Ricette Dolci Vari:

PLUMCAKE:


Ingredienti:
250 gr di yogurt bianco cremoso
60 gr di fecola di patate
180 gr di farina “00”
140 gr di zucchero
100 ml di olio di semi
3 uova medie
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito chimico in polvere ( 16 gr )
1 scorza di limone
Procedimento:
Mettete nella planetaria lo yogurt, le uova precedentemente sbattute, l’olio e la scorza grattugiata del limone e con le fruste fate lavorare a una velocità media. Quindi poi aggiungiamo lo zucchero semolato, poi il lievito, la farina e la fecola di patate precedentemente setacciate. Aggiungete il sale e amalgamate per bene gli ingredienti, poi imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versate all’interno il composto ottenuto. Cuocete in forno statico già caldo a 180° per circa 45 minuti senza mai aprire la porta del forno. Prima di estrarre il plumcake allo yogurt dal forno pungetelo in profondità con uno stecchino per spiedini: se estraendolo rimarrà asciutto, il plumcake sarà cotto. Lasciate raffreddare il plumcake allo yogurt nello stampo, coperto con un canovaccio pulito, quindi sformatelo e servitelo.

Consiglio:
Se volete rializzare un Plum Cake al cioccolato, basterà aggiungere all'impasto 60 gr di cacao in polvere da sostituirlo al totale della farina ( in questo caso ci vorranno 120 gr di farina "00" e 60 gr di cacao in polvere ).
Potete aggiungere all'impasto le gocce di cioccolato, la frutta candita, o quello che più vi piace. 

MUFFIN:


Ingredienti:

190 gr di burro
200 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
100 gr di gocce di cioccolato
200 ml di latte fresco intero
3 uova medie
16 gr di lievito chimico in polvere
400 gr di farina “00”
Procedimento:
Accendete il forno a 180°. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, aggiungetelo allo zucchero e poi sbattete gli ingredienti ( magari con l’aiuto di uno sbattitore ) energicamente per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso. Unite le uova una alla volta al composto di burro e zucchero sempre sbattendo. Aggiungete il latte tiepido a filo e
continuate a sbattere fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea. Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito, il bicarbonato, la vanillina e il sale, e uniteli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi. Per ultimo aggiungete 80 gr di gocce di cioccolato, tenendone 20 gr da parte per decorare la superficie dei muffin. Mettete l’impasto in una sac à poche, preparate uno stampo da muffin con i pirottini e riempitele fino al bordo. Dopo aver ricoperto tutti i muffin con le gocce di cioccolato poneteli in forno ventilato per circa 20 minuti. A cottura avvenuta, spegnete il forno e lasciateli riposare in forno per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente.

Consiglio:
Potete aggiungere al posto delle gocce di cioccolato, la granella di nocciola, la frutta candita o tutto quello che desiderate.

CREPES:



Ingredienti:

40 gr di burro
250 gr di farina “00”
500 ml di latte
1 pizzico di sale
3 uova
1 bustina di vanillina
60 gr di zucchero
1 pizzico di cannella ( facoltativo )
1 bicchierino di cognac o rum ( facoltativo )
Procedimento:
Ponete in una ciotola dai bordi alti la farina preventivamente setacciata, ( lo zucchero, e la vanillina se preparerete delle crepes dolci ), 1 pizzico di sale e ½ litro di latte. Lavorate il composto ( potete usare anche uno sbattitore o il minipimer ) fino a che sarà liscio, vellutato e senza alcun grumo. In una terrina a parte sbattete con una forchetta le uova affinché si amalgamino, poi aggiungetele alla pastella e continuate a mescolare aggiungete il burro sciolto, coprite la pastella e lasciatela riposare per almeno mezz’ora in frigo. Ponete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente per crepes, fatevi fondere una piccola noce di burro, e quando sarà ben calda versatevi un mestolino di pastella necessaria a coprire il fondo così facendo: ponete la pastella al centro della padella e poi inclinandola e ruotandola, cercate di distribuirla su tutta la superficie ( questa operazione deve essere fatta abbastanza velocemente, poiché la pastella, posta sulla padella calda, tenderà a solidificarsi rapidamente impedendovi di spargerla uniformemente sul fondo) . Lasciate cuocere per un minuto scuotendo la padella di tanto in tanto per fare staccare la crepe dal fondo: non appena sarà dorata, giratela dall’altra parte e attendete che a sua volta assuma lo stesso colore. Appena pronta, toglietela dalla padella facendola scivolare su di un piatto, e continuate così anche per le restanti crepes, adagiandole una sull’altra a mano a mano che saranno pronte.


LE SISE DELLE MONACHE:


Ingredienti:
12 uova
300 gr di zucchero
100 gr di fecola di patate
200 gr di farina “00”
Procedimento:
Dividere i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con 100 gr di zucchero fino a quando non diventano chiari e spumosi. A parte montare gli albumi con i restanti 200 gr di zucchero ( lo zucchero va introdotto quando gli albumi sono quasi ben fermi ). Unire gli albumi a neve ferma ai tuorli, un po alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto senza smontare il tutto. Una volta amalgamato bene, aggiungete un po’ alla volta la farina e la fecola setacciate, mescolando sempre con cautela e senza smontare il composto. Preriscaldate il forno a 200° circa. Preparare una teglia con dei cestini di carta. Con l’aiuto di un sac à poche prendete l’impasto e formate tre ciuffetti attaccati in ognuno stampo di carta. Infornare per 10 – 15 minuti, verificando la cottura magari aiutandovi con uno stecchino. Infine una volta raffreddati, tagliateli a metà e farciteli con della crema pasticcera e cospargeteli con lo zucchero a velo.



                           BOUNTY AL COCCO:


Ingredienti:
170 gr di farina di cocco
120 gr di zucchero
50 gr di burro
90 gr di panna
400 gr di cioccolato al latte
Procedimento:
In un pentolino mettete la panna, lo zucchero ed il burro. Ponete sul fuoco a fiamma bassa. Quando il burro si sarà sciolto, spegnete ed aggiungete la farina di cocco. Mescolate fino ad amalgamare il tutto. Mettete in uno stampo unico per plum-cake lungo 30 cm rivestito di carta da forno e livellate fino ad ottenere uno spessore di circa un centimetro. Mettete in frigo per circa 2 ore. Ricavate 12 rettangoli ( non preoccupatevi della forma, tanto potrete modellarli dopo ). Prendete ogni rettangolo e date la forma arrotondata del Bounty. Io li ho messi così tra le dita della mano. Mettete in frigo. Sciogliete il cioccolato al latte a bagnomaria. A questo punto potete o tuffare i Bounty uno alla volta nel cioccolato sciolto oppure mettere su una gratella e ricoprirli col cioccolato ( ricordatevi di rivestire anche la base ). Fate raffreddare e servite i vostri cioccolatini Bounty.


BABA’:

 
Ingredienti: ( Per 22 babà )
600 gr di farina Manitoba
12 uova fredde ( circa 600 gr )
30 gr di zucchero
13 gr di lievito di birra
25 gr di acqua
200 gr di burro + q.b. per imburrare
Per la bagna:
2 litri di acqua
800 gr di zucchero
40 gr di scorza d’arance
20 gr di scorza di limone
400 ml di rum chiaro o scuro
Procedimento:
Per preparare i babà al rum, iniziate a realizzare il lievitino: sciogliete il lievito di birra disidratato in 25 gr di acqua e versate il tutto in una ciotola dove avrete posto 30 gr di farina, presa dalla dose totale della ricetta. Impastate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ma consistente. Adagiate l'impasto in una ciotolina, ricoprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per almeno 30 minuti ( in forno spento ma con luce accesa ), fino al raddoppiamento del volume iniziale. Versate la rimanente farina nella tazza di una planetaria munita di foglia ( se non l'avete potete impastare a mano ) e aggiungete il lievitino. Rompete con una forchetta le uova, che devono essere fredde da frigorifero, per rompere i tuorli e mischiarli agli albumi, quindi versatele a filo sulla farina, mentre la planetaria è in azione. In ultimo unite lo zucchero. Impastate con la foglia fino a miscelare il tutto e a sviluppare il glutine ( 15 - 20 minuti ).
L'impasto sarà pronto quando si staccherà dai bordi della planetaria e si attorciglierà attorno alla foglia: così si sarà sviluppata la maglia glutinica che renderà l’impasto elastico. A questo punto togliete la foglia e montate il gancio. Ora aggiungete un pezzo alla volta il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, morbido ma non molle su cui avrete versato il sale, sempre mentre il gancio è in azione. Non aggiungete dell’altro burro fino a che non sarà stato completamente assorbito quello precedente. Dovrete ottenere un composto molto morbido, elastico e opaco ( la lavorazione durerà altri 15 - 20 minuti ). Con una spatola di silicone pulite i bordi della ciotola della planetaria, quindi ricopritela con della pellicola trasparente e lasciate lievitare il tutto per 3 ore nel forno spento ma con la luce accesa. 

Intanto che l'impasto lievita, preparate la bagna: ricavate 40 gr di scorza d'arancia e 20 gr di scorza di limone, possibilmente non trattata. Versate l'acqua in una pentola alta e stretta, unite lo zucchero e le scorze di arancia e di limone. Quando l'acqua bollirà e lo zucchero sarà sciolto, spegnete il fuoco e aggiungete il rum, così che non evapori, quindi coprite con un coperchio e lasciate in infusione. Passate al setaccio la confettura di albicocche, premendone poca alla volta sulle maglie di un colino con il dorso di un cucchiaio, e diluitela con 2 - 3 cucchiai di bagna quindi tenetela da parte. 
L'impasto sarà lievitato e avrà raggiunto il bordo della ciotola. Imburrate molto bene e infarinate 22 stampini da babà. Sgonfiate con la mano l'impasto dei babà e raccoglietene un po' in una mano. Premetelo nella mano, fate fuoriuscire e staccate, stringendo il pollice e l’indice, delle palline del peso di circa 65 - 70 gr l’una che andrete a riporre nell’appositi stampini. Lasciate lievitare gli stampini, sempre nel forno spento ma con la luce accesa, fino a che l’impasto non sarà arrivato al bordo. Infornate a questo punto i babà nella parte più bassa del forno statico preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti ( 160° per 25 minuti a forno ventilato ), finché non saranno molto coloriti, quindi estraeteli e lasciateli intiepidire. Toglieteli poi dagli stampini e fateli raffreddare e asciugare per bene su di una gratella. Quando i babà saranno freddi immergeteli nella bagna calda ( 40° - 45° ), rigirandoli delicatamente con un mestolo. Quando saranno ben impregnati prelevateli con una schiumarola e strizzateli leggermente. Quindi poneteli a testa in giù su di una gratella, posta sopra ad un vassoio che raccoglierà il liquido colante. Spennellateli con la confettura di albicocche, per renderli ben lucidi e poneteli in frigorifero dentro ad un contenitore chiuso ermeticamente se non lo mangiate subito. Prima di servirli potete spruzzarvi sopra del rum e guarnirli.

CHIACCHERE:

 
Ingredienti:
50 gr di burro
3 uova intere e 1 tuorlo
70 gr di zucchero
500 gr di farina
6 gr di lievito chimico in polvere
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
25 ml di grappa ( o vino bianco )
Procedimento:
Setacciate la farina assieme al lievito e disponete il tutto su di una spianatoia ( oppure in una ciotola o nella tazza di un robot ) nella classica forma a fontana. Ponete al centro il burro, lo zucchero, la vanillina, le uova, mezzo bicchierino di grappa e un pizzico di sale. Lavorate bene gli ingredienti fino a formare un impasto liscio ed elastico ( se impastate a mano lavoratelo su di una spianatoia per almeno 10 minuti ), al quale darete la forma di una palla. Lasciate così riposare l’impasto ottenuto avvolto nella pellicola trasparente in luogo fresco per almeno 30 minuti. Spianate poi la pasta per mezzo dell'apposita macchinetta ( o con un mattarello ), in modo da ottenere una sfoglia non troppo sottile dello spessore di 2 mm. Con una rotellina a taglio smerlato, ricavatene delle strisce di 5 cm per 10 cm ( o della misura che volete ). Ponete le strisce così ottenute in abbondante olio ben caldo ma non bollente ( 170 - 180 gradi al massimo ), girandole su ambo i lati e stando attenti a non bruciarle. Appena diventeranno dorate, toglietele dall’olio e ponetele a sgocciolare, su griglia o carta assorbente. Quando diventeranno fredde ponetele su di un piatto da portata e cospargetele di zucchero al velo vanigliato.



SEADAS:

 
Ingredienti:
Per l’impasto:

800 gr di farina
200 gr di semola
3 tuorli
100 gr di strutto ( o burro )
Q. b. di sale
300 gr di acqua
Per il ripieno:
1 kg di formaggio fresco a piacere ( o 500 gr di uno e 500 gr dell'altro a scelta )

La buccia di 1 arancia grattugiata 
La buccia di un1 limone grattugiato 
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Procedimento:
Setacciate le due farine e poi impastatele con i tuorli d’uovo. Poi sciogliete il sale nell’ acqua e aggiungetelo all’impasto. Aggiungete dopo, poco alla volta lo strutto, fino ad ottenere una consistenza morbida ed elastica. Coprite poi con un panno e lasciate l’impasto a riposare. Nel frattempo sminuzzate il formaggio e ponetelo in un mixer assieme alla scorza tritata dell’arancia e del limone, e alla vanillina. Tritate il tutto fino ad ottenere un composto sminuzzato finemente. Quando sarà pronto anche il ripieno, stendete la pasta in sfoglie sottili e ritagliate dei dischi del diametro di circa 10 cm, magari utilizzando per lo scopo una tazza da caffelatte. Mettete su ogni disco di pasta un paio di cucchiai dell’impasto. Sbattete un uovo e bagnate magari con l’aiuto di un pennello da cucina, l’estremità di ogni disco, questo servirà a non far aprire le Seadas nella cottura. Fatto questo richiudetelo con un altro disco di pasta premendo leggermente sui bordi in modo da ottenere una specie di calzone, e volendo, ritagliate la circonferenza dei dischi sovrapposti con una rotella tagliapasta dentellata. A questo punto potete friggere i dolci in abbondante olio bollente. Le Seadas vanno servite ben calde cosparse di zucchero o miele precedentemente riscaldato per renderlo liquido a seconda dei gusti.


GATEAU FREDDO AL CIOCCOLATO:

 
Ingredienti: 

400 gr di Cioccolato Fondente 
200 gr di Burro 
200 gr di Zucchero 
8 Uova 
4 cucchiai di farina “00” 
1 cucchiaio di fecola 
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Procedimento:
Prendete degli stampini monoporzione in alluminio, imburrateli ed infarinateli, quindi metteteli in frigo. Ora fate sciogliere il cioccolato fondente insieme al burro a bagnomaria. Nel frattempo separate tuorli ed albumi. Accendete il forno a 180°. Montate a neve fermissima gli albumi. A questo punto se il cioccolato ed il burro sono completamente sciolti mescolate bene fino ad ottenere una crema omogenea ( dovrà essere ancora caldo )quindi aggiungete lo zucchero, la farina setacciata, la fecola setacciata, i tuorli e la vaniglia, e mescolate energicamente con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto incorporate gli albumi montati a neve aiutandovi con un cucchiaio di legno e con movimenti dal basso verso l'alto dovete incorporarli senza smontarli. Dividete in due il composto ottenuto. Ora riprendete dal frigo gli stampini e versate una metà di composto negli stampini, livellatelo bene e se il forno è arrivato a 180° infornate e fate cuocere per 15 - 20 minuti ( o fino il composto non si sarà gonfiato ). Sfornate e con le dita ( stando attenti a non scottarvi ) sgonfiate leggermente l'impasto cotto, schiacciandolo sul fondo. A questo punto versate l'altra metà del composto crudo negli stampini fino ad arrivare al bordo. Ponete gli stampini fino a completo congelamento. Usciteli dal freezer almeno 15 minuti prima di servire. A piacere potete spolverare la superficie con dello zucchero a velo, oppure guarnire con scaglie di cioccolato, o meglio ancora con una palla di gelato. 


DANUBIO DOLCE SOFFICE:

 
Ingredienti:
300 gr di farina Manitoba
280 gr di farina “00”
250 ml di latte intero
2 uova e metà tuorlo (sbattete leggermente il tuorlo in un piattino e poi mettetene metà)
100 gr di burro
140 gr di zucchero semolato ( se lo farcite diminuite la dose a 120 gr )
15 - 20 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
Procedimento:
Sciogliete il lievito di birra nel latte leggermente tiepido ( non deve essere troppo caldo ) insieme ad un cucchiaino di zucchero. Versate nell’impastatrice ( ma potete farlo anche a mano ) il lievito sciolto nel latte leggermente tiepido, aggiungete la farina setacciata precedentemente, lo zucchero, le uova e metà tuorlo. Cominciate ad impastare. Aggiungete man mano, con l’impastatrice in funzione, il burro ammorbidito a tocchetti, in più riprese, non tutto insieme. Lavorate per bene l’impasto fin quando non si stacca dalla ciotola, dovrà risultare molto liscio, lucido ed incordato. Mettete l’impasto in una ciotola coperta con un canovaccio e fate lievitare finché raddoppierà di volume, in un luogo caldo e asciutto.
Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto e dividetelo in tante palline piccole di circa 30 – 40 gr l’una. Se volete farcirlo schiacciatele con le mani, formate dei dischi, aggiungete la farcitura e poi formate delle palline. Oppure formate direttamente le palline, senza farcitura e poi aggiungerla dopo secondo i vari gusti. Chiudetele bene e ponete ciascuna pallina in una teglia rotonda coperta di carta forno del diametro da 28 cm circa con la chiusura rivolta verso il basso lasciando un po’ di spazio tra le palline. Attendete un’ora e mezza circa, in luogo caldo e asciutto ( le palline subiranno una seconda lievitazione ). Il tempo di lievitazione varia a seconda della temperatura presente in casa o in laboratorio. Trascorso il tempo necessario spennellate con un tuorlo la superficie oppure in alternativa con del latte. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti circa, in modalità statica, nella parte bassa del forno, e controllate spesso durante gli ultimi minuti di cottura. Il Danubio è pronto quando la sua superficie è dorata. Appena sfornato lasciate raffreddare, sformatelo e poi cospargete la sua superficie di zucchero a velo. Potete farcirlo a piacere o assaporarlo così com'è.


WAFFLE:


Ingredienti:
3 uova
110 gr di zucchero semolato
100 gr di burro
260 gr di farina “00”
280 ml di latte
3 bustine di vanillina
½ cucchiaino di lievito istantaneo
Q. b. di zucchero a velo
Procedimento:
Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ferma con metà dello zucchero, con l’aiuto di una planetaria o con le fruste elettriche. Fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare. In una ciotola sbattete i tuorli con l’altra metà di zucchero, poi incorporate la vanillina, il burro fuso raffreddato, la farina e il lievito setacciati e il latte e lavorate bene il tutto. Mescolate fino ad ottenere una pastella piuttosto densa e priva di grumi. Incorporate delicatamente gli albumi montati alla pastella, mescolando dal basso verso l’alto. Ungete leggermente la piastra con un po’ di burro fuso aiutandovi con un pennello. Quando la piastra sarà calda e avrà raggiunto la temperatura giusta, versate la pastella con l’aiuto di un mestolo e lasciate cuocere per 3 – 4 minuti. Spolverate i waffle con poco zucchero a velo e serviteli caldi accompagnandoli come preferite.

WAFFLE AL FORNO:


Ingredienti:
150 gr di semola di grano duro
150 gr di zucchero semolato
130 gr di uova
40 gr di amido di mais
20 gr di tuorli d'uovo
1 pizzico di sale
Procedimento:
Nel bicchiere della planetaria montate le uova intere con lo zucchero, il sale e i tuorli d'uovo. Aggiungete la semola di grano duro setacciata insieme all'amido di mais. Riempite lo stampo, livellate la superficie e spolverate con dello zucchero a velo.
Cuocete in forno preriscaldato a 190° per 20 min.
Una volta cotti lasciateli raffreddare.


 NIDI DI MERINGA:

 
Ingredienti: ( per circa 15 nidi ) 

Per la Meringa: 
150 gr di albume
300 gr di zucchero
2 bustine di vanillina o estratto di vaniglia 

Per farcire:
250 ml di panna fresca da montare
Q. b. di zucchero a velo
Q. b. di lamponi
( Per farcire potete utilizzare qualsiasi altra crema e qualsiasi altro frutto ) Procedimento: 

Per preparare una buona meringa occorre usare albumi a temperatura ambiente. Quindi miscelate la vanillina con lo zucchero. Montate l’albume a neve. Quando l’albume comincerà a diventare bianco unite metà dello zucchero, sbattete ancora per   5 - 10 minuti e poi aggiungete lo zucchero restante. Quando la meringa sarà pronta, trasferitela in una sacca da pasticcere dotata di bocchetta a stella. Prendete una leccarda da forno e rivestitela con la carta da forno e formate quindi i nidi che dovranno avere un diametro di 4 - 5 cm formando delle spirali con la sacca da pasticcere. Infornate i nidi così formati a 80° – 100° per circa 3 ore, lasciando lo sportello del forno semiaperto ( mettendo tra lo sportello e il forno un cucchiaio di legno ), perché all’interno non si formi umidità. Procedete poi a montare la panna aiutandovi con un robot da cucina. Quando la panna comincerà a scrivere, aggiungete lo zucchero a velo. Quindi sempre con la sacca da pasticcere riempite i nidi di meringa con la panna montata e in ultimo aggiungete i frutti di bosco e completate i vostri bellissimi nidi di meringa con una spolverata di zucchero a velo.

MARSHMALLOW POPS:
 


Ingredienti:
L’albume di 4 uova
250 gr di zucchero semolato
70 ml di acqua + 2 cucchiai
8 gr di colla di pesce
2 bustine di vanillina
1 pizzico di sale
Q. b. di palline di zucchero arcobaleno
Procedimento:
Mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce finché non diverrà morbida            ( almeno 10 minuti ). Strizzate la colla di pesce e scioglietela in un paio di cucchiai di acqua bollente, quindi tenetela da parte. In un pentolino invece, versate l’acqua, aggiungete lo zucchero, mescolate e portate ad ebollizione. Con un termometro da cucina, misurate la temperatura che dovrà arrivare a 121°. Mentre lo zucchero cuoce, montate gli albumi con il sale e quando saranno bianchi e spumosi, aggiungete a filo lo zucchero cotto a 121°, e poi la colla di pesce, montando continuamente fino a che la massa non sarà fredda. Foderate con carta da forno, uno stampo per torte rettangolare ( aiutatevi con l’olio di semi per far aderire la carta nello stampo ). Versate il composto e fatelo raffreddare per almeno sei ore. Trascorso questo tempo, ungendovi le dita con un po’ d’olio, trasferite il marshmallow sul piano di lavoro. Con un coppa pasta intagliate dei cerchi, ed infilate dentro ciascun disco uno stecco da cake pops. Ora non vi resta che passare i vostri marshmallow tra le palline arcobaleno, che si attaccheranno senza utilizzo di alcun aiuto alimentare ( come albume - tuorlo o creme ) perché la superficie del marshmallow è già molto vischiosa di suo.

Consiglio:
Potete decorare i vostri marshmallow come più vi piace. Potete anche glassarli al cioccolato, aggiungendo granelle di tutti i tipi.


ROSE DI MELE:


Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
2 mele
100 gr di burro
La punta di un cucchiaino di cannella
2 cucchiai di zucchero
Q. b. di succo di limone
100 ml di acqua
Q. b. di zucchero a velo per spolverizzare
Procedimento:
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili, mettetele in una ciotola e aggiungete il succo di limone in modo che non si scuriscono. In una padella mettete il burro e lo zucchero e fate sciogliere. Poi disponete le fettine di mele nella padella e fatele cuocere a fuoco basso per qualche minuto, in modo che si ammorbidiscono. Mettete le fettine di mele cotte in un piattino e fatele raffreddare. Stendete la pasta sfoglia e tagliate delle strisce larghe 3 cm e lunghe 25 – 30 cm. Disponete le fettine di mele sulle strisce di pasta sfoglia occupando solo una metà, ripiegate su stessa l’altra metà. Arrotolate formando una rosa. Intingete i petali delle rose nello zucchero semolato e infornate a 180° - 200° per 20 – 25 minuti. Quando risulteranno dorate estraetele dal forno. Quando si saranno raffreddate spolverizzatele con lo zucchero a velo.



PRALINE AL MASCARPONE:


Ingredienti: ( Per 40 praline )
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di mascarpone
80 gr di zucchero a velo
Per la copertura:
Potete scegliere tra il cacao amaro in polvere, granella di nocciola, granella di pistacchi, farina di cocco, granella di meringa, ecc. ( tutto quello che più preferite )

Procedimento:
Sminuzzate il cioccolato fondente in maniera grossolana e mettetelo a sciogliere a bagnomaria. Mettete il pentolino sul fuoco e mescolate fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto. Dopodiché togliete la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare. Quindi prendete una ciotola capiente, versateci il cioccolato fuso, il mascarpone e lo zucchero a velo. Mescolate bene aiutandovi con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciatelo raffreddare in frigo per almeno due ore per far solidificare l’impasto. Preparate le ciotole con il cacao, la farina di cocco, la granella di pistacchio, ecc. . Trascorse le due ore suddividete il composto in piccole porzioni da 10 gr l’una aiutandovi con un cucchiaino e con le mani umide date una forma rotonda al composto. Fate rotolare le palline in ognuna nelle ciotole in modo da ricoprire tutta la loro superficie. Adagiate le praline al mascarpone nei pirottini di carta e conservate in frigorifero fino al momento di servirle.


CANNOLI SICILIANI:
 


Ingredienti:
Per 24 cialde:

250 gr di farina “00”
30 gr di zucchero a velo
50 gr di strutto ( o burro )
5 gr di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaino raso di cannella
1 cucchiaino raso di caffè in polvere
1 uovo medio ( 50 gr )
30 ml di vino bianco
30 ml di marsala secco
1 albume per spennellare
Q. b. di strutto o olio per friggere
Per il ripieno:
750 gr di ricotta
300 gr di zucchero
75 gr di gocce di cioccolato fondente ( o frutta candita )
Per guarnire:
24 ciliegie candite

Q. b. di granella di pistacchio
Q. b. di zucchero a velo per spolverizzare
Procedimento:
Prima di iniziare a preparare le cialde, mettete la ricotta a scolare in un colino poggiato dentro a una ciotola e riponete il tutto in frigorifero. Mettete nel cestello della planetaria, la farina setacciata, il sale, la cannella, il caffè in polvere, il cacao e lo zucchero a velo setacciati e fate lavorare bene. Poi aggiungete lo strutto e l’uovo e continuate a lavorare. Aggiungiamo a filo l’aceto mischiato con il marsala. Questi ultimi liquidi, devono essere aggiunti piano piano, impastando, perché potrebbe non
essere necessario aggiungerli interamente, a seconda di quanto assorbirà la farina da voi utilizzata. Tenete presente che l’impasto dovrà risultare morbido ed elastico ma consistente, un po’ più duro dell’impasto del pane. Impastate il composto per almeno 5 minuti su di un piano di lavoro, fino a che non sarà elastico, liscio ed omogeneo. Poi avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare per almeno un’ora in frigorifero. Ora dedicatevi a preparare la crema per la farcitura: prendete la ricotta ben scolata e ponetela dentro ad una ciotola dove aggiungerete lo zucchero. Mescolate delicatamente gli ingredienti senza insistere troppo, poi coprite la ciotola con della pellicola e ponetela in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso il tempo indicato, prendete un setaccio a maglie molto fini, poggiatelo su di una ciotola e con l’aiuto di una spatola schiacciate il composto di ricotta e zucchero verso il basso per farlo fuoriuscire; setacciate in questo modo tutto il composto. Una volta ottenuta una crema molto fine, aggiungete le gocce di cioccolato ( oppure, se preferite, dei cubetti di frutta candita ). Conservate la crema di ricotta in frigorifero dentro ad un contenitore col coperchio. Prendete l’impasto per le cialde dei cannoli e tiratelo in una sfoglia sottile 1 - 2 mm ( potete utilizzare la macchina per la sfoglia oppure tirarla col mattarello ). Prendete un coppa pasta rotondo del diametro di 9 cm, quindi ricavate almeno 24 sagome che allargherete con le mani rendendole ovali e poi arrotolerete sugli appositi cilindri di metallo, avendo cura di spennellare le estremità con l’albume d’uovo prima di sovrapporle ( questo servirà a fare attaccare le due estremità del cannolo ). In alternativa alla forma tonda, potete anche ritagliare con una rotella tagliapasta a bordo liscio dei rombi di pasta per poi utilizzarli nello stesso modo, cioè avvolgendoli ai cilindri di metallo. Scaldate lo strutto ( o l'olio ) in un pentolino non troppo grande fino ad arrivare a 170 - 180° e poi friggete tutte le cialde. Dopo la cottura poneteli su dei fogli di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e quindi fatele raffreddare completamente prima di estrarre i cilindri di metallo. Una volta fredde, riempite le cialde con la crema di ricotta che avrete messo dentro ad una tasca da pasticciere con bocchetta liscia e larga. Completate il dolce guarnendolo con mezza ciliegia candita posta su entrambe le estremità ( oppure frutta candita o pistacchi tritati ) e una generosa spolverata di zucchero a velo.
Consiglio:
Riempire le cialde dei cannoli appena prima di servirle, per evitare che perdano la loro caratteristica croccantezza.


PESCHE ALL’ALCHERMES:

 
Ingredienti: ( Per circa 15 pesche )
500 gr di farina “00”
175 gr di zucchero semolato
100 gr di burro a temperatura ambiente
3 uova
1 bustina di lievito chimico in polvere ( 16 gr )
Circa 4 cucchiai di latte
La scorza di 1 limone grattugiato
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
Q. b. di Nutella ( o ganache al cioccolato )
Per la ricopertura:
Q.b. di liquore Alchermes
Q. b. di zucchero semolato
Procedimento:
Ponete dentro alla tazza di un robot ( o in una ciotola, se impastate a mano ) la farina, il lievito e la vanillina setacciati. Aggiungiamo lo zucchero, il sale, il burro a temperatura ambiente e le 3 uova. Impastate il tutto aggiungendo tanto latte quanto ne servirà per ottenere un impasto piuttosto morbido ma lavorabile con le mani ( deve risultare ancora umido ). Infarinatevi le mani e prelevate, con un cucchiaio o una spatola, un po' di impasto con il quale formerete delle palline grandi come una grossa noce ( circa 25 gr l’una ) che adagerete su di una teglia foderata con carta forno, distanziandole di qualche cm di distanza l’una dall'altra. Procedete così fino ad esaurimento dell’impasto ( circa 28 - 30 palline ). Infornate le palline ottenute in forno già caldo a 180° per circa 15 - 20 minuti. L’impasto, che cuocendo non dovrà colorirsi, darà vita a circa 30 semisfere. Quando le semisfere saranno cotte, estraetele dal forno e lasciatele raffreddare, poi prendete un cucchiaino e scavate leggermente al centro della parte piatta di ogni pezzo ottenendo una piccola conca. Spalmate la Nutella nella piccola conchetta al centro di ogni semisfera. Unite le due semisfere sui loro lati piatti per formare una pesca. In una ciotolina versate l’alchermes rosso, mentre in un piattino ponete un po’ di zucchero semolato. Immergete ed estraete velocemente le pesche dentro all’alchermes, fatele sgocciolare bene e passatele nello zucchero semolato, quindi poggiatele su di un piatto. Ponete le finte pesche in frigorifero per almeno un’ora, poi, al momento di servirle, potete decorarle con delle foglioline verdi di cialda, di zucchero o marzapane.


MUFFIN CON IL CUORE MORBIDO AL CIOCCOLATO:



Ingredienti: ( 12 muffin )
Per l’impasto dei muffin:

180 gr di burro ammorbidito
200 gr di zucchero semolato
2 uova intere
1 tuorlo
380 gr di farina “00”
1 bustina di lievito per dolci ( 16 gr )
La punta di un cucchiaino di bicarbonato
250 ml di latte
1 bustina di vanillina
Per la farcitura:
80 gr di cioccolato fondente
80 ml di panna fresca liquida
Procedimento:
Iniziate preparando il ripieno: sciogliete il cioccolato in microonde o a bagnomaria, aggiungetevi la panna liquida, amalgamate bene e mettete il composto all’interno della vaschetta del ghiaccio o in stampini di silicone, e poi solidificate in freezer per almeno 3 ore. Preparate quindi l’impasto dei muffin: accendete il forno a 180°. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi ponetelo in una ciotola ( o nella planetaria ) e sbattetelo energicamente con uno sbattitore elettrico assieme allo zucchero e la vaniglia. Lavorate fino a che il composto risulti cremoso. In un contenitore versate il latte, poi aggiungete le uova intere e il tuorlo e sbattetele con una forchetta. Unite il composto di latte e uova, poco alla volta e sempre sbattendo, alla crema di burro e zucchero e continuate fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea. Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito e il bicarbonato e uniteli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi. Rivestite uno stampo da muffin con i pirottini di carta e, aiutandovi con una sac à poche riempite per 2/3 i pirottini. Estraete dalle vaschette il ripieno al cioccolato congelato e inseritelo al centro di ogni muffin, premendo leggermente. Poi coprite con un altro po’ di impasto in modo che copra completamente il cuore. Cuocete i muffin con il cuore per 25 minuti a 170°C ( forno ventilato ), quando saranno pronti estraeteli e gustateli tiepidi o freddi.
Consigli:
Ricordate che alla fine l’impasto in ogni pirottino dovrà arrivare a 1 cm dal bordo, altrimenti il muffin in cottura fuoriuscirà dal pirottino risultando piatto.



CIOCCOLATINI CON CUORE DI MARSHMALLOW:


Ingredienti: ( per 15 cioccolatini )
100 gr di cioccolato fondente
15 mini Marshmallow
Procedimento: 

Iniziamo temperando il cioccolato: fondete a bagnomaria ( attenzione che il pentolino del cioccolato non tocchi mai l'acqua ) ad una temperatura intermedia tra i 40° e i 45°. Una volta fuso il cioccolato, toglietelo dalla pentola con l’acqua e mescolatelo per una decina di minuti, il tempo in cui la temperatura raggiunge i 29°. Una volta raggiunta questa temperatura, riportate il cioccolato a 31° sempre a bagnomaria. ( Ovviamente per il temperaggio vi servirà un termometro da cucina ).
A questo punto coliamo il cioccolato fuso fino alla metà degli stampini per cioccolatini, ponete al centro un mini marshmallow ( potete utilizzare anche quelle grandi tagliate a pezzetti ) e coprite con il restante cioccolato fino a raggiungere il bordo degli stampini. Battete lo stampo sul piano di lavoro, per eliminare le bolle d'aria, e con l'aiuto di una spatola rimuovete il cioccolato in eccesso. Lasciate solidificare in frigo per qualche ora. Sformateli quando saranno completamente freddi e rassodati.
Consigli: 

Fondere semplicemente il cioccolato e successivamente raffreddarlo senza averlo temperato non garantisce la giusta lucentezza ai nostri cioccolatini, questo perchè il cioccolato solidificherebbe ad un punto di fusione troppo basso con la formazione di una patina biancastra ed opaca dovuta al burro di cacao che così facendo riaffiorerebbe in superficie. Per evitare tutto ciò è fondamentale temperare il cioccolato in modo da ottenere dei cioccolatini lucidi, brillanti, facilmente estraibili e che si conservino più a lungo.

WHOOPIE ALLA VANIGLIA:

 
Ingredienti: 

180 gr di burro a temperatura ambiente
270 gr di farina “00”
100 gr di fecola di patate
60 ml di latte
60 ml di panna
8 gr di lievito per dolci
1 gr di sale
2 bustine di vanillina
120 gr di zucchero semolato
1 uovo medio
Procedimento: 

Mescolate insieme la panna e l’estratto di vaniglia. In una ciotola di una planetaria, oppure con le fruste di uno sbattitore, montate il burro con lo zucchero, fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungete l’uovo, il sale e la panna mescolata alla vaniglia quindi mescolate ancora per amalgamare gli ingredienti. In questa fase, è importante che tutti gli ingredienti abbiano la stessa temperatura, altrimenti il burro diventerà immediatamente grumoso. ( Se dovesse accadere niente paura: aggiungendo la farina, che è uno stabilizzante, tutto diventerà omogeneo ). Setacciate insieme, in una ciotola, la farina, la fecola e il lievito. Aggiungete le polveri al composto, alternandole al latte e continuate a mescolare. Otterrete un composto molto corposo, morbido e compatto. Trasferite il composto in un sac-à-poche, con bocchetta liscia e, su di una leccarda ricoperta di carta forno, spremete l’impasto per formare dei dischi piuttosto alti, del diametro di 2 cm. Cuocete i Whoopie in forno statico già caldo a 180° per 13 - 14 minuti ( se ventilato 160° per 10 - 12 minuti ). Potete aggiungere all’impasto i coloranti alimentari per ottenere dei Whoopie del colore desiderato. 

   PAN BRIOCHE A STELLA O ALBERO DI NATALE:


Ingredienti:
250 gr di farina “00”
250 gr di farina Manitoba
2 uova
60 gr di zucchero semolato
180 ml di latte
30 gr di burro ammorbidito
1 bustina di lievito di birra ( 7 gr )
Per la rifinitura:
Q. b. di Nutella
1 uovo per spennellare
Q. b. di zucchero a velo per spolverare
Procedimento Pan Brioche a stella:
Iniziate unendo in una ciotola le due farine setacciate. Sciogliete il lievito e lo zucchero in un po’ del latte caldo ( preso dal totale ) ed aggiungetelo alle farine amalgamando bene. Continuate aggiungendo il restante latte, le uova e il burro a tocchetti ammorbidito e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Formate una palla e mettete a riposare in una ciotola coperta da un canovaccio. Lasciate riposare al caldo fino al raddoppio ( meglio lasciarlo lievitare x 2 ore in forno spento con luce accesa ). Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, dividetelo in 4 palline di uguale peso e stendete ogni pallina formando un disco leggermente più piccolo del vostro stampo ( preferite uno stampo a cerniera ). Prendete ora lo stampo e rivestitelo con un foglio di carta forno bagnata e ben strizzata ( aderirà più facilmente allo stampo ). Adagiate all’interno dello stampo uno dei 4 dischi che avrete ottenuto e ricopritelo di nutella facendo attenzione a non ricoprire l’ultimo cm di pasta ( tutto intorno il bordo ). Coprite con un secondo disco, sigillando bene tutto il bordo con una lieve pressione delle dita. Ricoprite di nuovo con la nutella come il disco precedente e continuate così fino a posizionare l’ultimo disco che non dovrà essere ricoperto di nutella. Appoggiate ora al centro un coppa pasta rotondo ( o una tazza ) ma non premete, vi servirà solo come riferimento di partenza per tagliare i vostri spicchi. Dividete ora la vostra torta in 16 spicchi tutti uguali lasciando il centro ( dove avete posizionato il coppa pasta ) intatto. Ora prendete due spicchi vicini e rigirateli per due volte verso l’esterno unendoli in fondo. Continuate così per tutti gli spicchi. Lasciate lievitare ancora una mezz’ora ( sempre coperto da un canovaccio ), quindi spennellate con un po’ di tuorlo battuto e fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 25 - 30 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e gustatevi la vostra delizia.
Consigli:
Potete servire il vostro dolce così com’è o spolverandolo con un po’ di zucchero a velo.
Potrete ottenere una forma più semplice ma sempre di grande effetto rigirando gli spicchi una sola volta anziché due.
Con questa preparazione potete realizzare diverse forme, come ad esempio l’albero di Natale.


 TARTUFI AL COCCO WAFER SIMILI AI CIOCCOLATINI RAFFAELLO:

  
Ingredienti:
100 gr di farina di cocco
75 gr di zucchero a velo
200 gr di ricotta ( o Mascarpone )
80 gr di cioccolato bianco
100 ml di latte condensato
80 gr mandorle tritate finemente ( o farina di mandorle stessa quantità )
150 gr di wafer
Q. b. di farina di cocco per l’esterno del cioccolatino
Ingredienti:
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e unite i wafer passati al mixer con il latte condensato. Amalgamate bene. Aggiungete i 100 gr di farina di cocco e gli 80 gr di farina di mandorle e amalgamate. Per finire unite anche la ricotta. Impastate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto unico che lascerete riposare in frigo per circa 30 minuti. Passato il tempo di riposo riprendete il vostro composto e a cucchiaiate tra i palmi delle mani iniziate a fare delle palline. Infine passatele nella farina di cocco.
Ponete i vostri cioccolatini Raffaello nelle cartine o su un vassoio da portata.



CARTELLATE AL VINCOTTO:

  
Ingredienti:
500 gr di farina “00”
100 gr di olio extra vergine di oliva
1 bicchierino di rum
100 ml di vino bianco ( o q. b. per impastare )
1 pizzico di sale
Q. b. olio di semi di girasole per friggere
Q. b. di vincotto per guarnire
Procedimento:
Distribuite la farina a fontana su una spianatoia, unite l'olio e lavorate bene con le mani. Quindi aggiungete anche il rum e il vino bianco, poco alla volta, fino a creare un impasto sodo ma elastico. Coprite l'impasto con un canovaccio e lasciatelo riposare per una ventina di minuti. Stendete il panetto in una sfoglia alta circa 1/2 cm e con una rotella smerlata ricavate delle strisce lunghe circa 15 cm e larghe non più di 3 cm. Piegate a metà ciascuna sfoglia per il senso della larghezza ( a libro ) e arrotolate ciascuna striscia su stessa così da formare una specie di rosellina. Le cartellate si chiamano così perché sono appunto accartocciate su se stesse. Lasciate asciugare le cartellate all'aria giusto il tempo di riscaldare l'olio sul fuoco. Una volta bollente, calate le roselline di pasta e friggetele per qualche minuto, finché saranno dorate. Quindi riponetele a scolare su della carta assorbente. Riscaldate il vincotto in un padellino e delicatamente adagiatevi dentro una cartellata alla volta. Rigiratele velocemente e quindi ponetele su un vassoio. Spolverate con zucchero a velo o confettini se gradite.
AL FORNO: se preferite, potete anche cuocere le cartellate al forno: basterà accendere il forno a 180°C e cuocerle per 15 - 20 minuti circa. In alternativa, potete guarnirle anche con il miele o cioccolato.





CHRISTMAS PLUM-CAKE:

  
Ingredienti per il Plum-Cake Bianco: ( Stampo da 20 cm )
300 gr di farina “00”
200 gr di zucchero semolato
3 uova
150 gr di burro fuso freddo
150 gr di latte
50 gr di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di miele
Procedimento:
Separate i tuorli dagli albumi, montate a neve per ferma i bianchi e lasciateli da parte. Proseguite montando i tuorli con lo zucchero finché non saranno chiari e spumosi. Aggiungete il latte a temperatura ambiente e un pizzico di sale, il miele e il burro fuso. Incorporate la farina setacciata con il lievito e versate l'olio di semi a filo. Aggiungete gli albumi montati a neve all'impasto poco alla volta mescolando delicatamente dall'alto verso il basso con un cucchiaio di legno. Imburrate e infarinate uno stampo da Plum-cake, versateci l'impasto e infornate per circa 40 - 45 minuti a 180°. Fate la prova stecchino. Una volta freddo tagliatelo a fette di circa 1 cm e con una formina da biscotto a forma di alberello come in questo caso ( o altra forma che preferite ), ricavate l’alberello per ogni fetta. ( Non buttate gli scarti del plum-cake, teneteli per colazione o merenda ).
Ingredienti per il Plum-Cake al cioccolato: ( Stampo da 20 cm )
200 gr di farina “00”
30 gr di cacao amaro in polvere
2 uova
150 gr di cioccolato fondente al 70% ( fuso e raffreddato ) ( o cacao in polvere )
150 gr di yogurt bianco
150 gr di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Procedimento:
Montate le uova con lo zucchero fino a che il composto diventa chiaro e spumoso. Aggiungete il cioccolato fondente ( che avrete fuso nel microonde o a bagnomaria e fatto raffreddare ) e mescolate con un cucchiaio di legno. Dopo aggiungete lo yogurt e continuate ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Setacciate insieme alla farina il lievito, il cacao e un pizzico di sale. Aggiungete la miscela di farina al composto, poco alla volta e continuate a mescolare.
Come procedere:
Imburrate e infarinate uno stampo da Plum-cake. Versate poco impasto al cioccolato sul fondo dello stampo da plum-cake ( senza esagerare se no l’alberello non verrà al centro del plum-cake ). Posizionate gli alberelli ritagliati dal plum-cake bianco, al centro e per tutta la lunghezza dello stampo ( dovete posizionarli in linea e attaccati tra loro ). Ora, coprite il tutto con il resto dell'impasto al cioccolato ( in modo delicato da non far muovere gli alberelli ) e infornate a 180° per 40 - 45 minuti. Fate la prova stecchino. Se durante la cottura la superficie del plum-cake dovesse scurirsi troppo, coprite con un foglio di alluminio. Lasciate raffreddare e spolverate la superficie con dello zucchero a velo o potete glassarlo. Decorate a vostro piacere.


STOLLEN NATALIZIO CON MARZAPANE E CANDITI:

  
Ingredienti: ( Per 12 Stollen )
180 gr di farina “00”
180 gr di farina Manitoba
1 cucchiaino di misto di spezie ( si trovano nei supermercati, altrimenti potete prepararlo mescolando in parti uguali cannella, zenzero, chiodi di garofano e noce moscata più un pizzico di pepe ).
20 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di sale fino
7 gr di lievito secco istantaneo
La scorza di 1 arancia grande
85 ml di latte intero tiepido
3 uova grandi + 1 per spennellare alla fine
150 gr di burro non salato, a temperatura ambiente e a cubetti
100 gr di uva sultanina
240 gr di marzapane
Per guarnire:
30 gr di burro non salato, fuso
Q. b. di zucchero a velo
Procedimento:
Versate le farine, il misto di spezie, lo zucchero, il sale, il lievito e la scorza d’arancia nella ciotola della planetaria e mescolate bene. Posizionate la ciotola nella planetaria, su cui avrete montato il gancio impastatore, e aggiungete il latte e le uova. Miscelate il tutto a bassa velocità per un paio di minuti, finché non si sarà formato un impasto grossolano. Continuate a impastare a velocità medio - bassa per circa 10 minuti, finché l’impasto non si attacca più alle pareti o alla base della ciotola. Aggiungete il burro poco alla volta, mescolando fino a che non è perfettamente incorporato nell’impasto prima di aggiungerne altro. Quando tutto il burro è stato assorbito, continuate a impastare a velocità medio - bassa finché l’impasto non è omogeneo e non si attacca più alle pareti o alla base della ciotola. Aggiungete l’uva sultanina e miscelate per distribuirla bene. Spostate l’impasto in un recipiente leggermente unto, copritelo con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per una notte.
Dopo aver fatto raffreddare l’impasto per almeno 8 ore, rovesciatelo su un piano di lavoro leggermente infarinato e dividetelo in 12 parti uguali. Dividete anche il marzapane in 12 palline della stessa dimensione. Prendete una pallina di impasto alla volta, stendetela fino a ottenere un cerchio e sistemate una pallina di marzapane proprio al centro. Richiudete le palline di marzapane nell’impasto e schiacciate i bordi per sigillare. Sistemate le pagnottine ( la chiusura verso il basso ) su delle teglie ricoperte di carta da forno e copritele con della carta trasparente. Lasciate lievitare per circa un’ora, finché le dimensioni non sono quasi raddoppiate. Mentre le pagnottine lievitano, preriscaldate il forno a 180 °C ( 160 °C ventilato ). Terminata la lievitazione, cuocete nel forno preriscaldato per 20 - 25 minuti o finché non sono ben dorate. Togliete le pagnottine dal forno e spennellatele immediatamente con il burro fuso. Cospargete a piacere con lo zucchero a velo e servite a temperatura ambiente.
Conservazione:
Riposte in un contenitore ermetico, le pagnottine si conserveranno un paio di giorni.





























Nessun commento:

Posta un commento