Ricette con la Frutta:

ARANCIA CANDITA:


Ingredienti: 
6 arance biologiche non trattate
Zucchero semolato ( uguale peso scorze d’arancia )

Procedimento: 
Lavate accuratamente le arance ed asciugatele. Iniziate a sbucciarle praticando delle incisioni verticali procedendo a raggiera. Delicatamente staccare i vari pezzi di scorza facendo attenzione a non romperli. Eliminate la parte bianca dalla scorza e trasferitele in un recipiente di vetro pieno di acqua. Lasciatele a bagno per 48 ore ma cambiate per almeno 6 volte l'acqua nell'arco di questi due giorni. Questa operazione permette alle arance di perdere quel retrogusto amarognolo e soprattutto che diventino morbide e pronte così per essere candite. Trascorso questo tempo mettete le scorze a bollire in abbondante acqua per 20 minuti. Scolatele, asciugatele con carta assorbente e pesatele. Versate in un pentolino lo zucchero ( pari peso della scorza di arancia ). Fatelo sciogliere a fiamma bassa ed aggiungete le scorze di arancia, mescolate con un cucchiaio di legno fino a che lo zucchero non si sarà prosciugato del tutto. Versate le scorze di arancia su un piano di lavoro ricoperto di carta da forno o sul marmo oleato e distanziatele una dalle altre. Fatele asciugare. Le scorze si conservano nei barattoli di vetro accuratamente chiusi.
Consiglio: 

Subito dopo potete versarli in una ciotola piena di zucchero semolato per dargli quel tocco zuccheroso.

MACEDONIA GHIACCIATA SU STECCO:


Ingredienti:

1 bicchiere di succo di ananas
250 ml di acqua
1 kiwi
1 pesca
Q. b. di lamponi
Q. b. di mirtilli
Q. b. di fragole

( Potete utilizzare la frutta che preferite )
Procedimento:
Tagliate il kiwi a fettine sottili, così come la pesca e le fragole. Lasciate invece interi i mirtilli e i lamponi. Porzionate la frutta in ciascuna formina per i ghiaccioli. In una caraffa versate l’acqua e aggiungete il succo di ananas ( in questo modo avrete un ghiacciolo trasparente e gustoso ). Versate quindi l’acqua aromatizzata negli stampini e mettete in frigo per le prossime 6 ore.


CARAMELLE GELATINATE DI FRUTTA:

 
Ingredienti: ( Per circa 15 caramelle )
100 ml di succo filtrato di fragola ( o altra frutta a scelta )
100 gr di zucchero semolato
12 gr di colla di pesce
Il succo di mezzo limone
Q.b. di zucchero semolato per cospargere
Procedimento:
Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Intanto in un pentolino versate lo zucchero, il succo filtrato di fragole e il succo di limone e portate a bollore per un paio di minuti. Togliete il pentolino dal fuoco, strizzate bene la gelatina e fatela sciogliere nel composto caldo, dopo di che lasciate il composto a raffreddare per un po’. Con molta attenzione colate lo sciroppo nello stampo in silicone, riempiendo ogni formina. Mettete lo stampo in frigo per qualche ora fino a che le caramelle non si saranno solidificate. Sformate le caramelle direttamente nello zucchero semolato.



MACEDONIA IN GELATINA:

 
Ingredienti:
800 gr circa di frutta assortita
35 gr di gelatina in fogli
170 gr di zucchero semolato
1/2 litro d’acqua
1 limone
400 ml di vino moscato ( o vino Malvasia )
Procedimento:
Mondate la frutta che potrete assortire nel modo preferito e secondo la stagione             ( fragole, frutti di bosco, kiwi, nespole, lamponi, uva, mandarino, ecc. ). Lavatela e sgocciolatela bene. Fate ammollare la gelatina con un po' d'acqua fredda. Mettete in una casseruola lo zucchero, unite un po' di scorza di limone, senza la parte bianca, tagliata sottilissima. Aggiungete 1/2 litro d'acqua e portate a ebollizione. Spegnete e unite la gelatina ben strizzata, mescolando sino a farla sciogliere. Fate un po' raffreddare e incorporate il vino. A questo punto distribuite la frutta in uno stampo di silicone e versate la gelatina. Rimettete in frigorifero per qualche ora fino a che la gelatina sarà diventata abbastanza consistente. Guarnite con delle fettine di limone e un rametto di menta freschissima.
Consiglio:
Potete sostituire il vino moscato con succo di arancia o altro tipo di succo oppure con semplice sciroppo di zucchero per renderla analcolica.
Potete creare la macedonia in gelatina in bicchierini o coppe monoporzioni, tagliando la frutta in porzioni molto più piccole.


LA FRUTTA POCHE’:

 
La frutta a pochè non è nient'altro che della frutta macerata in uno sciroppo. A cosa serve? Se preparate un semifreddo, gelato o una torta gelato o comunque qualsiasi cosa voi mettiate in freezer e volete aggiungere la frutta, cosa vi succede? Che la frutta sarà congelata e il dolce no, quindi non riusciate a mangiarla, in questo caso si dovrebbe optare per della frutta sciroppata che ne impedisce la congelazione. Ma se noi volessimo mettere della frutta fresca? Allora interviene la frutta a pochè che fatta macerare in uno sciroppo, assorbe appunto gli zuccheri che impediscono una volta messa in freezer di congelarsi.
Ingredienti:
500 gr di frutta non troppo matura
400 gr di zucchero a velo
Il succo di 1 limone grande
Procedimento:
In una capiente ciotola adatta per la cottura in microonde unite la frutta, lo zucchero a velo e il succo di limone. Amalgamate con la spatola, delicatamente, per evitare che la frutta si rovini. Sigillate con più strati di pellicola. Passate in microonde a temperatura max per 5 minuti. Togliete dal microonde e lasciate raffreddare a temperatura ambiente anche mezza giornata ( 12 ore ). Il vapore della cottura, trattenuto dalla pellicola, rimane così all'interno della ciotola e forma l'effetto palloncino. Dopo qualche ora si crea l'effetto "sottovuoto".
Consigli:
Dopo il riposo di 12 ore, si conserva in frigo anche per un mese.
Potete porzionare la frutta pochè insieme al suo sughetto in contenitori monouso e la congelate. Una volta scongelata, lentamente, in frigo, ritorna uguale.
La frutta "grande" come ( pere, pesche, albicocche ) andrà sbucciata e tagliata a pezzi non troppo piccoli mentre la frutta più piccola come (ciliege, fragole, more, lamponi mirtilli) può essere utilizzata intera, eventualmente snocciolata.




Nessun commento:

Posta un commento