Imburrate una tortiera larga ( 24 - 26 cm ) e bassa e foderatela con carta forno. Versate al suo interno il composto preparato e infornate la torta caprese in forno già caldo a 180° per circa 1 ora. Trascorso il tempo necessario, estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente, quindi sformatela delicatamente e ponetela su di un piatto da portata. Spolverizzate la torta caprese con dello zucchero a velo e quindi servite.

GATEAU AL CIOCCOLATO:


Ingredienti:
400 gr di Cioccolato Fondente
200 gr di Burro
200 gr di Zucchero
8 Uova
4 cucchiai di farina “00”
1 cucchiaio di fecola
2 bustine di vanillina 

Procedimento:

Prendete una tortiera del diametro di circa 35 centimetri, imburratela ed infarinatela, quindi mettetela in frigo. Ora fate sciogliere il cioccolato fondente insieme al burro a bagnomaria; nel frattempo separate tuorli ed albumi; accendete il forno a 180°. Montate a neve fermissima gli albumi; a questo punto se il cioccolato ed il burro sono completamente sciolti mescolate bene fino ad ottenere una crema omogenea quindi aggiungete lo zucchero, la farina, la fecola, i tuorli e la vanillina, mescolate energicamente con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto incorporate gli albumi montati a neve aiutandovi con un cucchiaio di legno e con movimenti dal basso verso l'alto dovete incorporarli senza smontarli. Ora riprendete dal frigo lo stampo e versate il composto, livellatelo bene e se il forno è arrivato a 180° infornate altrimenti aspettate che arrivi a temperatura. Fate cuocere per 45 minuti circa, fate attenzione durante la cottura perchè potrebbe essere necessario anche qualche minuto in più dipende molto dal forno, una volta cotto togliete dal forno e lasciate raffreddare, il gâteau al cioccolato è pronto vedrete che è squisito, a piacere potete spolverare la superficie con dello zucchero a velo, oppure guarnire con scaglie di cioccolato. Conservate in frigo.

CHOCOLATE TARTE:

Ingredienti:

Per la pasta frolla:

Vedere ricetta

Per la ganache al cioccolato:

250 ml di panna al 35% di grassi

175 gr di cioccolato

Per la Salsa Mou:

Vedere ricetta

Procedimento:
Preparate la pasta frolla: unite tutti gli ingredienti, formate una palla e mettetela in frigo per mezz'ora avvolta in pellicola. Prendete una tortiera da 18/20 cm di diametro, imburratela e foderatela con carta forno. Stendete la pasta sulla tavola infarinata e fatela spessa circa 3 mm. Disponetela sullo stampo (fate dei bordi un po’ alti), e mettetela in frigo per 30 min. Scaldate il forno a 180°. Mettete sulla crostata la carta forno e, sopra questa, i fagioli secchi (oppure bucherellatela molto bene con la forchetta) e fate cuocere per 25 min. Togliete la crostata dallo stampo e fatela freddare. Preparate ora la ganache: mettete la panna sul fuoco, nel frattempo tagliate il cioccolato. Quando la panna bolle, toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato. Girate il tutto con una frusta fino a sciogliere tutto il cioccolato e lasciate raffreddare. Prendete la crostata e fate uno strato con la Salsa Mou, versateci sopra la ganache fredda e riponete in frigo per un giorno. Infine servite il dolce decorandolo a vostro piacimento.


SBRISOLONA:






Ingredienti:
400 gr di farina “00”

150 gr di semola

150 gr di mandorle pelate

250 gr di zucchero

150 gr di burro

150 gr di strutto ( o eventualmente altro burro )

4 tuorli d’uova

2 bustine di vanillina

La buccia grattugiata di un limone

1 pizzico di sale

Procedimento:

Tritate grossolanamente le mandole con un po’ di zucchero ( attenzione a non esagerare altrimenti le mandorle risulteranno troppo dolci ) aiutandovi con un robot da cucina. Utilizzate ora una ciotola molto ampia, unite la farina bianca e quella gialla, lo zucchero restante, le mandorle tritate, la vanillina, il sale e la buccia grattugiata del limone. Incorporate il tutto mescolando per bene con un cucchiaio di legno. Cospargete il piano di lavoro con un po’ di farina gialla e versate il composto a fontana. Incorporate ora il burro ammorbidito e spezzettato aggiungendo anche i rossi d’uovo. Lavorate il tutto energicamente per amalgamare ( prestate attenzione a non esagerare con la lavorazione perché altrimenti il burro si potrebbe sciogliere troppo ). Alla fine di questo procedimento dovrete ottenere una pasta irregolare che vi permetterà di ottenere “l’effetto sbriciolato”. Imburrate quindi una teglia, spolveratela con della farina gialla e distribuitevi sopra la pasta cercando di mantenere sempre uno spessore di circa 3 cm ( non schiacciate troppo la pasta ma cercare di distribuire il tutto in maniera omogenea ). Ponete la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Terminato il tempo di cottura, lasciate raffreddare completamente la torta nella teglia. Ponete il dessert in un piatto da portata e decorate tutto con una spolverata di zucchero a velo.


TORTA PERE E CIOCCOLATO:

Ingredienti:

200 gr di farina “00”

100 gr di zucchero

170 gr di burro

½ bustina di lievito chimico in polvere

200 gr di cioccolato fondente

100 gr di amaretti

4 uova

350 ml circa di vino moscato

7 pere ( circa 700 gr )

Procedimento:
Per prima cosa sbucciate le pere, tagliatele a quarti, togliete i semi e la parte dura centrale e lasciatele marinare nel vino bianco moscato per almeno 20 minuti, oppure adagiatele in un tegame largo, senza sovrapporle, versate a filo il vino bianco moscato e fate cuocere a fuoco allegro fino alla completa evaporazione del liquido di cottura. Nel frattempo tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria, aggiungendo 100 gr di burro a pezzetti; mescolate per sciogliere il tutto e lasciate intiepidire. In un mixer sbattete il restante burro con 50 gr di zucchero e i tuorli d'uovo, fino ad ottenere una bella crema liscia e chiara, alla quale aggiungerete il composto di cioccolato fuso ormai tiepido. Versate il composto ottenuto in una ciotola capiente e unite gli amaretti sbriciolati finemente, la farina e il lievito setacciati. Montate gli albumi a neve ferma e una volta pronti, incorporate il resto dello zucchero sbattendo per qualche secondo ancora. Unite delicatamente gli albumi montati a neve al composto di cioccolato e amaretti, mescolando dal basso verso l'alto, per incorporare aria e non smontare l'amalgama. Dividete l’impasto in due parti e versate la prima metà in una tortiera imburrata e infarinata del diametro di 22 - 23 cm, quindi coprite il tutto con le pere che a loro volta coprirete con il resto della preparazione. Mettete la vostra torta in forno preriscaldato a 180° per almeno 40 minuti. Una volta pronta, lasciate per circa 10 minuti la torta nella tortiera per farla raffreddare, in modo che non si afflosci, quindi sformatela e spolverizzatela con dello zucchero a velo; servitela tiepida o, ancora meglio, fredda. 

BRAWNIES:

Ingredienti:

175 gr di burro

200 gr di cioccolato

2 uova medie

1 pizzico di sale

60 gr di nocciole

100 gr di farina “00”

200 gr di zucchero

5 gr di lievito chimico in polvere

20 gr di cacao amaro in polvere

Procedimento:
Mettete a sciogliere il burro a bagnomaria e quando il burro sarà quasi sciolto unite il cioccolato tritato. Aggiungete il cacao in polvere e mescolate con una spatola per amalgamare bene tutti gli ingredienti quindi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Intanto in una planetaria o con uno sbattitore elettrico, montate le uova con lo zucchero per ottenere una massa spumosa e chiara. Versate a filo il composto di cioccolato e burro e mescolate ancora. Unite il lievito in polvere alla farina e con il sale e setacciate tutto insieme. Unite le polveri un cucchiaio alla volta nel composto e amalgamate per incorporarle bene. Tritate grossolanamente le nocciole e unitele nella planetaria, mescolando con la spatola. Versate il composto in uno stampo rettangolare da 20 cm x 28 cm ( oppure uno tondo da 24cm ) rivestito di carta forno e distribuitelo in modo uniforme. Infornate in forno caldo a 180º per 35 minuti. Una volta cotto, lasciate riposare l'impasto per 10 minuti prima di tirarlo fuori dallo stampo. Quando si sarà intiepidito dividetelo in quadrati ed ecco che i vostri brownies saranno pronti per essere gustati.  


TORTA FREDDA COCCO E NUTELLA:






Ingredienti:

Per la base:

80 gr di burro

260 gr di biscotti secchi o pasta frolla

Per la crema di cocco:

150 gr di farina di cocco + q. b. per decorare

100 gr di zucchero a velo

200 ml di panna da montare

8 gr di colla di pesce

1 tazzina di latte

400 gr di ricotta o Philadelphia ( o metà e metà )

Per la copertura:

250 gr di Nutella

Q.b. di farina di cocco

Procedimento:

Preparate la base della torta frullando i biscotti nel mixer e poi amalgamateli al burro fuso. Versate il composto in uno stampo a cerniera e distribuitelo bene sul fondo pressando con le mani formando una base liscia e riponete tutto in frigo a rassodare per mezz’ora.  
Preparate la farcia: 
 Mettete la colla di pesce nell’acqua fredda per 10 minuti. Montate la panna con lo zucchero a velo e poi riponetela in frigo. Lavorate assieme la ricotta o la Philadelphia con la farina di cocco. Riscaldate il latte e scioglieteci dentro la gelatina ben strizzata e una volta freddo versate il latte sul composto di crema al cocco e mescolate bene. Infine incorporate in modo delicato anche la panna montata. Prendete la base della torta dal frigo e versatevi sopra la crema ottenuta, livellandola per bene. Riportate il tutto in frigo e fate rassodare per almeno 3 ore. Quando la torta si sarà solidificata, sciogliete a bagnomaria la nutella e una volta fredda ricoprite la torta aiutandovi con una spatola. Decorate infine con la farina di cocco. Riportate in frigo per altre 2 ore prima di servire.

CROSTATA CON MASCARPONE E GOCCE DI CIOCCOLATO:




Ingredienti:

250 gr di mascarpone

200 gr di panna fresca da montare

3 uova ( 3 tuorli e 2 albumi )

4 cucchiai di zucchero semolato

10 savoiardi

Q. b. di caffè

½ bicchiere di latte

100 gr di gocce di cioccolato

Per decorare:

Q. b. di cacao amaro in polvere

Q. b. di scaglie di cioccolato

Procedimento:

Preparate il caffè e fatelo raffreddare. In una ciotola sbattete con le fruste elettriche i tuorli d’uovo con due cucchiai di zucchero. Aggiungete il mascarpone e amalgamate. A parte montate gli albumi con gli altri due cucchiai di zucchero, e in un’altra ciotola la panna. Unite con una spatola gli albumi al composto di uova e zucchero con molta delicatezza e con movimenti rotatori dal basso verso l’alto. Unite ora la panna montata allo stesso modo e infine amalgamate le gocce di cioccolato. In una ciotolina mischiate il caffè col latte. Preparate uno stampo da plum-cake foderato con della pellicola trasparente e versate metà del composto al mascarpone, ora adagiateci in fila i savoiardi inzuppati di caffè e latte, fino a coprire tutta la superficie ma senza sovrapporli, versate la seconda metà di composto al mascarpone e livellate. Ricoprite il tutto con la pellicola. Ponete lo stampo in freezer per almeno 2 ore prima di sformarlo.
Circa 15 minuti prima di servirlo capovolgete lo stampo, eliminate la pellicola e decorate la superficie con del cacao e le scaglie di cioccolato.
Servite a fette il vostro tiramisù ghiacciato.



 TORTA GENOISE ( GENOVESE ):
( IDEALE PER BASI TORTA GELATO ):



Ingredienti: ( per uno stampo da 22 cm )
6 uova
180 gr di zucchero
150 gr di farina “00”
45 gr di burro
La scorza di un limone grattugiato
1 bustina di vanillina
Procedimento:
Sciogliere il burro in una terrina e lasciarlo da parte in modo che torni a temperatura ambiente. Versare tutto lo zucchero in un pentolino e aprirci sopra le sei uova (tuorlo e albume). Accedere a fuoco bassissimo e sbattendo con una frusta, portare il composto fino alla temperatura di 45°. Non superare questa temperatura, le uova non devono cuocere. Raggiunti i 45°, trasferite il composto in una planetaria e montatelo per bene. Dopo circa 10 minuti l’impasto avrà raddoppiato di volume e assunto una consistenza chiara e spumosa. Il riscaldamento delle uova con lo zucchero favorisce infatti l’incorporazione dell’aria nella montata di uova, cosa fondamentale nelle torte, come questa, che non prevedono l’utilizzo di lievito. La montata di uova sarà pronta quando formerà il “nastro” ossia alzando le fruste si riuscirà a disegnare un otto sulla superficie senza che questo scompaia subito all’interno. Setacciare a questo punto la farina, la vanillina e la fecola insieme. Aggiungerle poco alla volta al composto e amalgamare con una paletta di legno con movimenti delicati dal basso verso l’alto. E’ fondamentale effettuare questo procedimento in maniera attenta per non smontare l’impasto. Prendere un po’ di impasto e amalgamarlo nella terrina del burro. Una volta che il burro sarà diventato omogeneo con la piccola quantità di montata di uova, unirlo al resto dell’impasto e amalgamare sempre in maniera delicata e con movimenti dal basso verso l’alto. Aggiungere anche la scorza di limone grattugiata. Imburrare e infarinare una teglia di 22 cm e trasferirci il composto. Cuocere in forno non ventilato a 160° per circa 60 minuti. Prima di sfornare, effettuare la classica prova dello stecchino che dovrà uscire asciutto e pulito, solo a quel punto la torta sarà pronta. Far raffreddare la torta prima di toglierla dalla teglia.



 QUINDIM BRASILIANI:


Ingredienti: ( Per 4 stampini medio piccoli )
150 gr di farina di cocco
6 tuorli
350 gr di latte condensato
1 cucchiaio di succo di lime
Procedimento:
Mettete la farina di cocco in una ciotola, unite il latte condensato e mescolate. Unite anche i tuorli, amalgamate il tutto mescolando bene con una spatola e infine il succo di lime. Lasciate riposare il composto circa 15 minuti. Nel frattempo, imburrate con un pennellino 4 stampini monouso e passateli con poco zucchero. Trascorsi i quindici minuti dividete il composto negli stampini e riempiteli per due terzi. Disponete gli stampi in una teglia che riempirete con dell'acqua calda per la cottura a bagnomaria ( l'acqua deve coprire per due terzi gli stampini ). Infornate in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Fate raffreddare prima di estrarli dagli stampini. Decorate con una fettina di lime e salsa al lime.



 TORTINE O CIAMBELLINE SOFFICISSIME:




Ingredienti: ( Per circa 8 tortine )
3 uova a temperatura ambiente
130 ml di olio di semi
250 gr di farina “00”
250 gr di zucchero semolato
160 ml di acqua
1 bustina di lievito per dolci ( 16 gr )
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Q. b. di zucchero a velo per spolverare
Procedimento:
Accendete il forno e impostate a 180° in modo statico. Montate le uova con lo zucchero e la vanillina per 20 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Poi aggiungete l’olio a filo, l’acqua poco alla volta, il pizzico di sale ed infine la farina con il lievito per dolci, continuando sempre a mescolare ed aggiungendo la farina poco alla volta. Versate il composto avendo cura di riempire gli stampi per circa 2/3. Infornate a 190° per circa 20 minuti. A cottura ultimata lasciate raffreddare completamente le tortine nello stampo. Dopo oltre un’ora, quando si saranno raffreddate, sformate le tortine e spolverizzatele con abbondante zucchero a velo.



 CHIFFON CAKE:

 
Ingredienti:
290 gr di farina “00”
300 gr di zucchero semolato
6 uova grandi ( totale 400 gr )
200 ml di acqua
120 ml di olio di semi
2 bustine di vanillina o estratto di vaniglia
La scorza di 1 limone grattugiato
1 bustina di lievito per dolci ( 16 gr )
8 gr di Cremor Tartaro
2 gr di sale fino
Q. b. di zucchero a velo ( per spolverare )
Procedimento:
Iniziate a setacciare la farina in una ciotola insieme al lievito. Poi aggiungete lo zucchero extrafine e il sale. In un’altra ciotola, versate i tuorli e tenete da parte gli albumi. Aggiungete ai tuorli l’acqua a temperatura ambiente e l’olio di semi. Poi grattugiate la scorza di un limone non trattato e incidete una bacca di vaniglia per estrarre i semi con la punta di un coltellino, per aggiungerli all’impasto di tuorli. Sbattete il composto con le fruste fino ad ottenere una crema omogenea. Quindi
incorporatelo agli ingredienti secchi ( farina, zucchero e lievito ). Mescolate accuratamente con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Lasciate per un momento da parte questo impasto e dedicatevi a montare gli albumi. Versateli nella ciotola di una planetaria (se non avete una planetaria potete utilizzare uno sbattitore elettrico), quindi azionate la frusta e iniziate a montare gli albumi. Quando saranno diventati bianchi e morbidi, versate il cremore tartaro e continuate a far andare le fruste per qualche minuto. Una volta che gli albumi saranno ben sodi, trasferiteli delicatamente nel composto con le uova, mescolando con una spatola dall’alto verso il basso per non smontarli. Ora che l’impasto del dolce è pronto, versatelo delicatamente nello stampo per chiffon cake ( non dovrà essere imburrato e infarinato ), cercando di distribuirlo uniformemente. Poi infornate la chiffon cake in forno statico preriscaldato a 160° per 50 minuti ( per forno ventilato a 150° per 40 - 45 minuti ), posizionando il dolce nella parte bassa del forno. Una volta cotto, sfornatelo. Quindi capovolgete lo stampo e poggiatelo sugli appositi piedini in modo che il dolce prenda aria, si raffreddi e si stacchi dai bordi da solo. Quando la chiffon cake sarà completamente raffreddata, dovrete staccare la parte superiore dello stampo: potete aiutarvi con un coltellino sottile e affilato. La vostra chiffon cake è pronta per essere spolverizzata a piacere con zucchero a velo.
Conservazione:
Potete conservare la chiffon cake sotto una campana di vetro per 2 - 3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio:
La chiffon cake è ottima gustata solo con lo zucchero a velo, oppure è un'ottima base per le torte farcite e di compleanno. Potete arricchire l'impasto con uvetta o gocce di cioccolato se preferite e aromatizzarlo all'arancia.



TORTA MALTESERS CON CREMA GANACHE:

 
Ingredienti:
Per il Pan di Spagna al cacao:

250 gr di farina “00”
50 gr di cacao in polvere
300 gr di zucchero
3 uova
60 gr di burro fuso
1 bicchiere di latte
1 bustine di Pane degli angeli
Q. b. di bagna che preferite
Per la Crema Ganache:
Vedere tra le mie ricette
Per la decorazione:
465 gr di Maltesers
Procedimento:
Accendete il forno e impostate la temperatura a 180°. Mettete nella planetaria le uova e lo zucchero e con le fruste fate lavorare a una velocità media per 20 minuti, finché il composto risulterà ben lievitato. A questo punto aggiungete il latte e il burro fuso. Infine misceliamo la bustina di pane degli angeli con la farina e il cacao e andiamo ad incorporarli in
modo delicato al composto, setacciandoli. Una volta introdotto tutti gli ingredienti, imburriamo uno stampo da 24 – 26 cm e ci versiamo dentro il composto preparato. Inforniamo in forno preriscaldato per circa 30 minuti. Passati i 25 minuti, potete aprire il forno e fare la prova dello stecchino. Una volta cotta, mettetela da parte e fatela raffreddare prima di estrarla dallo stampo. Proseguite ora con la preparazione della crema ganache.
Montaggio della torta: Utilizzare un coltello seghettato per tagliare la torta orizzontalmente in quattro strati . Posizionare la base della torta su un piatto da portata. Bagnare il pan di spagna con la bagna che preferite e poi stendete uno strato di crema ganache. Continuare allo stesso modo con tutti gli strati del Pan di Spagna. Mettete la torta a rassodare in frigo per 1 ora e 30 minuti. Dopo estraete la torta dal frigo e ricopritela tutta con la crema ganache e decoratela con i Maltesers. Rimettete il tutto in frigo a rassodare prima di servirla.



                    MINI CHARLOTTE DI PAVESINI                         (O SAVOIARDI) CON CREMA DIPLOMATICA E FRUTTI DI BOSCO:



Ingredienti: ( Per 6 mini charlotte )
500 gr di Crema Pasticcera calda
15 gr di colla di pesce
100 gr di Pavesini
375 ml di panna fresca
30 gr di zucchero a velo
Q. b. di latte per la bagna
Per la coulis di lamponi:
6 gr di colla di pesce
500 gr di lamponi
2 cucchiai di zucchero semolato
Per guarnire:
Q. b. di frutti di bosco
6 foglioline di menta
120 gr di Pavesini
Procedimento:
Iniziate preparando la crema pasticcera e quando sarà ancora calda scioglieteci all’interno i 15 gr di colla di pesce che avrete messo precedentemente a bagno per farla ammorbidire. Fatela raffreddare per bene e poi riponetela in frigo coperta da pellicola trasparente. Montate la panna con lo zucchero a velo. Riprendete la crema pasticcera e montatela qualche istante con le fruste elettriche per renderla spumosa. Incorporate la panna alla crema pasticcera fredda, facendo movimenti dal basso verso l’alto e così facendo avremo ottenuto la crema chantilly. Prendete dei coppa pasta a cilindro del diametro di 8 cm e alti 7 cm. Ritagliate con la carta da forno delle strisce larghe 8 cm che andrete ad arrotolare per
rivestire le pareti dei cilindri. Ponete i cilindri su di un vassoio ricoperto di carta da forno e iniziate a comporre le mini charlotte. Bagnate circa tre Pavesini nel latte e adagiateli sul fondo dei cilindri, poi con l’aiuto di un sac a poche dotata di una bocchetta liscia, versiamo uno strato di crema chantilly, poi continuate così fino a formare tre strati e quindi terminando con la crema chantilly. Dovete avere cura di lasciare 1 cm all’estremità dove andremo a versare la gelatina di lamponi. Ponete i cilindri in frigo per almeno 1 ora per far rassodare la crema.
Intanto occupatevi della coulis di lamponi: ponete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti. Con l’aiuto di un mixer, riduciamo in polpa i lamponi assieme allo zucchero. Filtriamo il tutto con il colino per eliminare eventuali semi. Poi versiamo metà composto in un pentolino e lo facciamo cuocere per qualche minuto a fuoco lento senza mai far raggiungere il bollore e mescolando continuamente per evitare che si bruci. Strizziamo la gelatina e facciamola sciogliere nella coulis calda. Ora misceliamo la coulis calda con quella fredda e lasciamo raffreddare per bene. Tiriamo fuori dal frigo le mini charlotte e versiamo sull’estremità di ognuna la gelatina di lamponi fredda e riponete il tutto in frigo a rassodare per almeno 2 ore. Trascorso il tempo di riposo, sfilate i cilindri, poneteli su di un piattino e srotolate la carta da forno che avvolge la mini charlotte.
Ora potete guarnire le mini charlotte: adagiate sul bordo di ogni charlotte, i Pavesini uno vicino all’altro in modo da rivestire tutto il bordo ( per ciascuna ne serviranno circa 10 ). Finite con guarnirle con frutti di bosco e foglioline di menta.
Conservazione: Conservate le mini charlotte in frigo per un massimo di 2 giorni.
Consiglio: Per gli amanti del cioccolato potete sostituire la coulis di lamponi con una salsa al cioccolato: sciogliete a bagnomaria il cioccolato con una noce di burro e versatelo sulle mini charlotte.



TORTA GIARDINO DI FRAGOLE DI MONTERSINO:




Ingredienti:
Per la gelèe di yogurt:
1 kg di yogurt bianco
280 gr di zucchero
30 gr di colla di pesce in fogli
400 gr di zucchero
Qualche goccia di limone
Per la mousse di fragole:
1 kg di purea di fragole
40 gr di colla di pesce in fogli
1 kg di panna
500 gr di meringa italiana ( vedere tra le mie ricette )
Per la bagna al limoncello:
150 gr di acqua
150 gr di zucchero
30 gr di limoncello
Per la finitura:
Q. b. di fragole
50 gr di gelatina neutra
1,300 di Pan di Spagna ( vedere tra le mie ricette )
Procedimento:
Preparate la gelèe allo yogurt:
Scaldate una piccola parte di yogurt e scioglietevi dentro la colla di pesce e lo zucchero e poi aggiungete qualche goccia di limone. Unite a questo punto il resto dello yogurt freddo e mescolate bene con una frusta. Mettete in frigo.
Passate alla preparazione della mousse alle fragole:
Preparate la meringa italiana e mettete da parte. Montate la panna e mettete da parte. Scaldate una piccola parte di purea di fragole, scioglietevi dentro la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata, unite la parte di purea di fragole fredda e, infine, la meringa italiana mescolando dal basso verso l’alto in modo delicato per non smontare il tutto. Completate il tutto con la panna montata mescolando sempre delicatamente e dal basso verso l’alto.
Dedicatevi ora alla bagna al limoncello:
In un pentolino versate l’acqua e lo zucchero, mettete sul fuoco fino a completo scioglimento dello zucchero. Una volta che il composto si sarà raffreddato aggiungete il limoncello e mescolate il tutto.
Composizione:
In un quadro d’acciaio appoggiato su una teglia con sopra un foglio di acetato o di carta da forno, montate il dolce al contrario. Disponete per prima cosa le fragole tagliate a rondelle spesse un centimetro. Mettete nel congelatore. Una volta congelate le fragole, colatevi sopra la gelèe allo yogurt e fate indurire in congelatore anche quest’ultima. A questo punto disponete sopra uno strato di mousse alle fragole, delle fettine spesse di Pan di Spagna inzuppate con la bagna al limoncello. Procedete ricoprendo lo strato di Pan di Spagna con la mousse alle fragole e completate con un altro strato di Pan di Spagna inzuppato. Congelate il tutto. Una volta che la torta si sarà congelata del tutto, capovolgetela al contrario, staccate il quadro di acciaio e il foglio di acetato. Gelatinate la superficie della torta quando sarà ancora congelata, quindi completate con una decorazione di fragole fresche. 



 TORTA MOUSSE AL MANGO E CIOCCOLATO AL LATTE:



Ingredienti:
Per la Base morbida:  

150 gr di farina di mandorle 
90 gr di zucchero semolato 
30 gr di zucchero di canna 
220 gr di uova 
50 gr di albume 
30 gr di zucchero semolato 
280 gr di banane mature 
Q. b. di noce moscata 
Procedimento: 
Montate in una planetaria le uova con lo zucchero, poi aggiungete la farina di mandorle e la noce moscata. Intanto montate gli albumi con l'altra parte di zucchero. Unite i due composti senza smontare. Stendete su una placca, rivestita di carta da forno, il composto ottenuto e livellate bene. Cospargete di banane a fettine e spolverate con zucchero a velo. Cuocete a 180°c per 18 minuti circa, fate raffreddare e ricavate due cerchi da 18cm.
Per la bagna al mango: 

250 gr di mango a dadini 
200 gr di acqua 
80 gr di zucchero semolato
40 gr di glucosio 

1 bacca di vaniglia o 2 bustine di vanillina
Procedimento: 

Portate a bollore l'acqua con lo zucchero, glucosio e i semi della vaniglia, fate raffreddare a 80°c e versatelo sul mango fino a coprire e fate raffreddare a temperatura ambiente e poi a macerare per 24 ore in frigo. 
Per la Mousse al cioccolato al latte e mango: 
200 gr di polpa di mango 
285 gr di cioccolato al latte 
330 gr di panna montata 
5 gr di colla di pesce 
Procedimento: 
Portate la polpa a 60°c e unite la colla di pesce ammollata in acqua fredda, facendola sciogliere. Poi unite il cioccolato fuso non caldo, fate un emulsione aggiungendo un po’ di panna liquida presa dal totale. Infine unite la panna montata. 
Per la Mousse al mango:
 450 gr di purea di mango 
120 gr di zucchero semolato 
60 gr di meringa italiana ( vedere tra le mie ricette
300 gr di panna montata 
8 gr di colla di pesce
Procedimento: 

Scaldate una parte di polpa e fate sciogliere la colla di pesce, e lo zucchero. Unite il resto della polpa fredda e miscelate bene.
Preparate la meringa italiana. Versate la purea di mango nella meringa italiana e poi unite la panna montata senza smontare.
Composizione della torta: 

Prendete un cerchio da 20 cm senza fondo, rivestite l'interno con una striscia di acetato e il fondo. Mettete al centro un disco di base morbida e bagnate con la bagna al mango. Coprite bene con la mousse al mango, ricoprendo anche i bordi del cerchio facendo un giro intorno come cornicione. Versate all'interno il mango poche. Poi un altro disco di base morbida bagnato con la bagna al mango, e rifate il cornicione di mousse al mango ( solo intorno ). Versate al centro la mousse al cioccolato e fate leggermente indurire in freezer. Chiudete il tutto con la restante mousse al mango livellando bene e congelate. Estraete il dolce e decorate con gelatina neutra e con gusci di macarons al cacao o a vostro piacimento.


TORTA RICOTTA E LAMPONE:




Ingredienti:
Per il Pan di Spagna al lampone:
200 gr di polpa e succo di lampone 

100 gr di zucchero semolato
125 gr di albume 
15 gr di zucchero semolato 
80 gr di tuorli
125 gr di farina “00”
Procedimento:
Mescolate la polpa e il succo con i 100 g di zucchero e cuocerli a 102° C. Montate gli albumi con i 15 gr di zucchero. Quando sarà diventata bianca, incorporate la polpa di lampone appena cotta e continuate a montare fino a raffreddamento. Unite i tuorli sbattuti e la farina setacciata e mescolate bene. Stendetelo su una placca rivestita da carta forno a uno spessore di 1 cm e cuocete a 230° C per 10 minuti. Ricavatene 2 cerchi, da 2 cm in meno delle dimensioni del vostro stampo.
Per la crema di ricotta:
500 gr di ricotta di pecora 

225 gr di zucchero 
150 gr di succo di limone 
500 gr di panna montata 
La buccia di 1 limone grattugiato 
8 gr di colla
5 gr di estratto di vaniglia liquido
Procedimento:
Lavorate la ricotta con lo zucchero, unite il succo e la buccia grattugiata del limone, la vaniglia e la colla di pesce ammollata in acqua fredda, strizzata e fatta sciogliere a microonde o a bagnomaria. Mescolate bene e unite la panna montata.
Bagna al limoncello: ( vedere tra le mie ricette )
Montaggio torta:
Prendete il vostro cerchio e adagiatelo su un piano trasportabile, rivestite i lati interni con una striscia di acetato e posizionate sul fondo un disco di pan di spagna e bagnatelo leggermente con la bagna al limoncello. Rivestite con la crema fino a meno della metà del cerchio e adagiate al centro l'altro disco di pan di spagna ( sempre bagnato ), premendo leggermente. Chiudete il tutto con il resto della crema e livellate bene e fate riposare in freezer per almeno 2 ore. Estraete il dolce, ponetelo su una gratella e glasstatelo con la glassa al cioccolato bianco. Infine adagiatelo su un piatto di portata e decorate con lamponi freschi, fate riposare in frigo.
Consiglio:
Nella crema, mentre stiamo montando il dolce, possiamo posizionare all’interno della torta dei lamponi per rendere il nostro dolce ancora più buono. 



LO ZUCCOTTO AI DUE SEMIFREDDI:


Ingredienti:

Per il semifreddo alla vaniglia:

275 gr di meringa italiana ( vedere tra le mie ricette )
200 gr di crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia ( vedere tra le mie ricette )
500 gr di panna montata

Procedimento:
Preparate la meringa italiana e la crema pasticcera (quest’ultima dovete farla raffreddare completamente prima di amalgamarla agli altri composti).
Unite alla crema pasticciera la meringa italiana e infine la panna montata (dovete amalgamare i composti in modo delicato per non smontare il tutto).

Per il semifreddo al cioccolato:
570 gr di panna fresca
300 gr di meringa italiana
200 gr di crema pasticcera al cioccolato

Procedimento:
Preparate la meringa italiana e la crema pasticcera al cioccolato (quest’ultima dovete farla raffreddare completamente prima di amalgamarla agli altri composti).
Unite alla crema pasticciera la meringa italiana e infine la panna montata (dovete amalgamare i composti in modo delicato per non smontare il tutto).

Per la finitura:
300 gr di Pan di Spagna ( vedere tra le mie ricette )
Q. b. di bagna all’ Alchermes
275 gr di meringa italiana

Montaggio zuccotto:
Rivestite lo stampo per zuccotto con la pellicola trasparente.
Tagliare a fettine il Pan di Spagna ad uno spessore di 1 cm circa. Rivestite lo stampo con le fettine di Pan di Spagna cercando di aver cura nel ricoprire l'intera superficie interna dello stampo senza lasciar parti sguarnite. Adagiate all'interno dello strato di pan di Spagna uno strato del primo dei due semifreddi, quello alla vaniglia ( dovete ricoprire anche i lati lasciando lo spazio al centro dove andrete a versare il semifreddo al cioccolato ). Ponete in freezer per 30 minuti. Poi riprendete lo zuccotto e aggiungete il secondo semifreddo quello al cioccolato. Chiudete infine lo stampo con un altro strato di Pan di Spagna.
Congelate il tutto. Una volta che il semifreddo sarà rappreso in congelatore, smodellatelo dallo stampo. Per finire, inzuppate per bene lo strato esterno di Pan di Spagna con la bagna all'Alchermes.
Potete decorare lo zuccotto con la meringa italiana con l’aiuto di una sacca da pasticcere. Dovete ricoprire del tutto lo zuccotto.


 TORTA NAPOLEONE:

 
Ingredienti per le sfoglie: 

350 gr di farina “00”
175 gr di burro freddo
3 cucchiai di acqua fredda
1 cucchiaio di vino bianco
2 cucchiai di liquore Vodka o Grappa
1 uovo
1 pizzico di sale
Per la crema:
500 gr di crema pasticcera ( vedere tra le mie ricette ) 

200 gr di burro a temperatura ambiente
Procedimento:
Sul piano di lavoro impastate il burro freddo tagliato a pezzetti con la farina, lavoratelo a mano frigolandolo, cioè realizzate una sorta di sfarinato, che andrete a raccogliere in una ciotola coperti da pellicola trasparente e riposta in frigo per 2 – 3 ore. Estraete dal frigo lo sfarinato di burro e farina, mescolate i 3 cucchiai di acqua con il sale, l’aceto, la vodka e l’uovo, quindi, versate il composto nello sfarinato e incominciate ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Dall’impasto
dovete ottenere 10 – 12 panetti sferici dello stesso peso che andrete a riporli in frigo per 1 ora. Quindi infarinate leggermente il piano di lavoro e con il mattarello, spianare i panetti in modo da ottenere delle sfoglie circolari molto sottili. Ora con l’aiuto di una ciotola di 16 cm di diametro, incidete bene i dischi di impasto e utilizzando una forchetta, praticate molti fori sulla superficie dei dischi, per evitare che si gonfino in cottura. Cuocete ogni disco, in forno a 200° per minuti circa, fino a doratura. Quindi cuocete tutti i ritagli avanzati dal taglio dei dischi e una volta cotti sbriciolateli finemente in un piatto.
Ora passate alla preparazione della crema: 

Preparate la crema pasticcera e una volta pronta la facciamo raffreddare e la poniamo in frigo coperta da pellicola trasparente a contatto per almeno mezz’ora. Con l’aiuto di una frusta elettrica montate il burro fino a che diventi cremoso. Amalgamate il burro alla crema pasticcera.
Montaggio torta:
Sistemate il primo disco per la torta, in un piatto per torte, e cospargere sull’intera superficie uno strato di crema. Quindi procedete sovrapponendo ogni disco e cospargendolo di crema, fino a sovrapporre tutti i dischi. A questo punto riponete in frigo per almeno 1 ora. Estraete la torta dal frigo e cospargete con la crema rimasta tutta la superficie e i bordi della torta. Ultimate cospargendo le briciole su tutta la superficie della torta.


BAVARESE AI TRE CIOCCOLATI:

 
Ingredienti:
Per il Biscotto al cioccolato senza farina:

50 gr di albume 

85 gr di zucchero 
250 gr di cioccolato fondente al 75% 
60 gr di burro 
50 gr di tuorli
Procedimento Biscotto:
Fate fondere il cioccolato e versatelo nel burro ammorbidito, unite i tuorli, mescolate bene e fatelo raffreddare completamente. Montate gli albumi con lo zucchero e unite i due composti. Versate e stendete il composto ottenuto su una placca rivestita da carta forno e cuocete a 210° per 5 minuti circa. 

Per la Crema Inglese:
400 gr di latte intero 

170 gr di panna liquida 
75 gr di zucchero semolato 
225 gr di tuorli 
18 gr di gelatina in fogli
Procedimento crema inglese:
Ammollate la gelatina in fogli in acqua fredda. In una ciotola capiente unite i tuorli con lo zucchero e mescolate con l’aiuto di una frusta a mano. Portate a bollore il latte e unitelo ai tuorli sbattuti con lo zucchero. Riportate il tutto sul fuoco e fate cuocere fino ad arrivare a 85° C. Fuori dal fuoco unite la gelatina ammollata e strizzata. Si otterranno 750 g di crema inglese che andrete a dividere in parti uguali in tre ciotole differenti ( 250 gr ciascuna ).
Per la Bavarese al Cioccolato Bianco:
250 gr di crema inglese 

250 gr di cioccolato bianco fuso 
225 gr di panna montata
Per la Bavarese al Cioccolato al Latte:
250 gr di crema inglese 

250 gr di cioccolato al latte fuso 
225g di panna montata 
Per la Bavarese al Cioccolato Fondente:
250 gr di crema inglese 

250 gr di cioccolato fondente al 70% fuso
250 gr di panna montata
Procedimento Bavaresi:
Per tutte le tre Bavaresi fate sciogliere a bagnomaria o in microonde i rispettivi cioccolati. Versate i tre cioccolati fusi ognuno nella propria ciotola contenente la crema inglese e mescolate. Fate raffreddare i tre composti fino a 30° C e unite la panna montata mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
Per il glassaggio al cioccolato al latte:
150 gr di panna 

125 gr di cioccolato al latte 
50 gr di cioccolato bianco 
25 gr di burro di cacao 
25 gr di sciroppo di glucosio 
3 gr di gelatina in fogli 
5 gr di latte in polvere magro
Procedimento de glassaggio al cioccolato al latte:
Fate bollire la panna con lo sciroppo di glucosio e il latte in polvere. Fuori dal fuoco unite il cioccolato al latte, il cioccolato bianco, il burro di cacao e la gelatina ammollata. Emulsionate il tutto con un Minipimer. Fate raffreddare.
Composizione Bavarese:
Mettete sul fondo di un anello da 22 cm di diametro uno strato di biscotto al cacao senza farina, coppato da 20 cm.
Rivestite l’anello con una striscia di foglio lucido. Versate sopra il biscotto la prima bavarese ( al cioccolato fondente ) e lasciate riposare in congelatore per 20 minuti circa. Versate la seconda ( al cioccolato al latte ) e passate nuovamente lo stampo in congelatore per 20 minuti prima di versare la terza ( al cioccolato bianco ) e lasciate nuovamente raffreddare per 20 minuti in congelatore.
Terminate con la glassa al cioccolato al latte e rimettete il tutto in frigo per altri 20 minuti.
Smodellate dal cerchio e guarnite con la cialda croccante. Servite alla temperatura di 4° C.  Si conserva in frigo alla temperatura di 4° C.


TORTA ELVEZIA:



La torta Elvezia è considerato uno dei più deliziosi dolci mantovani. Fra i dischi di dacquoise vi sono strati di crema di burro al cioccolato e zabaione.

Ingredienti:
3 dischi di Dacquoise dal diametro di 20 cm circa ( vedere tra le mie ricette )

400 gr di crema al burro al cioccolato ( vedere tra le mie ricette )
Per la crema Chantilly allo zabaione:
240 gr di tuorli
300 gr di zucchero semolato
300 ml di liquore Marsala secco
5 gr di colla di pesce
300 gr di panna fresca da montare
Procedimento crema:
Mettete lo zucchero e i tuorli in una ciotola di acciaio con il manico e dal fondo spesso ( che dovrà poi essere posta a bagnomaria ), e sbattete con una frusta ( o con lo sbattitore elettrico ) fino a che non si formi una crema
gonfia, spumosa, liscia e quasi bianca. Unite a poco a poco il Marsala, sempre sbattendo per fare assorbire bene il liquido, e quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, immergete la pentola a bagnomaria in un'altra pentola più grande che la contenga, riempita per 1/3 di acqua caldissima. Il fuoco deve essere molto basso e l’acqua non deve mai bollire, ma piuttosto deve mantenere un lieve fremito. Mescolate con la frusta per circa 10 - 15 minuti, finché non vedrete la crema gonfiarsi, addensarsi e diventare vellutata. A questo punto potete togliere lo zabaione dal fuoco. Unite alla crema zabaione ancora calda la colla di pesce ammollata e strizzata per bene, e fatela sciogliere del tutto. Fate raffreddare il tutto a 30° C ( dovete mescolare spesso per evitare che il Marsala si separi dalla crema depositandosi sul fondo ). Quindi alleggerite con la panna leggermente semi montata
Consiglio:
Nella preparazione dello zabaione, l’importante, oltre ad acquistare uova freschissime, è tenere sotto controllo la temperatura del bagnomaria ( l’acqua non deve mai bollire, perché potrebbe provocare dei grumi nella crema ).
Finitura:
300 g di mandorle filettate tostate
Q. b. di zucchero a velo ( per spolverare )
Composizione della torta:
Prendete il primo disco di dacquoise, e con l’aiuto di una sacca da pasticcere, farcitelo con la crema al burro al cioccolato e cospargete con un po' di filetti di mandorle. Chiudete con il secondo disco di dacquoise e farcitelo con la crema allo zabaione, cospargete sempre con un po' di filetti di mandorle e chiudete con il terzo disco.
Rivestite i lati e la superficie con la crema al burro e rivestitela tutta con i filetti di mandorle. Infine spolverate con lo zucchero a velo.

MERINGATA AL LIMONE:

 
Ingredienti:
300 gr di pasta frolla ( vedere tra le mie ricette )
Per la meringa italiana:
250 gr di zucchero semolato
50 ml di acqua
125 gr di albumi ( a temperatura ambiente )
1 pizzico di sale
Per la lemon curd:
La scorza e il succo filtrato di 3 limoni
3 uova intere + 2 tuorli
220 gr di zucchero semolato
100 gr di burro
10 gr di maizena
1 bustina di vanillina
Procedimento:
Per prima cosa preparate la pasta frolla: una volta pronta e fatta riposare in frigo per almeno 20 minuti, stendetela su un foglio di carta da forno, sistematela all'interno di uno stampo di 24 cm di diametro e bucherellate il fondo. Coprite con un altro foglio di carta da forno e riempite di legumi
secchi, in modo che la frolla non si gonfi durante la cottura. Cuocete in forno già caldo a 170°C per 10 minuti, finché i bordi risulteranno dorati. Togliete poi delicatamente carta e legumi secchi e lasciate dorare il fondo per altri 10 minuti circa. Togliete lo stampo dal forno e fate raffreddare. (Questo metodo viene chiamato cottura in bianco).
Nel frattempo preparate la crema al limone: iniziate la preparazione del lemon curd grattugiando la scorza dei 3 limoni e filtrandone il succo. Poi sciogliete nel succo i 10 gr di maizena. Prendete un pentolino, e a bagnomaria, sciogliete il burro mescolandolo con lo zucchero. Quando si sarà ben amalgamato, unite le uova precedentemente sbattute, il succo di limone, la scorza grattugiata e la bustina di vanillina, continuando a mescolare lentamente. Tenete il fuoco molto basso e fate solamente fremere l’acqua del bagnomaria, per evitare che l’uovo si raggrumi ( la crema non deve mai bollire ). Continuate la cottura sempre a fuoco basso fino a che la crema non comincerà ad addensarsi. Per capire quando è pronta basta immergervi un cucchiaio di legno, quando vedrete che la crema non scivolerà più via, allora sarà il momento di spegnere il fuoco. Prendete ora un colino a maglia molto fine e setacciate la crema per eliminare la buccia di limone ed eventuali grumi. Fate raffreddare per bene.
Passate alla preparazione della meringa italiana: preparate la meringa italiana come da ricetta base, ovvero facendo uno sciroppo di zucchero e acqua facendolo bollire fino a raggiungere i 121°C. Fate schiumare gli albumi, sbattendoli leggermente, quindi versatevi lo sciroppo a filo continuando a montare gli albumi fino a raggiungere la temperatura ambiente e fino a che saranno montati a neve.
Montaggio torta:
Farcite il guscio di frolla con la crema al limone livellandola su tutta la superficie. Distribuite la meringa italiana sulla crema al limone a cucchiaiate in modo da ottenere una superficie mossa ( oppure potete aiutarvi con una sacca da pasticcere ). Con un caramellatore fiammeggiate la meringa italiana per dorarla leggermente. Qualora non abbiate il caramellatore potrete passare la torta sotto il grill del forno per al massimo 2 minuti. 


MINI CHEESECAKE OREO:

 
Ingredienti:
Per la base:
180 gr Biscotti Oreo 50 gr Burro
Per la farcia:
150 g di Philadelphia 

150 g di yogurt ( o latte intero o latte condensato
3 fogli colla di pesce 
2 cucchiai zucchero a velo 
250 ml di panna fresca
Per decorare:
Q. b. di panna montata
Q. b. di granella di cioccolato
Q. b. di biscotti Oreo interi per la decorazione finale del dolce
4 – 5 biscotti Oreo tritati grossolanamente
Procedimento:
Con un mixer sbriciolate i biscotti Oreo e versateli in una ciotola.
Aggiungete il burro fuso e amalgamate bene il composto.
Con l’aiuto di un cucchiaio stendete i biscotti sul fondo dei vostri stampini ( potete comporre il dolce anche in uno stampo unico grande ), livellate e mettete in frigo a riposare.
In una ciotola mescolate il formaggio cremoso e lo yogurt con lo zucchero e amalgamateli bene.
Mettete i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.
Quindi strizzateli bene e fateli sciogliere in due cucchiai di panna ( presi dal totale ) messa a scaldare in un pentolino.
Una volta che la gelatina sarà completamente sciolta, aggiungete il composto ottenuto al formaggio e amalgamate bene.
Aggiungete in ultimo la panna fresca semi montata ( deve restare morbida e cremosa ) e mescolate delicatamente.
Infine unite al composto 4 - 5 biscotti Oreo tritati grossolanamente.
Versate la crema ottenuta sulla base biscotti e ponete in frigo per almeno 4 - 5 ore a rassodare.
Prima di servire decorate con ciuffi di panna, granella di cioccolato e biscotti Oreo.


TORTA DOBOS:

 
Ingredienti:
Per la base:

125 gr di zucchero semolato ( per i tuorli

125 gr di zucchero semolato ( per gli albumi
200 gr di farina "00" 
100 gr di burro 
8 uova 
2 bustine di vanillina
Procedimento base:
Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero semolato e la vanillina fino ad ottenere una crema liscia e gonfia. Con un setaccio, aggiungete poco per volta la farina e mescolate con delicatezza per non smontare il composto. Unite il burro fuso e raffreddato. Mettete da parte. Montate gli albumi a neve fermissima, quando schiumano inserite lo zucchero. Incorporateli al composto poco per volta mescolando con cura, dal basso verso l'alto, fino a rendere il tutto omogeneo. Dividete l’impasto in 6 tortiere imburrate ed infarinate delle stesse dimensioni. Oppure cuocete una per volta ottenendo comunque 6 dischi per la base sempre della stessa dimensione. I tempi di cottura sono di 8 minuti per tortiera ad una temperatura di 200°C. Terminata la cottura, togliete dal forno e lasciate raffreddare il tutto per poi sformare.
Per la crema:
350 gr di burro 

100 gr di zucchero a velo 
100 gr di cioccolato fondente 
30 gr di cacao amaro in polvere 
1/2 bicchierino di rum chiaro
Procedimento crema:
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria dopo di che toglietelo dal fuoco e lasciatelo intiepidire. Montate il burro con le fruste insieme al cacao amaro aggiunto con un setaccio, e lo zucchero a velo. Dopo aver ottenuto una crema liscia e gonfia unite il cioccolato fuso mescolando con cura. Per ultimo aggiungete il bicchierino di rum ed amalgamate il tutto.
Per il caramello:
200 gr di zucchero semolato 

60 gr di burro
Procedimento caramello:
Mettete lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso, ponetelo sul fuoco a fiamma bassa e fate sciogliere lo zucchero fino a renderlo di un bel colore dorato. A questo punto, allontanate dal fuoco e unite il burro allo zucchero sciolto. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un morbido caramello. Versate la glassa su un disco e quando si sarà un po’ rappreso, con un coltello tagliate il disco in 12 spicchi      ( questo vi servirà per la decorazione del dolce ).
Per la bagna al Rum:
500 gr di acqua 

300 gr di zucchero semolato 
150 gr di Rum
Procedimento bagna:
Ponete in un pentolino lo zucchero e l’acqua. Fate sciogliere lo zucchero su fiamma bassa. Una volta che lo zucchero si sarà sciolto completamente, allontanate dal fuoco e fate raffreddare per bene. Una volta che il composto sarà diventato freddo, versate il rum all’interno e mescolate per bene.
Per decorare:
Q. b. di granella di nocciola
Montaggio torta:
Bagnate i 5 dischi rimasti con la bagna e sovrapponeteli alternandoli con la crema. Una volta terminato i dischi e aver creato la nostra torre, rivestite tutto il dolce, anche i lati, con la crema rimasta. Rivestite i lati della torta con la granella di nocciola. Infine adagiate gli spicchi caramellati sulla superficie della torta, creando un aspirale. Dovete posizionarli leggermente inclinati aiutandovi con ciuffi di crema al di sotto di ogni spicchio ( come in foto ). Terminate con un ciuffo di crema al centro della torta.


TORTA MOUSSE AI FRUTTI ROSSI:




Ingredienti:
Per il biscuit alle mandorle:
4 albumi
3 tuorli
120gr di zucchero
60 gr di farina
75 gr di mandorle tritate
Procedimento biscuit alle mandorle:
Accendete il forno a 180°C. Montate gli albumi a neve incorporando lo zucchero quando cominciano a montare. Aggiungete i tuorli prima di smettere di montarli. Incorporate delicatamente la farina setacciata e le mandorle. Versate il tutto in uno stampo rotondo e cuocete 20 minuti. Lasciate raffreddare nello stampo prima di sformare.
Per la mousse ai frutti rossi:
12 gr di gelatina alimentare
400 gr di purea di frutti ( 200 gr di fragole e 200 gr di lamponi )
100 gr di zucchero
Il succo di 1/2 limone
350 gr di panna fresca
Procedimento mousse ai frutti rossi:
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 15 minuti. Frullate le fragole e i lamponi per ottenere la purea. Aggiungete lo zucchero e il succo di limone. Strizzate la gelatina e incorporatela alla purea. Scaldate la purea a bagnomaria, quando arriva a 50°C toglietela dal fuoco e lasciatela intiepidire. Montate la panna e aggiungetela alla purea.
Per la finitura:
Q. b. di fragole per decorare
Q. b. di lamponi per decorare
Q. b. di gelatina per torte
Montaggio torta:
Con l’aiuto di un coltello, ricavate due dischi di biscuit alle mandorle ( uno di una grandezza uguale al cerchio in acciaio e l’altro con una grandezza minore del cerchio in acciaio )
Sistemate il tappetino in silicone ( per ottenere una bella decorazione ) sulla teglia del forno. Metteteci sopra un cerchio in inox e procedete al montaggio della torta. Versate metà della mousse sul fondo, posizionate il primo disco di biscuit ( quello più piccolo ), poi l'altra parte della mousse ( avendo cura di lasciare ½ cm dal bordo ) e terminate con il disco più grande di biscuit, schiacciando leggermente. Mettete la torta a rassodare in congelatore per 4 - 5 ore. Sistemate la torta girata sul piatto da portata, togliete il tappetino decorativo e scaldate il cerchio con l'asciugacapelli, per toglierlo con più facilità. Lasciatelo scongelare in frigorifero. Prima di servire decorate con un po’ di coulis di frutta e qualche fragola e lamponi immersi nella gelatina ( per evitare che anneriscano ).
Consigli:
Se non avete un tappetino in silicone per decorare la superficie, montate la torta al contrario di come indicato nella ricetta, otterrete così una superficie liscia che decorerete solo con la frutta.


TORTA BAVARESE TIRAMISU’:

 
Ingredienti: ( Per una torta di 18 cm )
Per la bavarese alla vaniglia:

350 ml di latte 

120 gr di zucchero 
90 gr di tuorli ( circa 5
11 gr di colla di pesce ½ stecca di vaniglia o 3 bustine di vanillina 
350 ml di panna
Per la gelèe al caffè:
250 ml di caffè amaro 

50 gr di zucchero 
5 gr di colla di pesce
Per la bagna al caffè:
250 ml di caffè
50 gr di zucchero
Per la finitura:
Q. b. di cacao amaro in polvere
Q. b. di savoiardi
Come prima cosa preparate la gelèe: 

Ammollate la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Mettete a scaldare il caffè con lo zucchero fino a far
sciogliere quest’ultimo. Spegnete il fuoco e fate sciogliere all’interno la colla di pesce strizzata. Versate lo sciroppo ottenuto in uno stampo tondo ( di un centimetro più piccolo rispetto allo stampo della torta ) che avrete precedentemente foderato con carta da forno. Mettete in freezer a congelare.
Proseguite con la preparazione della bavarese alla vaniglia: 

Iniziate semi montando la panna e ponetela in frigo. Poi ammollate la colla di pesce in acqua fredda. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Tagliate la stecca di vaniglia a metà per il lungo e ponetela in infusione nel latte, che porterete a sfiorare l’ebollizione. Quando il latte avrà quasi raggiunto l’ebollizione incorporatelo a filo al composto di uova e zucchero, avendo cura di farlo passare attraverso un colino per rimuovere la stecca di vaniglia ed eventuali residui. Mescolate bene e riportate il composto sul fuoco dolce, mescolando fino a che avrà raggiunto la temperatura di 80 - 82°C. A questo punto togliete dal fuoco e incorporate la colla di pesce ben strizzata. Mescolate fino a che la colla di pesce non sarà completamente sciolta, quindi raffreddate il composto ponendolo a bagnomaria in una ciotola più grande contenente acqua fredda e cubetti di ghiaccio. Dopo che la crema si sarà raffreddata, prima di aggiungere la panna, passate al setaccio il composto per eliminare eventuali grumi di uovo o colla di pesce ( questa operazione farà sì che il vostro bavarese risulti perfettamente liscio e senza grumi ). Incorporate la panna semi montata alla crema ormai fredda, con una spatola, facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto per non farla smontare.
Montaggio torta:
Foderate il fondo e le pareti dello stampo per torte con carta forno ( meglio utilizzare i fogli di acetato ). Bagnate i savoiardi con lo sciroppo preparato in precedenza e poneteli sul fondo dello stampo ( non preoccupatevi se restano degli spazi vuoti ). Coprite il fondo di savoiardi con una parte della bavarese alla vaniglia. Prendete la gelèe congelata ed inseritela al centro. Coprite il tutto con la restante bavarese, livellando bene la superficie. Mettete il tutto in freezer per circa 3 ore. Uscite la torta dallo stampo, sistematela sul piatto da portata e decorate con una bella spolverata di cacao amaro e i savoiardi.


TORTA AI FRUTTI DI BOSCO:

 
Ingredienti: ( per uno stampo da 22 cm – per 8 persone )
Per la pasta biscuit:

5 uova
10 gr di miele
100 gr di farina
90 gr di zucchero semolato ( per i tuorli )
50 gr di zucchero semolato ( per gli albumi )
Semi di mezza ½ bacca o 1 bustina di vanillina
Procedimento: 

Iniziate dividendo i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 90 gr di zucchero, al miele e alla vaniglia fino a che non diventano chiari e molto spumosi. Montate gli albumi a neve non troppo ferma assieme ai 50 gr di zucchero, in modo che non si formino grumi quando li unirete ad altri ingredienti. Quindi unite i due composti con una spatola senza smontarli. Aggiungete la farina setacciata molto delicatamente ed amalgamatela al composto. Stendete l’impasto su un foglio di carta forno, posto su una leccarda da forno delle dimensioni di 45 x 37 cm, e livellatelo con una spatola fino a raggiungere lo spessore di 1 cm. Infornate in forno statico già caldo a 220° per 6 - 7 minuti ( non di più ). La superficie del dolce deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno che tratterrà al suo interno l’umidità. Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia, poggiandola con tutta la carta forno su di un piano. Spolverizzate la superficie della pasta biscotto con dello zucchero semolato, in modo che non si appiccichi, e sigillatela immediatamente con della pellicola ( questo servirà a far restare morbida la pasta biscuit ).
Per la mousse ai frutti di bosco:
160 gr di ricotta fresca
100 gr di yogurt greco ( o bianco )
90 gr di zucchero a velo
80 gr di frutti di bosco
8 gr di colla di pesce
La buccia grattugiata di 1 limone
Procedimento: 

Per prima cosa ammollate la colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti. Quando la gelatina si sarà ammorbidita, strizzatela e scioglietela a bagnomaria o in microonde. Fate raffreddare. Montate con l’aiuto di una frusta la ricotta con lo zucchero a velo e poi incorporate anche lo yogurt. Subito dopo aggiungete i frutti di bosco e la buccia grattugiata del limone e mescolate bene. Infine incorporiamo la gelatina, che dovrà essere completamente raffreddata, e mescolate per bene.
Per la bagna al Gran Marnier:

100 gr di acqua
4 gr di liquore Gran Marnier
2 cucchai di zucchero semolato
Procedimento bagna:
Fate sciogliere lo zucchero nell'acqua. Poi una volta che il composto si sarà raffreddato unite il liquore e mescolate.
Per decorare:
100 gr circa di panna fresca da montare
Q. b. di frutti di bosco
Montaggio torta:
A questo punto procedete ad intagliare la pasta biscuit con il quadrato o cerchio in acciaio che avete a disposizione, di 22 cm. Intagliate le due basi per la torta. Rivestite lo stampo in acciaio con carta da forno o con foglio acetato. Distribuite la bagna senza esagerare, partendo dai bordi fino ad arrivare al centro, sulla prima base inserita nel cerchio o quadrato in acciaio. Versate la mousse di frutti di bosco sullo strato di pasta biscuit, avendo cura di lasciare 1 cm dal bordo dove andrete ad adagiare la seconda base di pasta biscuit. Bagnate anche la seconda base con la bagna. Ponete il tutto in frigo a rassodare per almeno 2 ore. Trascorso il tempo indicato, sfilate lo stampo dalla torta. Spalmate sulla superficie della torta, un velo di panna precedentemente montata. Poi con l’aiuto di un sac à poche decorate a vostro piacimento con il resto della panna. Infine decorate con qualche frutto di bosco. Ponete la torta in frigo fino al momento di servire. Si conserva perfettamente in frigo per 2 – 3 giorni.


TORTA DI RICOTTA CON FARINA DI CECI:

 
Ingredienti:
Per l’impasto:

150 g di farina di ceci
100 g di farina bianca
150 g di zucchero semolato
130 g di burro
1 uovo e 1 tuorlo
1 cucchiaio di zucchero a velo
Procedimento:
Sgusciate l’uovo in una terrina, unitevi il tuorlo, lo zucchero semolato, poco alla volta, e il burro a pezzi, mescolando sino ad avere un composto omogeneo. Incorporate le farine setacciate, impastate con le mani e formate un panetto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e tenetelo in frigorifero per 30 minuti.
Per la farcia:
400 gr di ricotta
1 uovo
1 bustina di vanillina
100 gr di zucchero semolato
( se preferite aggiungete anche 100 gr di gocciole di cioccolato )
Procedimento:
Con l’aiuto di una frusta montate assieme la ricotta, lo zucchero semolato, l’uovo, i tuorli e la vanillina sino a ottenere una crema morbida ( infine se preferite amalgamate assieme anche le gocciole di cioccolato ).
Montaggio torta:
Foderate di carta da forno una tortiera del diametro di 22 cm, rivestitela con la pasta e versatevi sopra la crema; livellate la superficie e infornate a 180 °C per 50 minuti. Sfornate e cospargete la torta con lo zucchero a velo. 


BROWNIES MORE E NOCCIOLE:


Ingredienti ( per una teglia 20 x 20 )
150 gr di farina “00”
50 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro
30 gr di cacao amaro in polvere
120 gr di zucchero semolato
60 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di vaniglia
2 uova a temperatura ambiente
1 cucchiaio di yogurt magro
1 pizzico di sale
150 gr di more
50 gr di granella di nocciole
Procedimento:
Sciogliete a bagnomaria, in un pentolino, il burro e il cioccolato e lasciate da parte a intiepidire. Foderate la teglia con carta forno e preriscaldate il
forno a 190°. Nel frattempo montate per circa 5 minuti le uova, i due tipi di zucchero, lo yogurt e la vaniglia.
Setacciate a parte la farina, il cacao e il sale e nel frattempo aggiungete a filo il misto di burro e cioccolato al composto di uova. Mescolate ora quel tanto che basta per amalgamare il tutto. Unite in due volte il composto di farina e cacao amalgamando il tutto con l’aiuto di una spatola. Unite infine 40 gr di granella di nocciole ( lasciando da parte i 10 gr ) e le more avendo cura prima di infarinarle leggermente.
Versate il composto nella teglia livellando la superficie e cospargete con la granella di nocciola messa da parte. Infornate per 20 - 25 minuti avendo cura di controllare la cottura inserendo nel dolce uno stecchino che dovrà uscire leggermente umido per garantirvi la giusta consistenza del brownies. Sfornate e lasciate la teglia a temperatura ambiente per 15 minuti dopodiché sformate e fate freddare completamente. Tagliate il vostro Brownies a quadrotti e servite. 


TORTA MOUSSE AL CIOCCOLATO – LAMPONI E PISTACCHI:

 
Ingredienti:
Per la base al cioccolato:

75gr cioccolato fondente
1 cucchiaio di cacao amaro
3 uova
40gr zucchero semolato
1 cucchiaino di maizena
Procedimento della base al cioccolato:
In un pentolino fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. In una ciotola capiente sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il cacao setacciato e la maizena e continuate a sbattere. Quindi aggiungete il cioccolato fuso e amalgamate bene il tutto. In una ciotola a parte montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungeteli all'impasto al cioccolato, mescolate bene e versate il tutto in una teglia rivestita di carta forno. Fate cuocere per 15 minuti a 180°, quindi tirate fuori dal forno e mettete la torta a raffreddare.
Per la mousse al cioccolato:
500 gr di cioccolato fondente
100 gr di tuorlo
500 gr di panna fresca montata
4 gr di gelatina in fogli
Procedimento della mousse al cioccolato:
Mettete la gelatina ad ammorbidire in acqua fredda per 10 minuti. Scaldate 20 ml di latte e scioglieteci dentro la gelatina ben strizzata. Montate con uno sbattitore elettrico a frusta i tuorli. Quindi unire il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e la gelatina con il latte. Infine unite la panna montata e mescolate. Versate sul fondo del biscotto al cioccolato il composto al cioccolato fondente e livellate bene la superficie. Riponete quindi il dolce nel congelatore.
Per la finitura:
250 gr di lamponi
50 gr di granella di pistacchi
Q. b. di liquore all’Alchermes
Composizione torta:
Ritagliate la base al cioccolato con i coppa pasta in acciaio. Rivestite i coppa pasta con i fogli in acetato. Poggiate sul fondo le basi al cioccolato e bagnate leggermente con il liquore all’Alchermes. Cospargete la superficie di ogni base con la granella di pistacchi e poggiate intorno i lamponi freschi. Versate sopra la mousse al cioccolato, livellate bene la superficie, quindi mettete in frigo a rapprendere per 3 ore. Tirate fuori dal frigo, togliete le tortine dagli stampi liberateli dai fogli in acetato. Poneteli su un piatto da portata e decorate la superficie di ognuno con dei lamponi freschi e la granella di pistacchi. 


TORTA SACHER:

 
Ingredienti:
Per la torta al cioccolato: ( per uno stampo di 20 cm circa )

75 gr di cioccolato fondente 55%
65 gr di burro
20 gr di zucchero a velo
2 bustine di vanillina
3 tuorli
3 albumi
90 gr di zucchero semolato
65 gr di farina “00”
1 gr di sale
Per la copertura di cioccolato:
250 ml panna liquida
375 gr di cioccolato fondente 55%
Per la rifinitura:
150 gr di confettura di albicocche
Q. b. di burro e farina per lo stampo
Q. b. di codette di cioccolato per decorare
Q. b. di cioccolato fuso per le targhette
Q. b. di glassa reale per scrivere o cioccolato bianco fuso
Q. b. di crema pasticcera al cioccolato o crema ganache
Procedimento della torta al cioccolato:  

Fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria. Intanto, in una terrina, montate con l’aiuto di una frusta il burro con lo zucchero a velo, il sale e la vanillina. Quando il composto sarà ben amalgamato, unite un po’ alla volta i tuorli leggermente sbattuti, mescolate e aggiungete il cioccolato fuso. A parte, in una ciotola ampia, montate a neve con una frusta gli albumi insieme allo zucchero semolato e uniteli delicatamente all’impasto. Infine aggiungete la farina setacciata e mescolate dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Una volta ottenuto un composto omogeneo, versate il tutto nello stampo imburrato e infarinato e ponete nel forno preriscaldato a 175° C per circa 35 - 40 minuti. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Una volta fredda toglietela dallo stampo.
Procedimento della copertura di cioccolato: 

Versate la panna in una casseruola e mettetela a scaldare sul fuoco. Portate ad ebollizione, poi aggiungete il cioccolato fondente. Mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno, finché il cioccolato non si sarà completamento sciolto e ben amalgamato con la panna. Fate raffreddare.
Composizione torta: 

Tagliate a metà la torta, in senso orizzontale con un coltello sottile, a sega in modo da ottenere 2 dischi. Con una spatola stendete uno strato di confettura di albicocche sul primo disco e chiudete la torta con il secondo disco. Spalmate la confettura sui bordi e tutta la superficie della torta. Quindi ricoprite il dolce con la ganache. Mettete in frigorifero per 20 minuti finché la glassa non si sarà solidificata.
Per la decorazione: 

Fissate con il nastro adesivo un foglio di carta da forno su una superficie pulita. Con una spatola metallica, spalmatevi sopra il cioccolato fuso formando un rettangolo. Mettete in frigo a rassodare. Una vola rassodato tagliate i triangoli con uno stampino o con un coltello affilato. Mettete i triangoli in freezer finché solidificano. Preparate la glassa reale e scrivete su ogni triangolino la parola Sacher. Sulla superficie della torta ( una volta che la glassatura si sarà ben asciugata ) con l'aiuto di un sac a poche con bocchetta a stella, fate intorno dei ciuffetti di ganache al cioccolato dove andrete ad appoggiare le vostre targhette a triangolo. Infine decorate il contorno della torta con le codette di cioccolato.

MINI WONDER CAKES AL COCCO:

 
Ingredienti: ( Per 6 mini Wonder Cakes o una tortiera rotonda da 24cm )
Per l’impasto:

190 gr di burro a temperatura ambiente 

200 gr di farina lievitata 
60 gr di farina di cocco 
150 gr di zucchero semolato 
3 albumi 
2 cucchiaini di estratto di vaniglia ( o 2 bustine di vanillina
120 ml di latte di cocco
Per la copertura “Ganache al cioccolato bianco”:
200 gr di cioccolato bianco 

100 ml di panna fresca 
100 gr circa di farina di cocco
Procedimento impasto:
Accendete il forno a 180° e preparate il vostro stampo: se usate quello per le sei Mini Wonder Cakes, appoggiatelo su una placca da forno (se è al primo uso, ungetelo, come per tutti gli stampi in silicone); se usate una tortiera in metallo, imburratela. Sbattete il burro con lo zucchero fino a renderli una crema spumosa, poi, sempre con le fruste in azione, aggiungete a filo gli albumi. Aggiungete il cocco, il latte di cocco e l’estratto di vaniglia ed infine la farina già setacciata. Suddividete l’impasto negli stampi e infornate per circa 20 minuti per le tortine monoporzione e circa 40 minuti per la singola torta rotonda. Controllate comunque il grado di cottura inserendo uno stecchino al centro: se uscirà pulito, le torte sono pronte. Lasciate raffreddare completamente prima di sformare.
Procedimento della copertura “ganache”:
Versante sul cioccolato ridotto a pezzetti la panna portata quasi ad ebollizione e mescolate con un cucchiaio o spatola fino ad ottenere una crema omogenea e liscia.
Rifinitura delle tortine:
Pareggiate con un lungo coltello da pane gli inevitabili “sbuffi” di torta. Posizionate la torta o le tortine su una griglia e colateci sopra la ganache con un cucchiaio fino ad ottenere una copertura uniforme. Lasciate riposare 15 minuti in modo che la ganache si rapprenda un poco e cospargete con i fiocchi di cocco.


QUADROTTI AL LIMONE:

 
Ingredienti: ( per uno stampo 20x30cm )
Per la Base:

2 uova 

75g di zucchero 
250g di farina 
125g di burro fuso 
30g di acqua 
1/2 bustina di lievito in polvere 
Per la Crema:
2 uova 

250 gr di zucchero a velo 
90 gr di farina “00” 
La scorza grattugiata di 2 limoni 
150 ml di succo di limone 
1/2 bustina di lievito in polvere
Per la rifinitura:
Q. b. di zucchero a velo per cospargere
Iniziate con la preparazione della base:
Montate bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Poi aggiungete, sempre mescolando, la farina setacciata con il lievito. Una volta amalgamato bene, aggiungete il burro ammorbidito. Infine aggiungete l'acqua, mescolando bene. Trasferite il composto nello stampo imburrato e infarinato o foderato da carta forno, livellando la superficie con il dorso di un cucchiaio. Infornate a 180° per circa 20 minuti finché non risulterà dorata.
Intanto preparate la crema:
Mescolate tutti gli ingredienti con lo sbattitore elettrico ( partendo dalle uova e zucchero – poi buccia del limone grattugiato e il succo – infine la farina e il lievito entrambi setacciati ) fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.
Composizione del dolce:
Quando la base è pronta, estraetela dal forno, lasciate ben aperto lo sportello per mezzo minuto mentre versate la crema sul biscotto, abbassate la temperatura a 150° e infornate di nuovo per altri 30 minuti circa, o finché la crema non risulterà rassodata perfettamente. Lasciate raffreddare completamente (meglio se qualche ora) prima di appoggiare un tagliere sulla teglia e capovolgerla, lasciando cadere il dolce a “testa in giù”. Appoggiate quindi un altro tagliere o il piatto di portata sulla base che ora sarà in alto, e capovolgete di nuovo. Tagliate a quadrati e spolverizzate di zucchero a velo solo prima di servire ( la crema è comunque un po’umida, quindi dopo qualche minuto assorbirà lo zucchero a velo ). I quadrotti di limone si conservano in frigo fino a tre giorni, coperti e se stratificati, separati da carta forno.


TRANCETTO AL LIMONE:

 
Ingredienti: 

500 gr di pasta frolla ( vedere tra le mie ricette )
Per la farcia:
6 tuorli
La scorza grattugiata finemente di 2 limoni
Il succo di 2 limoni
200 gr di zucchero
110 gr di burro in piccoli pezzi
Per la copertura:
300 gr di crema pasticcera ( vedere tra le mie ricette )
Il succo di ½ limone
500 gr di panna montata
Per rifinire:
Q. b. di zucchero a velo
Q. b. di fettine di limone
Procedimento:
Iniziate a preparare la pasta frolla: 

Dopo aver formato il panetto di pasta frolla e una volta fatto rassodare in frigo per almeno 20 minuti, stendetelo ad uno spessore di ½ cm circa. Imburrate uno stampo rettangolare di circa 35 cm x 10 cm. Foderate la base dello stampo con la pasta frolla creando un piccolo cestino. Bucherellate il fondo della frolla e riponete di nuovo in frigorifero per circa 30 minuti. Coprite il guscio di frolla con un foglio di carta forno e riempire con legumi secchi. Infornate a 180° per circa 15 – 20 minuti, Quindi infornate la pasta per circa 15 - 20 minuti in forno già caldo a 200°. Sformatela e eliminate i legumi e la carta forno. A questo punto i bordi saranno ben dorati ma non il fondo, quindi infornate di nuovo per 10 - 15 minuti alla stessa temperatura in modo che la pasta si asciughi e diventi dorata. Lasciate raffreddare completamente.
Procedete con la preparazione della farcia: 

Sbattete insieme i tuorli, le scorze ed il succo di limone con i 200 g di zucchero in una pentola dal fondo spesso. Portate ad ebollizione sbattendo continuamente. Cuocete fino a quando il composto si è addensato e delle bolle appaiono intorno al bordo, ci vorranno 8 - 10 minuti. Filtrate la crema, ancora calda, attraverso un colino a maglie fitte facendola ricadere in una ciotola. Incorporate il burro, un pezzo alla volta, facendolo sciogliere completamente, e mescolate fino a quando il composto risulti omogeneo. Versate il composto ottenuto nel guscio di frolla e riponete il tutto in frigorifero a rassodare.
Per la copertura: 

Preparate la crema pasticcera e, quando sarà leggermente fredda, incorporate il succo di limone. Montate la panna e incorporatela alla crema al limone mescolando dal basso verso l'alto per non smontare la crema chantilly che state realizzando. Riprendete lo stampo dal frigorifero e distribuitevi sopra la crema chantilly al limone e riponete nuovamente in frigorifero per almeno un'ora. Servite il trancetto al limone tagliato in porzioni e decorate ciascuna con zucchero a velo e fettine di limon. 

CHARLOTTE CON MOUSSE DI LAMPONI E YOGURT:

 
Ingredienti:
Per il pan di Spagna:

3 uova + 3 tuorli 

100 gr di zucchero semolato 
100 gr di farina “00”
Per la gelatina ai lamponi:
200 gr di succo di lampone ( estratto dalla macerata del giorno prima )

100 gr di zucchero semolato 
2 gr di gelatina ( 1 foglio )
Per la mousse di lamponi:
200 gr di yogurt magro 

200 gr di panna fresca da montare 
100 di gr zucchero semolato 
12 gr di gelatina ( 6 fogli
I lamponi macerati avanzati dalla gelatina
Per guarnire: 

Q. b. di lamponi freschi 
Q. b. di foglie di menta o in pasta di zucchero 
100 gr di panna montata
Procedimento della gelatina ai lamponi:
Il giorno prima della realizzazione della torta mescolate i lamponi ( freschi o surgelati ) con lo zucchero e lasciateli a macerare per tutta la notte. Dopo 12 ore lasciate colare il succo della marinata attraverso un colino e mettetelo da parte.
Preparate il pan di Spagna:
( Questa è una versione più elastica di quello classico ). Sbattete a lungo le uova, i tuorli e lo zucchero finché non raddoppiano di volume e il composto “scrive” ( se sollevato con un cucchiaio e lasciato cadere forma un nastro che rimane visibile sulla superficie per almeno tre secondi ). L’ideale sarebbe usare una planetaria, altrimenti usate un frullatore elettrico ad immersione ( ci vorranno 20 minuti ). Aggiungete gradualmente la farina alle uova usando una spatola e mescolate delicatamente dall’alto verso il basso per non smontare il tutto. Controllate che non si siano formate dei grumi di farina. Versate il composto ottenuto in una placca foderata con carta da forno, a uno spessore di mezzo centimetro, e infornate a 210° per 10 minuti. Una volta cotto fate raffreddare.
Preparate la mousse:
Mescolate con una spatola i lamponi ( da cui avete già estratto il succo ) insieme allo zucchero e allo yogurt ( usate uno yogurt magro che deve essere piuttosto acido per controbilanciare la rotondità grassa della panna ) Se desiderate una mousse perfettamente omogenea passate il composto al setaccio. Ammollate i 12 gr di gelatina in acqua fredda, strizzatela e fatela sciogliere su fuoco dolce o nel microonde. Aggiungete un paio di cucchiai di composto di lamponi alla gelatina calda e sciolta, mescolate e riversate nella ciotola che contiene il mix di lamponi e yogurt. Infine unite delicatamente la panna montata con un cucchiaio con movimenti dal basso verso l’alto.
Montaggio torta:
Prendete un anello da pasticceria da 24 cm o il bordo di uno stampo a cerniera e appoggiatelo sul piatto di portata su cui servirete la torta. Tagliate due strisce di Pan di Spagna alte circa 4 cm e appoggiatele, unendole, lungo il bordo dell’anello. Tagliate poi due dischi di pan di Spagna, un poco più piccoli della base della torta. Appoggiatene uno nello stampo e versateci sopra la metà della mousse. Appoggiateci sopra l’altro disco e coprite con il resto della mousse andando a livellare per bene la superficie. Mettete a rassodare in frigo per un’ora.
Per la gelatina ai lamponi a specchio:
Ammollate in acqua fredda per 10 minuti il foglio di gelatina, scioglietelo sul fuoco o al microonde, e unitelo al succo di lampone estratto dalla macerata del giorno prima.
Estraete la torta dal frigo dopo che si sarà rassodata per bene e versate sulla superficie la gelatina ancora liquida ( ma non più calda ) in modo da avere una copertura a specchio. Ripassate in frigo per almeno mezz’ora. Decorate con ciuffetti di panna, lamponi e foglioline di menta fresca o in pasta di zucchero.
Consigli:
La mousse può essere fatta anche con fragole o mirtilli. Se usate i mirtilli, invece di farli macerare per una notte passateli semplicemente a fuoco dolce per cinque minuti con lo zucchero, schiacciandoli per romperne la buccia, poi frullateli. Poiché darebbero alla mousse un colore grigiastro, aggiungete qualche goccia di succo di limone per riportarla alla sua sfumatura violetta. Invece della copertura a specchio con gelatina, cospargete la superficie della torta con mirtilli freschi, qualche fogliolina di menta e zucchero a velo.


TORTA LINDT:



Ingredienti: ( per una tortiera da 28 cm )
Per la base morbida:

100 gr di cioccolato fondente 

50 gr di burro 
3 uova 
150 gr di zucchero semolato 
100 gr di farina “00” 
8 gr di lievito per dolci
Per la glassa:
50 gr di burro 

100 gr di cioccolato al latte Lindt 
100 gr di cioccolatini Lindor al latte 
200 ml di panna per dolci
Procedimento della base morbida:
In un pentolino dal fondo spesso, fate sciogliere il burro insieme al cioccolato fondente.
In un’ampia ciotola montate le uova con lo zucchero fino a renderle spumose.
Versate a filo nelle uova il composto di cioccolato, continuando a montare.
Unite ora la farina ed il lievito, entrambi setacciati, e montate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Versate il composto ottenuto nello “stampo furbo” imburrato ed infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 160° per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la glassa:
Mettete in un pentolino il burro, il cioccolato al latte, i cioccolatini lindor e la panna per dolci. Cuocete il tutto, mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere una glassa liscia.
Montaggio torta:
Lasciate raffreddare la base e staccatela delicatamente dallo stampo.
Capovolgetela su un piatto da portata e versate la glassa Lindt all’interno della scanalatura che si è creata.
Mettete ora la torta Lindt in frigo e fate riposare per almeno 2 ore.
Poi tagliate a fette e servire.
Potete abbellire la vostra torta con cioccolatini Lindt sparsi sulla glassa.


TORTA PALLONE DA CALCIO:


Ingredienti: ( Per uno stampo a semisfera del diametro di 18 cm )
Per la pasta biscuit bianca:
100 gr di farina “00”
100 gr di zucchero semolato
3 uova
½ cucchiaino di lievito per dolci in polvere
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
Per la pasta biscuit al cioccolato:
80 gr di farina “00”
30 gr di cacao in polvere
100 gr di zucchero semolato
3 uova
½ cucchiaino di lievito per dolci in polvere
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
Per lo sciroppo di zucchero:
50 gr di zucchero semolato
100 ml di acqua
Per il ripieno:
400 gr circa di gelato alla crema
400 gr circa di gelato al cioccolato
Procedimento:
Preparate la pasta biscuit bianca: 

Separate i tuorli dagli albumi. Montate in una ciotola gli albumi a neve con un pizzico di sale. In un’altra ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero e la vanillina, finché siano spumosi. Setacciate insieme la farina con il lievito e mettete da parte. Incorporare al composto di tuorli gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il tutto. Poi versate un po’ per volta il composto di farina e lievito e mescolate sempre dal basso verso l’alto. Quando avrete incorporato tutto, versate il composto su una teglia coperta da carta da forno, livellatelo con una spatola ( dovrà avere uno spessore di circa 1 cm ) e cuocete a 180° per circa 8 minuti ( non di più! ).
Nel frattempo preparate la pasta biscuit al cioccolato: 

Separate i tuorli dagli albumi. Montate in una ciotola gli albumi a neve con un pizzico di sale. In un’altra ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero e la vanillina, finché siano spumosi. Setacciate insieme la farina con il lievito e il cacao e mettete da parte. Incorporare al composto di tuorli gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il tutto. Poi versate un po’ per volta il composto di farina – lievito - cacao e mescolate sempre dal basso verso l’alto. Quando avrete incorporato tutto, versate il composto su una teglia coperta da carta da forno, livellatelo con una spatola ( dovrà avere uno spessore di circa 1 cm ) e cuocete a 180° per circa 8 minuti ( non di più! ).
CONSIGLIO:
Quando sfornate gli impasti, lasciateli per qualche minuto nella teglia, finché noterete che si ritireranno un po’. Trasferiteli allora su un piano con tutta la carta da forno, e lasciate freddare completamente. Staccate poi delicatamente la carta da forno e appoggiate i due strati su un nuovo pezzo di carta da forno, sopra al quale li ritaglierete.
Come procedere:
Ritagliate da un cartoncino un esagono e un pentagono regolari che abbiano il lato della stessa lunghezza. 

 

Appoggiate le formine di cartone sulla pasta, e ritagliate con un coltellino tutto intorno alla sagoma. In particolare, dovete ritagliare 6 pentagoni dalla pasta biscuit al cioccolato e 12 esagoni dalla pasta biscuit bianca. Cercate di ritagliarli vicini tra di loro, in modo da lasciare intera la parte di pasta non utilizzata. Con la pasta biscuit al cioccolato non utilizzata ritagliate un disco un po’ più piccolo del diametro dello stampo. Fate la stessa cosa con la pasta bianca ma in questo caso con il diametro uguale allo stampo. Foderate poi uno stampo a semisfera con della pellicola da cucina  ( dovete lasciare dei lembi di pellicola al di fuori dello stampo che serviranno per coprite il tutto una volta finito ). Tappezzatela poi con gli esagoni e i pentagoni, disponendoli come nella foto ( dovete stare attenti farli combaciare, quindi cercate di essere il più possibile precisi, quando li ritagliate ). Quando avrete finito, bagnate ma non troppo il tutto con lo sciroppo di zucchero, ( ottenuto facendo bollire per un minuto l'acqua e lo zucchero insieme ).
Poi riempite con il primo gelato scelto fino a metà stampo. Appoggiate il disco di pasta biscuit al cioccolato e bagnatelo con lo sciroppo di zucchero e continuate a riempire con il secondo gelato scelto fino ad arrivare a 1 cm circa dal bordo. Terminate poi coprendo il tutto con il disco ritagliato dalla pasta biscuit bianca.
Coprite con la pellicola e mettete a rassodare in freezer per qualche ora, in modo che il gelato riprenda la giusta consistenza. Una volta rassodato, sformate aiutandovi con la pellicola. 


MOUSSE RICOTTA E PERE:

 
Ingredienti:
Per il biscotto alla nocciola:

70 gr nocciole pelate e tostate ( o farina di nocciola )
100 gr zucchero semolato
100 gr albume
80 gr zucchero semolato
Procedimento del biscotto alla nocciola: 

In un robot riducete in farina le nocciole spellate insieme alla prima dose di zucchero. Montate con la frusta a neve ferma gli albumi con la seconda dose di zucchero. Amalgamare i due composti mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto. Disegnate su un foglio di carta forno due cerchi di diametro di 20 cm, girate il foglio e poggiatelo su una teglia. Mettete il composto ottenuto in una sac à poche con bocchetta liscia e fate due dischi seguendo il cerchio disegnato ( oppure utilizzate due cerchi di metallo all'interno dei quali cuocete il composto ).
Cuocete a 180°C in forno preriscaldato per 22 minuti. 

Per le pere: 
250 gr di pere pulite e tagliate a metà 
250 gr di zucchero semolato 
250 gr di acqua
Procedimento delle pere: 

Versate in un pentolino acqua e zucchero, ponete sul fuoco e portate il tutto alla temperatura di 135°C. Inserite le pere e fatele cuocere fino a quando diventeranno tenere ma ancora sode. Scolatele, fatele raffreddare e tagliatele a cubetti. 
Per la crema: 
300 gr di ricotta 
300 gr di panna fresca 
10 g di gelatina in fogli 
20 gr di zucchero a velo 
100 gr di meringa italiana ( vedere tra le mie ricette )
Pere cotte ( scolate bene )
Pere cotte Procedimento crema: 
Setacciate la ricotta ( prima dovrà essere passata ad un colino per eliminare l’acqua in eccesso ) e ponetela in una ciotola capiente. Scaldate 50 gr di panna ( presa dal totale ) e scioglieteci all'interno la gelatina ammollata in acqua fredda e strizzata. Montate i restanti 250 gr di panna insieme allo zucchero a velo. Aggiungetela alla ricotta mescolando delicatamente. Infine aggiungete anche la meringa italiana sempre mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Infine versate nel composto anche le pere, mescolando sempre delicatamente. 
Per il montaggio: 
Foderate una teglia con un foglio di carta forno e poggiateci sopra un anello del diametro di 20 cm e con un’altezza di 4,5 cm. Foderate l’anello con una striscia di acetato lungo il bordo interno. Sistemate sul fondo un disco di biscotto alle nocciole. Versateci sopra la crema di ricotta ( fino ad arrivare a circa 1 cm dal bordo ), livellate con una spatola e poggiate sopra l'altro disco di biscotto. Premete leggermente e mettete in congelatore per almeno 4 - 5 ore o per tutta la notte. Estraete la torta dall'anello, staccate il nastro di acetato e servite con una spolverata di zucchero a velo. Potete decorare la torta con una pera cotta nello sciroppo di acqua e zucchero e un groviglio di caramello. 

CROSTATA AL DOPPIO CIOCCOLATO:


Ingredienti:
500 gr di pasta frolla al cacao ( vedere tra le mie ricette )
Procedimento pasta frolla:
Preparate la pasta frolla al cacao e una volta pronta formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per un'ora. Riprendete la pasta frolla dopo il riposo in frigo, stendetela allo spessore di 5 mm e trasferitela nello stampo per crostate con bordo alto.
Foderate il guscio di pasta con la carta da forno bagnata e strizzata, riempite con legumi secchi e cuocete in forno a 180° per 15 - 18 minuti. Fate raffreddare e poi estraetela dallo stampo.
Per la ganache al cioccolato bianco:
350 gr di cioccolato bianco
350 ml di panna fresca
12 gr di gelatina in fogli
Procedimento della ganache al cioccolato bianco:
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco. In un altro pentolino con fondo spesso fate cuocere la panna fino a bollore e poi scioglietevi dentro la gelatina in fogli precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. Versate il cioccolato fuso nella panna e amalgamate con una frusta a mano.
Per la ganache al cioccolato fondente:
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di panna fresca
6 gr di gelatina in fogli
Procedimento della ganache al cioccolato fondente:
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. In un altro pentolino con fondo spesso fate cuocere la panna fino a bollore e poi scioglietevi dentro la gelatina in fogli precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. Versate il cioccolato fuso nella panna e amalgamate con una frusta a mano.
Composizione crostata:
Versate metà della ganache bianca nel guscio di frolla freddo e fate rassodare in freezer per 20 minuti.
Dopo che il primo strato di ganache si sarà rassodata, versateci sopra lo strato di ganache fondente e mettete in freezer per altri 20 minuti.
Quando il secondo strato di ganache si sarà rassodato versate la seconda metà di cioccolato bianco messo da parte e rimettete in freezer per altri 20 minuti.
Una volta rassodato tutti e tre i strati di ganache, conservate la crostata al doppio cioccolato in frigorifero. 


CROSTATA FRANGIPANE DI FRUTTA:

 
Ingredienti: ( Per uno stampo grande da 20 cm di diametro o monoporzioni )

300 gr di pasta frolla ( vedere tra le mie ricette )
Per il composto frangipane:
250 gr di farina di mandorle
250 gr di burro ammorbidito
250 gr di zucchero a velo
100 gr di farina “00”
250 gr di uova intere
Procedimento del composto frangipane: on l’aiuto di una planetaria munita di foglia, lavorate il burro con lo zucchero a velo. Una volta formato una cremina unite le uova poco per volta. Una volta che il composto avrà assorbito le uova, incorporate la farina di mandorle e subito dopo la farina “00” precedentemente setacciata. Continuate a montare fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Per le mele spadellate:
400 gr di mele tagliate a cubetti medi
30 gr di zucchero semolato
10 gr di burro
25 gr di Calvados ( un'acquavite di sidro di mela )
Procedimento mele: nel frattempo mettete lo zucchero in una padella antiaderente         ( poco per volta ) e scaldate bene fino a quando non si sarà sciolto ( senza mescolare con un cucchiaio ma ruotando la padella ).
Aggiungete, poi, il burro e le mele tagliate a pezzetti. Cuocete per 5 minuti circa e poi fiammeggiate con il calvados.
Per la rifinitura:
200 gr di crema pasticcera ( vedere tra le mie ricette )
Q. b. di frutta a piacere
Q. b. di gelatina neutra per lucidare la frutta
Q. b. di confettura alla fragola ( o altro gusto a piacere )
Composizione crostata: 

Prendete la frolla dal frigo e stendetela ad uno spessore di 1 cm circa su un piano di lavoro infarinato.
Rivestite con la pasta frolla una tortiera da 20 cm di diametro precedentemente imburrata. I lati della crostata devono essere abbastanza alti. Eliminate la pasta in eccesso con l'aiuto di una rotella. Bucherellate il fondo della pasta frolla con i rebbi della forchetta.
Spalmate un sottilissimo strato ( circa 1/2 centimetro ) di confettura di fragole sul fondo e sui lati della pasta frolla.
Trasferite il composto frangipane in un sac à poche e versatelo sulla confettura ( la confettura servirà a far restare attaccato il composto frangipane alla pasta frolla anche dopo la cottura ). Dovete avere cura di lasciare almeno 1 centimetro vuoto dal bordo della pasta frolla.
Disponete le mele all’interno del frangipane ( andandole ad affondare ).
Infornate a 180° C per 25 minuti e a cottura ultimata fate raffreddare prima di estrarla dallo stampo.
Una volta che la crostata si sarà raffreddata, con l’aiuto di un sac à poche, versate sul composto frangipane uno strato di 1 cm circa di crema pasticcera. Decorate con la frutta fresca che andrete a lucidare con la gelatina neutra precedentemente riscaldata sul fuoco.


PASTIERA NAPOLETANA:

 
Ingredienti:
Per la pasta frolla:

600 gr di burro ammorbidito 

120 gr di tuorli 
400 gr di zucchero a velo 
15 gr di sale 
1 bacca di vaniglia 
1 limone grattugiato 
750 gr di farina 
250 gr di fecola
Procedimento pasta frolla:
Disponete su un piano di lavoro la farina e la fecola setacciati e mescolati tra loro. Create un buco al centro. In una ciotola capiente, amalgamate con le mani il burro con lo zucchero a velo. Poi aggiungete i tuorli, la buccia del limone grattugiata, la polpa di vaniglia e il sale, e lavorate fino ad ottenere un composto cremoso. Versate il composto ottenuto al centro della farina. Prendete la farina esternamente e la portate verso il centro. Dovete sfregare la farina con le mani, cioè a strofinare la farina nella parte grassa tra le mani. Quando si formerà sempre più pasta bagnata potete incominciare ad impastare con il classico movimento. Formate un panetto, mettetelo tra due fogli di carta da forno e schiacciatelo con le mani fino ad uno spessore di 2 cm circa, in questo modo si raffredderà prima. Riponete in frigo per almeno 1 ora. Dopo il riposo in frigo, riprendete la pasta frolla e impastate di nuovo su un piano spolverizzato di farina fino ad ottenere una pasta morbida e compatta da lavorare. Spolverizzate nuovamente il piano di lavoro e andate a stendere il panetto di pasta frolla fino ad arrivare a 1/2 cm circa. Arrotolate la pasta frolla attorno al mattarello e rivestite
uno stampo per crostate in alluminio. Porre il fondo di pasta frolla in frigorifero. Avvolgete in pellicola la pasta frolla avanzata e mettetela in frigo.
Per il ripieno:
125 gr di zucchero vanigliato 

275 gr di zucchero semolato 
330 gr di ricotta 
330 gr di grano cotto 
170 gr di crema pasticcera ( vedere tra le mie ricette )
400 gr di uova intere ( quasi 7 uova
200 gr di latte 
1 bacca di vaniglia 
Qualche goccia di fiori d'arancio 
170 gr di arancia candita a quadratini piccolissimi 
La buccia grattugiata di un'arancia
Procedimento del ripieno:
In una ciotola versate il grano cotto e il latte fresco, che servirà per far ammorbidire il grano, mettete da parte. In un'altra ciotola capiente versate la ricotta, lo zucchero semolato e lo zucchero vanigliato e con l'aiuto di una frusta a mano mescolate per bene. Dopo aggiungete la crema pasticcera e i canditi dell'arancia e mescolate ancora. Aggiungete il grano cotto con tutto il latte e continuate a mescolare per amalgamare il tutto. A questo punto aggiungete le uova precedentemente sbattute, qualche goccia di fiori d'arancio, la buccia grattugiata dell'arancia e la polpa di vaniglia. Mescolate per bene il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e liscio. Versate il composto ottenuto nel fondo di pasta frolla preparato precedentemente.
Come procedere: 

Non vi resta che stendere la pasta frolla avanzata ad uno spessore di 1/2 cm, ritagliare delle strisce larghe 1 cm e 1/2 e posizionarle sul ripieno andando ad attaccare l'estremità di ogni striscia sul contorno del fondo di pasta frolla. Infornate a 165° per circa 50 - 55 minuti. Una volta cotta fatela raffreddare per bene. Una volta fredda, estraetela dallo stampo, appoggiatela su un piatto da portata e spolverizzatela con lo zucchero a velo. 

 TORTA DI MELE FREDDA:

 
Ingredienti: ( Per uno stampo da 20 cm di diametro )
Per la base:
150 gr di latte intero
350 gr di frollini di mais
30 gr di farina di mandorle
Per la crema:
3 mele
600 ml di panna fresca da montare
110 gr di zucchero a velo
300 gr di mascarpone
15 gr di fecola di patate ( in alternativa maizena )
Il succo di ½ limone
Procedimento:
Procedimento della base:
Con l’aiuto di un mixer frullate i frollini. Poi versate il tutto in una ciotola assieme alla farina di mandorle.
Poi aggiungete il latte e lasciate che si inzuppi.
Amalgamate con le mani, si formerà come una pastella abbastanza molle.
Rivestite lo stampo con pellicola trasparente e distribuite sul fondo e poi sui bordi la pastella di biscotti.
Mettete lo stampo a riposare in freezer.
Procedimento della crema:
Sbucciate 2 mele, ( la terza usatela per la decorazione ) e tagliatele a pezzetti. Frullatele assieme al succo di mezzo limone.
Montate bene la panna fredda di frigorifero, aggiungete dopo il mascarpone, amalgamando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
Versate pian piano lo zucchero a velo e la fecola di patate mescolate assieme.
Ora aggiungete anche le mele frullate e amalgamate con una spatola sempre in modo delicato fino ad incorporarle del tutto al composto.
Riprendete la base dal frigo e versate dentro la crema.
Livellate e riponetela in freezer per almeno 3 - 4 ore.
Tirate fuori dal freezer almeno 1 - 2 ora prima di mangiarla.
Potrete decorare adesso con qualche fettina di mele.
Potrete accompagnare la torta di mele fredda con lo sciroppo d’acero.


TORTA FREDDA TRONKY ALLA                    NOCCIOLA E NUTELLA:

 
Ingredienti:
Per la base: ( Per uno stampo da 20 cm di diametro )

300 gr di wafer alla nocciola
40 gr di burro
2 cucchiai di nutella
2 cucchiai di cacao amaro
Per la crema:
400 gr di panna da montare già zuccherata
200 gr di mascarpone
15 gr di fecola di patate ( in alternativa maizena stessa quantità )
2 cucchiai di nutella
1 cucchiaio di granella di nocciole ( o nocciole tritate )
Per decorare:
11 tronky
3 cucchiai di nutella
10 gr di granella di nocciole
Qualche nocciola intera ( opzionale )
Procedimento della base:
Procuratevi uno stampo a cerniera oppure uno stampo di silicone a bordi alti da 20 cm di diametro. Prendete i wafer e tritateli nel mixer. Aggiungete il burro morbido ed amalgamate. Aggiungete anche il cacao e la nutella ed amalgamate per bene. Stendete sul fondo dello stampo e livellate.
Ora prendete i 10 tronky, scartateli ed allineateli e con un coltello divideteli a metà. Metteteli nello stampo con la parte tagliata verso il basso e con la parte ricurva verso l’esterno. Inseriteli lasciandoli sprofondare nella base.
Procedimento crema:
Montate bene 200 gr di panna, aggiungete il mascarpone amalgamando delicatamente per non smontare il tutto. Versate pian piano la fecola di patate, i due cucchiai di nutella, un cucchiaio di granella di nocciole ed amalgamate sempre in modo delicato.
Come procedere:
Versate la crema sulla base e livellate. Ora montate i restanti 200 gr di panna e con una sac a poche versatela sopra la crema. Decorate con la nutella e la granella di nocciole. E solo se volete, con qualche nocciola intera ed un tronky tagliato in due al centro.
Mettete la torta fredda tronky alla nocciola e nutella in freezer a riposare per almeno 3 - 4 ore e toglietela almeno 1 ora prima di mangiarla.




TORTA RUSTICA DI MELE:

  
Ingredienti: ( Per una tortiera di 25 cm di diametro )

700 gr di mele

2 uova

200 gr di zucchero semolato

200 gr di farina “00”

100 gr di burro fuso e raffreddato

La scorza e il succo di 1 limone

200 ml di latte

1 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaino raso di cannella + 2 cucchiaini di zucchero a velo

1 pizzico di sale

1 bacca di vaniglia ( o 2 bustine di vanillina )

Procedimento:

Grattugiate la buccia del limone e mettetela da parte. Tagliate a fettine le mele e mettetele in una ciotola con il succo del limone ( questo servirà a non fare annerire le mele ). In una ciotola capiente, usando uno sbattitore elettrico, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite il burro fuso e raffreddato.
A questo punto unite la scorza del limone e la cannella, il latte, la bustina di lievito, la vaniglia e il pizzico di sale e mescolate il tutto. Per ultimo aggiungete la farina setacciata e mescolate molto bene. Otterrete così un composto omogeneo non troppo liquido al quale andrete a unire le mele     ( precedentemente sgocciolate dal succo di limone ). Mescolate in modo da sparpagliare le mele.

Imburrate e infarinate la tortiera e versateci all’interno il composto ottenuto. Infine spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo misto a cannella.

Cuocete in forno statico già caldo a 180° per circa 40 - 45 minuti ( il tempo necessario della cottura varia in base al forno che si utilizza ), fate comunque la prova dello stecchino prima di sfornare.

Poi sfornate la torta di mele e lasciatela raffreddare. Servite la torta di mele spolverizzando di nuovo la superficie con altro zucchero se lo desiderate.

Conservazione:
Conservate la torta rustica di mele a temperatura ambiente, meglio se sotto una campana di vetro, per 2 - 3 giorni al massimo.



TORTA A SCACCHI: 



Ingredienti:

1 Pan di Spagna bianco ( vedere tra le mie ricette )

1 Pan di Spagna al cioccolato ( vedere tra le mie ricette )

Procedimento:

Preparare due Pan di Spagna uno bianco e uno al cioccolato ( o comunque due basi per torte di vostro gusto uno bianco e uno nero ).

Dividete sia quello bianco che quello al cioccolato in 4 dischi uguali.

Per ogni disco, aiutandovi con dei coppa pasta di dimensioni diverse, dovete ricavare tre cerchi dal più grande al più piccolo ( se non avete dei coppa pasta basterà servirsi di oggetti tondi di dimensioni diverse o un coltello ben affilato ).

Adesso dovete assemblare ogni cerchio uno dentro l’altro alternando i due colori. Una volta assemblati tutti i cerchi e aver ricavato 4 dischi di colori alternati, procedete con il farcire e assemblare la vostra torta a vostro piacimento.

Consiglio:

Potete variare con i colori, preparando due composti di Pan di Spagna colorati diversamente con i colori alimentari.


TORTA PAN DI STELLE:


La torta Pan di Stelle è un dolce molto goloso e sfizioso, amato sia dai grandi che dai bambini.

Ingredienti:
500 gr di biscotti pan di stelle + q. b. per la decorazione
400 gr di Nutella
500 ml di panna da montare
50 gr di zucchero a velo
150 ml di latte
1 tazza di caffè
Q. b. di cacao amaro in polvere
Q. b. di pasta di zucchero per decorare
Procedimento:
Per prima cosa montate la panna con lo zucchero a velo. Per questa operazione è bene mettere in freezer almeno mezz’ora prima le fruste e la ciotola della vostra planetaria così che siano poi ben ghiacciate nel momento in cui andrete a montare a neve la vostra panna, che deve essere altrettanto fredda ( in questo modo l’operazione sarà più veloce e la vostra panna sarà montata in pochissimi minuti ).
Quando la panna sarà pronta, ponetela in frigo.
Procedete quindi con la preparazione dei pan di stelle:  
Inzuppateli per qualche istante nel latte e nel caffè e posizionateli sul fondo della tortiera, che utilizzerete per preparare la torta pan di stelle ( è consigliabile utilizzare una tortiera a cerniera così poi da riuscire ad estrarre la vostra torta pan di stelle molto velocemente e soprattutto senza danneggiarla ).
Fate attenzione in questa fase perché dovrete cercare di creare uno strato abbastanza uniforme per dare stabilità poi alla vostra torta pan di stelle. Per riuscire in questo sarà necessario anche spezzare alcuni dei biscotti andando a riempire gli spazi lasciati vuoti da quelli interi. Fermatevi solo quando avrete ottenuto un risultato omogeneo.
A questo punto dovete rendere la Nutella più fluida in modo tale da spalmarla sui biscotti senza difficoltà. Se state preparando la torta pan di stelle in estate la consistenza della vostra Nutella potrebbe essere abbastanza fluida, ma se invece siete in pieno inverno avrete bisogno di riscaldare un po’ la vostra Nutella a bagnomaria o mettendola per qualche secondo in microonde. Cercate di creare anche in questo caso uno strato uniforme di Nutella, così che il suo sapore potrà essere gustato in qualsiasi punto della vostra torta Pan di Stelle.
Una volta steso uno strato uniforme di Nutella, prendete la panna montata e andatela a versare sulla Nutella, creando anche in questo caso uno strato uniforme ( aiutatevi in questa operazione con una spatola o con il dorso di un cucchiaio ).
Adesso prendete nuovamente i biscotti pan di stelle, inzuppateli nel latte e nel caffè ed andate a posizionarli sopra la panna, creando un altro strato, anche in questo caso quanto il più uniforme possibile. Continuate con un altro strato di Nutella e poi con un altro strato di panna. Disponete, poi, nuovamente i biscotti inzuppati nel latte e nel caffè, la Nutella e per ultima la panna montata. ( Dovete ottenere 3 strati di biscotti Pan di Stelle, 3 strati di Nutella e 3 strati di panna ). Livellate sempre molto bene il tutto in maniera tale da dare un aspetto gradevole alla vostra torta Pan di Stelle.
Prendete adesso il cacao amaro in polvere e spolverizzate la superficie della vostra torta pan di stelle in maniera uniforme. Potete anche utilizzare del cacao zuccherato, ma in questo caso, dal momento che la torta pan di stelle è già abbastanza zuccherata, è bene utilizzare del cacao amaro per fare da contrasto al dolce della torta Pan di Stelle.
Mettete, quindi, la vostra torta pan di stelle in frigo per circa 2 ore. Durante questo tempo, infanti, tutti gli ingredienti si amalgameranno bene tra loro ed i biscotti perderanno la loro consistenza diventando più morbidi, rilasciando negli altri ingredienti il loro sapore delizioso.
Una volta passato questo lasso di tempo potete estrarre la vostra torta Pan di Stelle, estrarla dallo stampo ( facendo attenzione a non andare a romperla ) e posizionarla su un piatto di portata, che utilizzerete per andare a servire.
Per decorare:
Posizionate intorno alla torta dei biscotti di Pan di Stelle attaccandoli con un po’ di Nutella.
Infine utilizzate della pasta di zucchero bianca con la quale andrete a creare delle simpatiche stelline da applicare in superficie, richiamando l’ingrediente principale di questa torta, ovvero i Pan di Stelle.
Stendete la pasta di zucchero fino ad ottenere una pasta di circa 3 mm e, utilizzando uno stampino a forma di stella, andate a realizzare 7 stelle che andrete a disporre in maniera omogenea sulla vostra torta.
La torta pan di stelle a questo punto è pronta e non resta che servirla ai vostri ospiti.
Consigli e varianti:
Questa è la ricetta base ma se volete andare ad arricchirla ancora di più potete utilizzare, oltre alla panna, della crema al mascarpone, tipica del classico tiramisù, che renderà la vostra preparazione ancora più delicata e gustosa.
Conservazione:
Si conserva perfettamente per 2 giorni in frigorifero, se chiusa in un contenitore ermetico.


SBRICIOLATA ALLE FRAGOLE E CREMA:


Ingredienti: ( Per uno stampo da 22 cm )
250 gr di farina “00”
100 gr di burro freddo da frigorifero
1 uovo intero
1 pizzico di sale
70 gr di zucchero semolato
½ bustina per lievito per dolci
200 gr circa di crema pasticcera
150 gr di fragole
Q. b. di zucchero a velo per spolverare
Procedimento:
Iniziate preparando la crema pasticcera e fatela raffreddare. Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti. Passate quindi a preparare l’impasto della sbriciolata alle fragole: mescolate in una ciotola la farina con lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale, quindi unitevi il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti e l’uovo sgusciato. Cominciate a lavorare l’impasto pizzicandolo con la punta delle dita, senza impastarlo con le mani, ma formando un composto simile a sabbia bagnata. Vi basteranno pochi minuti. Rivestite con un foglio di carta da forno una teglia di 22 cm di diametro, distribuitevi metà del composto, formando uno strato omogeneo. Spalmatevi sopra metà della crema pasticcera, lasciando un piccolissimo bordo libero tutto intorno. Sistematevi quindi le fragole a pezzetti. Coprite con la crema rimasta. Completate la sbriciolata alle fragole spargendo il resto del composto su tutta la torta, bordi compresi. Una volta cotta, la sbriciolata alle fragole si compatta perfettamente. Cuocete nel forno già caldo a 180°     ( statico ) per 20 - 25 minuti, quindi estraetela dal forno e lasciatela raffreddare prima di sformarla. Servite la sbriciolata alle fragole fredda o tiepida, se volete cosparsa di zucchero a velo.
Consigli: una volta fredda la sbriciolata alle fragole va conservata in frigorifero per al massimo 2 giorni.


MUG CAKE ALLO YOGURT:


Ingredienti: ( Per 3 – 4 Mug Cake )
30 gr di burro
1 uovo
80 gr di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
80 gr di yogurt bianco
130 gr di farina “00”
10 gr di lievito per dolci
Q. b. di zucchero a velo per spolverare
Procedimento:
Sciogliere il burro in una ciotola per 20 secondi a 800 w in microonde.
Aggiungete al burro l’uovo, lo zucchero, la vanillina, lo yogurt e infine la farina mischiata con il lievito ( quest’ultimi setacciati ). Se si formano i grumi continuate a mescolare finché non si eliminano, ci vorrà pochissimo.
Inserite l’impasto in 4 tazzine riempite a 3/4 oppure in due tazze grandi.
Cuocete per circa 3 minuti nel forno a microonde a 800 w. Quando vedrete che l’impasto avrà superato il bordo della tazza, fate la prova con lo stecchino per vedere se sono pronti. Se aprendo il forno a microonde la mug cake perderà il suo volume ( in questo caso sarà ancora cruda ), non spaventatevi, rimettete in forno e crescerà di nuovo.
Consigli:
I tempi di cottura vanno a seconda del proprio forno a microonde, ma di solito il tempo necessario per cuocere è di 3 minuti circa.
Servite subito stando attenti a non scottarvi.
La torta in tazza non si conserva, si fa e si mangia quindi volendo potete preparare l’impasto prima ma poi cuocete solo all’ultimo.


MUG CAKE AL LIMONE:


Ingredienti: ( Per 4 Mug Cake )
30 gr di burro
80 gr di zucchero semolato
La buccia grattugiata di 1 limone
1 uovo
1 bustina di vanillina
25 gr di panna liquida
130 gr di farina “00”
10 gr di lievito per dolci
Q. b. di zucchero a velo per spolverare
Procedimento:
Sciogliere il burro in una ciotola per 20 secondi a 800 w in microonde.
Aggiungere lo zucchero, la buccia di limone, l’uovo, la vaniglia, la panna liquida e la farina mischiata al lievito ( quest’ultimi setacciati ).
Inserite l’impasto in 4 tazzine riempite a 3/4 oppure in due tazze grandi.
Cuocete in microonde a 800 W per circa 3 minuti. Quando vedrete che l’impasto avrà superato il bordo della tazza, fate la prova con lo stecchino per vedere se sono pronti. Se aprendo il forno a microonde la mug cake perderà il suo volume ( in questo caso sarà ancora cruda ), non spaventatevi, rimettete in forno e crescerà di nuovo.
Consigli:
I tempi di cottura vanno a seconda del proprio forno a microonde, ma di solito il tempo necessario per cuocere è di 3 minuti circa.
Servite subito stando attenti a non scottarvi.
La torta in tazza non si conserva, si fa e si mangia quindi volendo potete preparare l’impasto prima ma poi cuocete solo all’ultimo.

 MUG CAKE AL CIOCCOLATO:

 
Ingredienti: ( Per 4 tazze da cappuccino )
160 gr di farina “00”
180 gr di zucchero semolato
40 gr di cacao in polvere
120 gr di latte fresco
50 gr di olio di semi
75 gr di scaglie di cioccolato bianco
2 uova
6 gr di lievito per dolci
Procedimento:
Iniziate sbattendo le uova con lo zucchero con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. In una ciotola setacciate e mescolate la farina, il cioccolato amaro in polvere e il lievito. Aggiungete le polveri a poco a poco al composto di uova e zucchero alternando con il latte. Una volta terminati gli ingredienti, aggiungete a filo anche l'olio e lavorate ancora il composto fino ad ottenere un impasto fluido e omogeneo. Quindi trasferitelo nelle tazze lasciando circa 1 cm dal bordo ( per evitare che in cottura l'impasto debordi ). Infine aggiungete le scaglie di cioccolato bianco sull’estremità di ogni mug cake. Poi coprite le tazze con la pellicola trasparente adatta alla cottura in microonde ( la pellicola servirà a non far gonfiare troppo la tortina in cottura ). Dopodiché cuocetele in microonde a 600 watt ( o alla massima potenza del vostro microonde ) per circa 1 - 2 minuti, ( dovrete regolarvi in base al vostro microonde, indispensabile per questa preparazione ). Se preferite una consistenza più simile ad una torta potete tenere la mug cake al microonde alcuni secondi in più; se la preferite simile ad un soufflé basterà il tempo indicato. Quando le mug cake saranno pronte, sfornatele e fatele raffreddare. Intanto montate la panna con fruste e ciotola ben fredde, trasferitela in una sac-à-poche con bocchetta a stella. Quando le mug cake saranno ben fredde, decoratele con dei ciuffetti di panna montata e scaglie di cioccolato.


MINI WONDER CAKES AL COCCO:

 
Ingredienti: ( Per 6 mini Wonder Cakes o una tortiera rotonda da 24cm )
Per l’impasto:
190 gr di burro a temperatura ambiente 

200 gr di farina lievitata 
60 gr di farina di cocco 
150 gr di zucchero semolato 
3 albumi 
2 cucchiaini di estratto di vaniglia ( o 2 bustine di vanillina
120 ml di latte di cocco
Per la copertura “Ganache al cioccolato bianco”:
200 gr di cioccolato bianco 

100 ml di panna fresca 
100 gr circa di farina di cocco
Procedimento impasto:
Accendete il forno a 180° e preparate il vostro stampo: se usate quello per le sei Mini Wonder Cakes, appoggiatelo su una placca da forno ( se è al primo uso, ungetelo, come per tutti gli stampi in silicone); se usate una tortiera in metallo, imburratela. Sbattete il burro con lo zucchero fino a renderli una crema spumosa, poi, sempre con le fruste in azione, aggiungete a filo gli albumi. Aggiungete il cocco, il latte di cocco e l’estratto di vaniglia ed infine la farina già setacciata. Suddividete l’impasto negli stampi e infornate per circa 20 minuti per le tortine monoporzione e circa 40 minuti per la singola torta rotonda. Controllate comunque il grado di cottura inserendo uno stecchino al centro: se uscirà pulito, le torte sono pronte. Lasciate raffreddare completamente prima di sformare.
Procedimento della copertura “ganache”:
Versante sul cioccolato ridotto a pezzetti la panna portata quasi ad ebollizione e mescolate con un cucchiaio o spatola fino ad ottenere una crema omogenea e liscia.
Rifinitura delle tortine:
Pareggiate con un lungo coltello da pane gli inevitabili “sbuffi” di torta. Posizionate la torta o le tortine su una griglia e colateci sopra la ganache con un cucchiaio fino ad ottenere una copertura uniforme. Lasciate riposare 15 minuti in modo che la ganache si rapprenda un poco e cospargete con i fiocchi di cocco.


KINDER BRIOSS:

 
La base è una pasta brioche lievitata non troppo dolce e farcita con una golosa crema al latte.


Ingredienti: ( Per circa 18 – 20 Kinder Brioss )

230 g di farina manitoba
160 g di farina 00
30 g di amido di mais
70 g di zucchero semolato
40 g di burro
3 tuorli
2 cucchiaini di olio di semi
160 ml di latte intero
15 g di lievito di birra ( o 5 - 6 g di lievito di birra essiccato )
60 ml di panna fresca
Eventuale vaniglia per aromatizzare
Per la farcitura:
400 ml di panna fresca
120 g di latte condensato
Cioccolato fondente per le decorazioni
Procedimento pasta brioche:
Riunite nella planetaria ( o in una ciotola capiente ) le farine e l’amido, quindi aggiungete lo zucchero, i tuorli sbattuti leggermente, l’olio, il latte leggermente intiepidito nel quale avrete fatto sciogliere il lievito ( oppure il lievito di birra essiccato che non necessita di essere sciolto ). Aggiungete anche la panna e lavorate l’impasto a lungo, per circa 10 minuti, con planetaria con gancio o energicamente a mano. A poco a poco, incorporate il burro ammorbidito a temperatura ambiente, attendendo il suo completo assorbimento prima di unirne dell’altro. Ottenuta una bella pasta liscia e omogenea, creare una palla e lasciatela lievitare al caldo per circa un’ora, coprendola con della pellicola. Una volta lievitato, stendete l’impasto con il mattarello e disponetelo su una teglia rettangolare di circa 35 × 40 cm foderata con carta forno. Coprite con pellicola e lasciate lievitare ancora 30 minuti al caldo. Accendete il forno a 175° ( forno statico ) e cuocete la pasta brioche per circa 20 - 25 minuti ( a seconda dei forni, la ricetta può richiedere anche circa 35 minuti ).
Lasciate raffreddare la pasta, quindi rifilatene i bordi e tagliatela a rettangoli regolari della dimensione di una brioche. Dividete ognuno in tre parti uguali.
Per la farcitura:
Montate la panna, inglobando man mano anche il latte condensato.
Come procedere:
Farcite le Kinder Brioss con la crema al latte e disponetele su una teglia. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e versarlo in un sac à poche con bocchetta tonda e sottile. Decorate le Kinder Brioss disegnando le loro classiche linee orizzontali, sfumandole con l’aiuto di uno stuzzicadenti per creare un effetto realistico che si avvicina alle merendine originali. Servite in giornata o conservare le brioches in frigo coperte con pellicola trasparente.
 





















 


 













































 





 


 





 






 




 

 

 

 
 
  

 
   

4 commenti:

  1. la kinder pingui la devo troppo rifare.. sono una tua nuova lettrice grazie a kreattiva.. se vuoi pasare da me ti lascio il link.. http://truccoedintorni.blogspot.it/ un bacio.. noemi

    RispondiElimina
  2. ciao..
    nuova fallower..
    ho conosciuto il tuo blog tramite kreattiva..
    bel blog complimenti!!
    passa da me...
    http://casa-dolcecasa.blogspot.it/

    RispondiElimina