Come Sterilizzare Bottiglie e Barattoli di vetro:

LA STERILIZZAZIONE:


Un'ottima marmellata o un buon liquore si conservano in barattoli e in bottiglie di vetro, che devono essere sterilizzati prima di essere utilizzati.

È molto importante sterilizzare i barattoli e le bottiglie di vetro per rimuovere batteri e funghi che potrebbero compromettere la qualità della vostre preparazioni. 

Ricordate solo di non versare mai del cibo o liquidi freddi in barattoli caldi, altrimenti andranno in frantumi. Dovete versare il composto caldo in barattoli o bottiglie calde e composti freddi in barattoli e bottiglie fredde.

Ci sono tre metodi molto semplici e veloci:

1. In pentola:

Il metodo classico per sterilizzare i barattoli e le bottiglie di vetro prevede l’utilizzo di una pentola. Prendetene una dai bordi alti e foderatela con uno straccio pulito. Sistemate i vasetti di vetro ( o eventulamente le bottiglie ) all’interno con l’apertura rivolta verso l’alto e con degli stracci tra l’uno e l’altro affinché non si tocchino e non si rompano urtandosi. Riempite la pentola d’acqua finché non ricoprirete tutti i barattoli. Accendete il fuoco e portate a ebollizione. Quando bollirà abbassate il fuoco e lasciate “in cottura” per 30 minuti. Ai 20 minuti di cottura unite anche i coperchi ( negli ultimi 10 minuti ).
Trascorsi i 30 minuti, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Raggiunta la temperatura ambiente, prendete vasetti e coperchi e fateli scolare capovolti, oppure in forno acceso al minimo. Quando saranno asciutti e raffreddati, potrete utilizzarli.


2. In lavastoviglie:

Un altro modo facilissimo per sterilizzare i barattoli e le bottiglie di vetro è quello di utilizzare la lavastoviglie. Mettete i barattoli e i coperchi dentro ( o eventualmente le bottiglie ) e selezionate un lavaggio ad alta temperatura. 


3. In forno:
 
Un metodo facilissimo che richiede 20 minuti di tempo. Accendete il forno e portatelo a 130°. Non alzate di più la temperatura, altrimenti rischierete di rompere il vetro. Mettete un doppio strato di carta da forno su tutti i ripiani del forno su cui andrete a poggiare i barattoli, ma non sul fondo. Posizionate i vasetti e i coperchi ( o eventulamente le bottiglie ) sui ripiani assicurandovi che non si tocchino l’un l’altro.
Ora chiudete il forno e lasciate tutto dentro per almeno 20 minuti. Passato questo tempo, togliete i barattoli dal forno usando le presine e lasciateli raffreddare.


Nessun commento:

Posta un commento