Ricette di Liquori Fatti in Casa:

 LIQUORE CREMA DI LIMONCELLO:


Ingredienti:
8 limoni non trattati 

1 kg di zucchero semolato 
500 ml di latte intero 
500 ml di panna fresca 
1 baccello di vaniglia 
500 ml di alcool puro a 95°
Procedimento:
Lavate i limoni in acqua tiepida e spazzolateli delicatamente per ripulirli da eventuali residui. Sbucciateli con un pela patate, per evitare di togliere anche la parte bianca della buccia ( che risulta amara ), mettete le scorze su un tagliere e riducetele a piccole listarelle. In un contenitore di vetro ( vaso o brocca ) versate 500 ml di alcool, aggiungetevi le scorze e mettetele poi a macerare per un mese, chiudendo il contenitore ermeticamente e riponendolo in un luogo buio e fresco. Passato il mese, portate ad ebollizione il latte unito alla panna e al baccello di vaniglia che avrete precedentemente aperto nel senso della lunghezza. Poi togliete il pentolino dal fuoco, e lasciate raffreddare. Levate la pellicina che si sarà formata in superficie, quindi unite lo zucchero e mescolate fino a scioglimento avvenuto, dopo di che lasciate raffreddare. A raffreddamento avvenuto, togliete il baccello di vaniglia. Aprite il contenitore dove avete messo le bucce dei limoni a macerare. Filtrate la miscela d'alcool con un colino a maglie fine e unitela al latte e alla panna zuccherati. Mescolate bene il tutto e imbottigliate. Ponete il liquore in frigo lasciandolo riposare per 15 giorni prima di servite.


LIQUORE LIMONCELLO:

 
Ingredienti:
4 limoni profumati a buccia grossa 

500 ml di alcool alimentare 
500 ml di acqua 
400 gr di zucchero semolato
Procedimento:
Lavate accuratamente i limoni, quindi sbucciateli e mettete le scorze in un barattolo capiente. Versate l’alcool sopra le scorze, chiudete il barattolo e mettetelo a riposare in luogo buio per 12 giorni. Trascorso il tempo previsto fate uno sciroppo facendo bollire 500 ml di acqua con lo zucchero e poi lasciatelo intiepidire. Quindi unitelo all’alcool che avrete filtrato per eliminare le scorze. Travasate il liquore così ottenuto in bottiglia e servite freddo.


LIQUORE AL CIOCCOLATO E CAFFE’:

 
Ingredienti:
250 ml alcool puro 

150 ml di caffè amaro ( circa 6 tazzine
2 cucchiaini di caffè solubile 
60 gr di cacao amaro 
600 ml di acqua 
425 gr di zucchero semolato
Procedimento:
Iniziate preparando le 6 tazzine di caffè e mettetelo da parte. Prendete una pentola capiente, versateci dentro l'acqua e portatela a bollore. Aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere bene. Togliete la pentola dal fuoco e mescolate un po' per volta il cacao setacciato, amalgamandolo bene. Aggiungete infine il caffè solubile e il caffè amaro, mescolate bene il tutto. Passate il tutto al colino a maglia fine. Lasciate raffreddare completamente e poi aggiungete l'alcool, mescolate bene il tutto. Versate il liquore ottenuto in una bottiglia e lasciatelo maturare almeno un mese. Agitate bene la bottiglia prima di servire.


LIQUORE CREMA AL CAFFE’:

 
Ingredienti:
100 ml di alcool a 95°
500 ml di latte intero a lunga conservazione
300 gr di zucchero semolato
40 gr di caffè solubile ( Nescafé )
150 ml di panna dolce
Procedimento:
Versate in una pentola d’acciaio lo zucchero, la panna, il latte e il caffè solubile.
Mettete la pentola sul fornello e mescolando continuamente portate quasi a bollore.
Appena accenna il bollore spegnete e fate raffreddare.
Solo quando il composto sarà completamente raffreddato aggiungete l’alcool.
Filtrate il tutto al colino con maglia fine.
Trasferite il liquore cremoso al caffè in una bottiglia.
Conservate in frigo per 10 giorni prima di servirlo.
Il liquore cremoso al caffè va consumato freddo.




CREMA DI LIQUORE ALL’UOVO ( VOV ):


Ingredienti: ( Dose per circa 750 ml )

10 tuorli ( di uova freschissime )

400 gr di zucchero a velo

La punta di 1 cucchiaino di estratto di vaniglia ( o 1 bustina di vanillina )

25 ml di liquore Cognac

25 ml di liquore Marsala

300 ml di latte

75 ml di alcol puro

Procedimento:

In una terrina mettete i tuorli di 10 uova con lo zucchero a velo e la bustina di vanillina, con uno sbattitore a frusta mescolate fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Aggiungete poco alla volta l’alcool, il cognac e il marsala secco, continuando a mescolare con lo sbattitore, e per ultimo unite il latte. Ponete il composto in una pentola a bagnomaria e, continuando a mescolare, fate addensare la crema         ( almeno 10 minuti ) fino a che non si sentirà più la consistenza dello zucchero; l’acqua del bagnomaria deve solo fremere e non bollire poiché in caso contrario potreste arrivare a cuocere le uova rovinando tutto. Fate raffreddare il Vov e riponetelo in bottigliette conservandolo in un luogo fresco e buio, meglio se in frigorifero (è pur vero che le uova sono state “cotte” a bagnomaria e l’alcol presente aiuta la conservazione ma, a differenza dei prodotti commerciali, il nostro “Vov” casalingo non contiene conservanti e quindi la prudenza non è mai troppa). Prima di assaporarlo, ricordatevi di agitare bene la bottiglia del liquore per miscelarlo a dovere.

Conservazione: 
Conservate il liquore di crema all'uovo (Vov) in un posto fresco e asciutto, ad esempio il frigorifero. Una volta aperto è consigliabile consumarlo entro 3 - 4 settimane al massimo.


LIQUORE AL CACAO AMARO:







Ingredienti: ( Per 1 litro di liquore al cacao amaro )
100 gr di cacao amaro in polvere
150 gr di alcol puro
250 gr di zucchero semolato
250 ml di panna fresca liquida
750 ml di latte fresco intero
Procedimento:
Ponete due bicchieri di latte in un pentolino con il fondo alto, unite il cacao in polvere e mescolate con una frusta per sciogliere il cacao ed eliminare i grumi. Scaldate il composto a fuoco moderato, versate il latte restante e la panna fresca, continuando a mescolare con la frusta per amalgamare gli ingredienti, unite lo zucchero semolato.
Portare ad ebollizione il composto e lasciate cuocere per circa 10 - 15 minuti, sempre mescolando, in modo da far restringere la crema. Quando la crema risulterà ben addensata, spegnete il fuoco, filtrate il composto con un colino, versandolo all’interno di una ciotola larga in modo che si raffreddi. Una volta che il composto si sarà raffreddato, incorporate l’alcool mescolando sempre con la frusta. Travasate il liquore ottenuto in bottiglie di vetro sterilizzate aiutandovi con un imbuto. Riponete il liquore in frigorifero.
Conservazione: 
Conservate il liquore al cioccolato in frigorifero in bottiglie sterilizzate e chiuse con tappi ermetici specifici.
Consiglio: 
Se gradite l’aroma di arancia potete aromatizzare il liquore con delle scorze di arance non trattate, da unire all’inizio della preparazione insieme al latte.


LIQUORE AL CIOCCOLATO FONDENTE:


Ingredienti: ( Per 1 litro di liquore al cioccolato fondente )
200 gr di cioccolato fondente

150 gr di alcol puro

250 gr di zucchero semolato

500 ml di latte fresco intero

500 ml di panna fresca liquida

Procedimento:
Iniziate tagliando a scaglie il cioccolato, poi ponete due bicchieri di latte in un pentolino con il fondo alto, unite il cioccolato grattugiato e mescolate con una frusta per sciogliere il cacao ed eliminare i grumi. Scaldate il composto a fuoco moderato, versate lo zucchero, il latte restante e la panna fresca, continuando a mescolare con la frusta per amalgamare gli ingredienti. Portare ad ebollizione il composto e lasciate cuocere per circa 10 - 15 minuti in modo da far restringere la crema. Quando la crema risulterà ben addensata, spegnete il fuoco. Filtrate il composto con un colino versandolo all’interno di una ciotola larga in modo che si raffreddi. Una volta che il composto si sarà raffreddato, incorporate l’alcol mescolando sempre con la frusta. Travasate il liquore ottenuto in bottiglie di vetro sterilizzate e riponete il liquore al cioccolato in frigorifero.

Conservazione:  
Conservate il liquore al cioccolato in frigorifero in bottiglie sterilizzate e chiuse con tappi ermetici specifici.

Consiglio:  
Se gradite l’aroma di arancia potete aromatizzare il liquore con delle scorze di arance non trattate, da unire all’inizio della preparazione insieme al latte.


LIQUORE AL MANDARINO:






Ingredienti: ( Per 2 litri di liquore )
1 litro di acqua
1 kg di zucchero semolato

La scorza di 20 mandarini ( non trattati o per lo meno lavati per bene )

1 litro di alcol puro

Procedimento:
Lavate bene i mandarini sotto l'acqua fresca corrente e asciugateli con cura utilizzando un canovaccio pulito. Sbucciate i frutti con cura prelevando la scorza ( solo la parte arancione della buccia ) e aggiungete quest’ultima all’alcool puro in una bacinella capiente. Lasciate macerare il tutto per una settimana, a temperatura ambiente ( o in frigorifero ), coprendo accuratamente con la pellicola. Trascorso il tempo indicato, prendete lo zucchero, mettetelo in una casseruola e fatelo sciogliere a fuoco dolce, aggiungendo poco alla volta l’acqua, finché non si sarà formato uno sciroppo che non sia troppo denso. Quando il caramello assumerà un colore leggermente ambrato aggiungete tutta l’acqua rimasta, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare ( ci vorranno circa 30 minuti ). Prendete ora il macerato di scorza e alcool e aggiungetelo allo sciroppo di zucchero, mescolate bene, filtrate il composto per eliminare le scorze, quindi imbottigliatelo. Riponete il tutto in un luogo fresco e asciutto e consumate dopo almeno un mese. Il liquore al mandarino va servito freddo.
Conservazione:
Una volta aperta la bottiglia del liquore al mandarino, conservatela in frigorifero, sempre ben tappata.
Consiglio:  
Se volete dare un gusto ancora più deciso al vostro liquore, potete aggiungere 3 - 4 chiodi di garofano.



LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA:






Ingredienti:
30 g di liquirizia pura
430 ml di acqua
165 ml di alcol puro
5 cucchiai di zucchero semolato ( circa 100 gr )
Procedimento:
In un pentolino, versare l’acqua e, quando inizia a bollire, aggiungere i tronchetti di liquirizia purissima e lo zucchero. Mescolare per bene fino a sciogliere completamente la liquirizia. Lasciare riposare il liquido a temperatura ambiente fino a quando si sarà raffreddato. Una volta freddo, aggiungere l’alcol al composto di acqua, zucchero e liquirizia, ed imbottigliare. Versare il liquore in bottigliette di vetro scuro oppure avvolte su carta alluminio. Conservare in frigorifero.
Consigli:
Non bisogna aggiungere l’alcol immediatamente dopo che lo zucchero e liquirizia si sono sciolti per evitare che l’alcol evapori ( infatti, aggiungendolo ad un composto caldo, l’alcol tende ad evaporare ).


LIQUORE BAILEYS:


Ingredienti:
500 ml di latte

250 gr di panna fresca

180 gr di zucchero semolato

½ bicchiere di caffè espresso

125 ml di alcol puro

Procedimento:

Fate bollire il latte assieme al caffè e lo zucchero per 5 minuti circa, dopo lasciate raffreddare. Aggiungete la panna montata. Dopo aggiungete l’alcool e mescolate energicamente. A questo punto versate anche il latte assieme al caffè e rimestate energicamente, continuando finché non otterrete un composto omogeneo.

A questo punto imbottigliate e agitate forte, lasciate riposare per 15 giorni prima di consumare. Agitare sempre prima di servire.

LIQUORE ALLA NUTELLA:





Ingredienti:

300 gr di Nutella

300 gr di latte
200 gr di panna fresca/crema di latte
50 gr di zucchero
1 stecca di cannella
200 ml di alcool
Procedimento:
Versare latte e panna in un pentolino e porre sul fuoco a fiamma moderata.
Appena inizia ad intiepidire, aggiungere lo zucchero e la Nutella, lasciare sul fuoco mescolando fino a quando la Nutella non è completamente sciolta ma spegnendo il fuoco se inizia a bollire.
Versare in un recipiente, lasciare intiepidire appena ed unire l’alcool filtrando con un passino a maglie.
Versare in una o più bottiglie da liquore, poi mettere in frigo, lasciare riposare almeno 48 ore e consumare freddo.



LIQUORE ALLA FRAGOLA:


Ingredienti:
1 kg di fragole

1 litro di alcol puro

1 litro di acqua

600 gr di zucchero semolato

Procedimento:  
Comprate delle fragole che siano belle mature e dall'aspetto sano e che abbiano un buon sapore. Lavatele, rimuovete le foglie e la parte bianca più dura ( mi raccomando, non tagliate le foglie prima di lavarle, o le fragole assorbiranno l'acqua ). Tamponatele bene con della carta assorbente per asciugarle, poi tagliatele in piccoli pezzi e riponetele in un contenitore ermetico. Prima di richiudere il contenitore, versatevi l'alcool fino a ricoprire tutta la frutta. Chiudetelo, e conservatelo in un luogo buio, fresco e asciutto per 3 settimane, agitandolo ogni tanto. Trascorsi i 20 - 21 giorni, si passa alla preparazione dello sciroppo. Mettete il litro d'acqua su un fuoco basso e aggiungete lo zucchero un cucchiaio alla volta, mescolando per farlo sciogliere bene. Quando il composto risulterà ben amalgamato, di una consistenza non troppo liquida, lasciate che si raffreddi completamente (è necessario per ottenere uno sciroppo limpido), dopodiché trasferitelo in una ciotola. Ora, recuperate il vostro contenitore ermetico, e versatevi dentro il composto di acqua e zucchero, mescolate bene e richiudete, per poi metterlo di nuovo a riposare ( se avete fretta un'ora può bastare, ma l'ideale sarebbe lasciarlo stare per altri 2 o 3 giorni ). Passato il tempo del riposo, foderate un colino con della garza sterile e filtrate il vostro liquore, magari tenendo da parte le fragole per utilizzarle in qualche altra preparazione. Aiutandovi con un imbuto, colate il risultato del vostro lavoro in un bottiglione di vetro, o in tante piccole graziose bottigliette se avete intenzione di regalarlo.
Conservazione:  
Le bottiglie vanno chiuse con cura e conservate in un luogo fresco e asciutto per un minimo di due mesi prima di servire.



CREMA DI LIQUORE ALLA FRAGOLA:

  
Ingredienti:     

150 gr di fragole

700 gr di zucchero semolato

1/2 L di latte fresco intero

1/2 L di panna

250 ml di alcool con gradazione 95°

1 cucchiaino raso di estratto di vaniglia

Procedimento:

Lavate bene le fragole sotto l'acqua corrente, asciugatele senza strofinarle su di un telo, dopodiché mettetele a macerare con l’alcol in un recipiente ben chiuso, e al buio, per 5 giorni, scuotendolo almeno una volta al giorno. Trascorso il tempo, filtrate con un colino a maglie strette l'alcool con le fragole. Tenete da parte l'alcool mentre le fragole ponetele in una pentola dove aggiungerete anche il latte, la panna, lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Fate sobbollire a fiamma bassa per 10 minuti circa, mescolando frequentemente. Spegnete e lasciate raffreddare completamente. Filtrate nuovamente e aggiungete l'alcol. Mescolate, imbottigliate e mettete in frigo. Lasciate riposare il liquore per almeno 15 giorni prima di poterlo consumare.


LIQUORE KIRSCH ALLE AMARENE:



Ingredienti:

500 gr di amarene ( o ciliegie )

1 litro di grappa

750 gr di zucchero semolato

Procedimento:

Mettete le amarene in 1 colapasta, sciacquatele sotto acqua fredda corrente, scolatele e asciugatele. Eliminate il picciolo e snocciolatele ( per questa operazione, se lo possedete, utilizzate l'apposito utensile, altrimenti snocciolatele delicatamente con le mani aiutandovi con un coltellino ). Pestate in un mortaio i noccioli e riponeteli in un recipiente con coperchio, dove metterete anche le ciliegie snocciolate. Aggiungete la grappa e chiudete con il coperchio. Lasciate riposare in un luogo asciutto e buio per 2 mesi. Passato il tempo di riposo, procedete con il preparare lo sciroppo. Versate l’acqua in una casseruola, unite lo zucchero e cuocete a fuoco molto basso, finché lo zucchero si sarà sciolto e si formerà uno sciroppo abbastanza denso. Fate raffreddare. Mescolate assieme il liquore con lo sciroppo. Filtrate il tutto attraverso un colino a maglie fitte e suddividetelo nelle bottiglie. Chiudete con il tappo e fate risposare per un paio di mesi in un luogo fresco e asciutto. A invecchiamento terminato, mescolate bene il liquore e, volendo, filtratelo ancora una volta prima di servirlo ( otterrete così una bevanda dal colore più limpido ).


LIQUORE ALLA VANIGLIA:

  


Ingredienti:

3 bacche di vaniglia
500 ml di latte
150 ml di alcol puro
400 gr di zucchero semolato
Procedimento:
Incidete le bacche di vaniglia e fate cadere i semini in un pentolino nel quale avrete messo il latte, lasciate in infusione per 3 ore. Aggiungete lo zucchero nella pentola e portate a bollore, poi togliete dal fuoco e fate raffreddare. Aggiungete l’alcool e mescolate. Versate il composto ottenuto in una bottiglia con chiusura ermetica, ponetela in un luogo buio, fresco e asciutto, e fate riposare per 10 giorni agitando la bottiglia più volte al giorno. Filtrate il liquore per togliere i semini, imbottigliate e poi potrete servirlo.



LIQUORE ALCHERMES:


Ingredienti:
500 ml di alcol puro

350 gr di zucchero semolato
500 ml di acqua
1/2 stecca di vaniglia
15 gr di cannella
10 gr di coriandolo
2 chiodi di garofano
5 gr di fiore di anice ( o essenza )
10 gr di cardamomo
100 gr di acqua di rose
Colorante naturale rosso o rosa ( o 10 gr di cocciniglia ). La cocciniglia è un insetto che viene essiccato per colorare e che in spagnolo si chiama alquermes, dall'arabo Quirmiz che significa appunto scarlatto. Oggi la cocciniglia è trasformata nel colorante E120. Sconsigliato ai bambini in genere, soprattutto asmatici e allergici.
Procedimento:  
Tritate assieme la vaniglia ( tagliandola a metà per estrarre i semi ), la cannella, il coriandolo, i chiodi di garofano, i fiori di anice ( o essenza ) e il cardamomo. Versate il composto ottenuto in una bottiglia con l'alcool, e 100 ml di acqua. Chiudete ermeticamente e fate riposare per 2 settimane agitando almeno due volte al giorno. Passato il tempo di riposo, ponete in un pentolino i restanti 400 ml di acqua e lo zucchero e cuocete per 5 minuti a fiamma bassa, fino ad ottenere uno sciroppo non troppo liquido. Fate raffreddare. Unite lo sciroppo al preparato di alcol e spezie. Mescolate bene e fate riposare altri 2 giorni. Filtrate bene il tutto e unite l'acqua di rose per aromatizzare e qualche goccia di colorante alimentare o i 10 gr di cocciniglia. Travasate in bottiglie sterilizzate.



LIQUORE ALL’ARANCIA:


 Ingredienti:
5 arance non trattate
500 ml di alcol puro
350 gr di zucchero semolato
350 ml di acqua
Procedimento:
Lavate bene le arance e asciugatele con un telo, poi prelevate la scorza senza prendere anche la parte bianca ( utilizzate un coltellino ben affilato ). Mettete la scorza in un barattolo di vetro a chiusura ermetica con l’alcool, chiudete bene e fate riposare per 10 giorni agitando almeno una volta al giorno. Passato il riposo, prelevate le scorze            ( mettendo da parte l’alcol ) e mettetele in una pentola con l’acqua e lo zucchero. Portate a ebollizione e poi fate sobbollire per altri 15 minuti mescolando in continuazione. Filtrate il liquido con un colino a maglia fitta. Spegnete il fuoco e fate raffreddare. Mescolate e poi versatelo nel contenitore con l’alcool e fate riposare per altri 15 giorni. Filtrate di nuovo il composto e imbottigliatelo, mettetelo in una bottiglia con la chiusura ermetica e fate riposare per 2 mesi in un luogo fresco e asciutto, agitando la bottiglia più volte al giorno. 



CREMA DI LIQUORE ALLA BANANA:


Ingredienti:
500 ml di alcol puro
250 ml di panna
250 ml di acqua
6 banane mature ( ma non troppo )
1 cucchiaino di essenza di vaniglia ( o bustine di vanillina )
300 gr di zucchero semolato
Procedimento:
Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle non troppo sottili, mettetele in un contenitore capiente con chiusura ermetica bello capiente che si chiuda pe bene, aggiungete anche l’essenza di vaniglia, ed infine aggiungete i 500 ml di alcol puro. Ora avvolgete il barattolo in un torcione scuro e mettetelo in un luogo al buio e fresco a riposare per 7 giorni. Dovete sbatterlo almeno 1 volta al giorno. Trascorsi i 7 giorni, ponete in un pentolino lo zucchero, i 250 ml di acqua e i 250 ml di panna e fate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto. Fate raffreddare. Dividete in due parti il composto di alcol e banane. Una metà frullatela con l’aiuto di un mixer, l’altra metà la filtrate. A questo punto aggiungete al composto di panna e acqua, il composto di alcol filtrato e quello frullato. Mescolate bene il tutto, così da amalgamarsi bene tra loro. Versate la crema di liquore dentro ad una bottiglia, chiudetela e fatela riposare al buio e al fresco per 1 mese, agitando la bottiglia più volte al giorno.  
Dopo di che potrete servirlo.

LIQUORE DI ALBICOCCA:

 
Ingredienti:
500 gr di albicocca
500 gr di zucchero semolato
1 litro di vodka
Procedimento:
Ponete in un pentolino, lo zucchero e le albicocche e cuocete fino a sciogliere tutto lo zucchero e fino ad ammorbidire leggermente le albicocche, mescolando continuamente. Fate raffreddare. Versate il tutto in un contenitore ermetico. Aggiungete anche la vodka, coprendo tutte le albicocche. Chiudete il coperchio e fate riposare in un luogo buio per 2 settimane, agitando la bottiglia più volte al giorno. Passato il tempo del riposo, filtrate il tutto con un colino a maglie fitte, e trasferitelo in una bottiglia.
Consiglio:
Potete riutilizzare le albicocche per realizzare un’altra bottiglia di liquore.

CREMA DI LIQUORE AL MELONE:


Ingredienti:
1 melone Cantalupo ( ben maturo )
500 ml di alcol puro
500 gr di zucchero semolato
500 ml di latte
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
250 ml di panna fresca
Procedimento:
Lavate accuratamente la scorza del melone e asciugatela con un canovaccio pulito. Dividete il melone Cantalupo a metà, eliminate i semi e poi sbucciatelo. Affettate la polpa del melone ben maturo a pezzi piccoli e mettetela a macerare in un recipiente a chiusura ermetica insieme con l’alcool per 7 - 10 giorni. Ogni tanto agitate il recipiente. Trascorso il tempo di macerazione, filtrate il liquore e mettetelo da parte. Frullate i pezzetti di melone fino ad ottenere una purea liscia, sottile e omogenea. Preparate lo sciroppo con il latte, lo zucchero, la panna e l’essenza di vaniglia ( fate sobbollire fino a completo scioglimento dello zucchero ). Lasciate raffreddare. Ora mescolate assieme il liquore, la crema di melone e lo sciroppo, con un cucchiaio di legno.
Lasciate riposare il tutto per una settimana sempre chiuso in un contenitore ermetico. Passato il tempo di riposo, filtrate nuovamente, imbottigliate e tappate. Conservate la crema di melone in frigorifero.



 




 













 












 


 








 




 
 











Nessun commento:

Posta un commento